da Tranquillo » 09/04/2018, 23:28
La Val Badia è un buon punto in cui fare base per qualche ferrata e diverse belle escursioni. A La villa sei un po' più lontano dalle ferrate citate e dai punti di partenza dei sentieri più interessanti, quindi fai un po' più macchina rispetto a Corvara o Col Fosco. Se vuoi un punto di alloggio davvero bello puoi sentire (se ti piace il prezzo) anche all' albergo Cir al Passo Gardena. Da lì, senza mai spostare la macchina per i 5/6 giorni di cui parli, hai alla portata diverse escursioni. Si mangia molto bene e la sera che non c' è più nessuno lungo la strada, sembra "quasi" di essere in un rifugio (2.150 mt circa mi pare).
Per il resto, senza conoscersi è difficile dire cosa può essere considerato abbordabile o meno; tuttavia non credo che Piz da Lech o Tridentina siano tra le consigliabili a chi ha poca esperienza e, come pare di capire, se si va da soli, cioè senza qualcuno che di esperienza ne ha già e nel caso ti può aiutare. Essere atletici è una gran cosa e sui monti è sicuramente utile; ma l' invito alla prudenza di Dokko è salutare perché avere fiato non è la prima cosa che serve per arrampicare.
Escluse le due sopra, condivido la scansione suggerita, in particolare, se l' esperienza è effettivamente poca, la ferratina del piccolo Cir è una buona palestra perché, pur essendo corta, presenta le caratteristiche che richiedono già di misurarsi con qualche difficoltà tipica delle ferrate più impegnative come dei tratti esposti e verticali, anche se brevi e ben gradinati. Non mi sento di dire che sentieri come il grande Cir lì accanto o la Val Setus siano davvero propedeutici per affrontare una ferrata che, per definizione, presenta tratti di parete e non solo tratti di roccette protette come nei due casi appena citati che, comunque, restano due belle escursioni che, in qualche tratto, offrono la possibilità di usare anche le mani, dando la sensazione di arrampicare.