• Moderatamente difficile,necessario portare una torcia elettrica per ogni componente del gruppo!!.Facile il sentiero delle Forcelle.
  • - rifugio Locatelli-forcella Camosci 1.00h
    - forcella Camosci-cima Paterno
    20'
    - forcella Camosci-forcella Pian Cengia
    2.00h.
  • salita alla cima paterno 350mt più 100mt ca. di saliscendi lungo il percorso.
  • - rifugio Locatelli

Via Ferrata  INNERKOFLER - SENTIERO delle FORCELLE

MONTE PATERNO

BY - VIEFERRATE.IT - 2009

E' un percorso attrezzato,forse uno dei più suggestivi dell'intero complesso dolomitico di Sesto,che attraverso un sistema di gallerie e trincee di guerra percorre gran parte del profilo a forma di pala del Monte Paterno.Varie le possibilità di percorrenza della via,in questa relazione viene descritto il percorso con partenza dal rifugio Locatelli -2405mt- ed arrivo al rifugio Pian di Cengia -2528mt-.

Dal lago di Misurina,raggiungibile percorrendo la strada SP49 che collega Dobbiaco-Bz a Cortina d'Ampezzo-Bl attraverso il passo Tre Croci,si risale la strada panoramica -7km- a pagamento in direzione del rifugio Auronzo.

Dal rifugio Auronzo si raggiunge a piedi  tramite comoda e frequentatissima stradina sterrata il rifugio Lavaredo -30'- e da qui,attraverso la Forcella Lavaredo -2457mt- ed aggirando in parte le Tre Cime si percorre il ghiaione del monte Paterno in direzione del rifugio Locatelli -45',2405mt- ove è chiara l'indicazione per iniziare la risalita del Paterno . Si inizia l'avvicinamento al sistema di gallerie -sentiero Innerkofler-,che in questo senso di marcia si percorrono in salita,in direzione della cresta nord del Paterno  passando nei pressi del pinnacolo roccioso denominato Salsiccia di Francoforte . La prima galleria è piuttosto bassa ,breve e fornita di alcuni fori laterali che contribuiscono alla luce di penetrare all'interno   e nello stesso tempo offrono scorci molto suggestivi dell'ambiente esterno,mentre,dopo una breve cengia artificiale ,si raggiunge l'ingresso  della seconda considerata la vera galleria del Paterno,completamente oscura (torcia),più alta della precedente e nella prima parte abbastanza ripida -gradoni- e sempre attrezzata con cavo scorrimano. La galleria è lunga circa 300mt ed all'interno la temperatura è piuttosto bassa anche nelle  calde giornate estive per la presenza di corrente d'aria piuttosto fresca. Dopo circa 15' di cammino si giunge al termine del tratto restaurato e percorribile e sulla sinistra si trova uno slargo  con chiara indicazione per l'uscita. Ritornati all'aperto ci si trova di fronte alla targa metallica di inizio del tratto attrezzato che collega esternamente la galleria alla forcella del Camoscio -2650mt- .

Attacco piuttosto verticale ma gradinato ,si superano alcune roccette non attrezzate  e ci si porta,a sinistra,all'interno di resti di una trincea  anch'essa attrezzata con cavo   e si raggiunge uno sperone roccioso  da superare lungo lo spigolo  . Ora all'interno di un canalino franoso  (attenzione materiale instabile e possibile presenza di neve ghiacciata anche in tarda stagione) si procede senza particolari difficoltà  ed in pochi minuti si guadagna la forcella del Camoscio tenendosi alla destra del canalino con presenza di doppio cavo metallico  in modo tale da poter comunque essere assicurati anche in presenza di fondo innevato-1.00h. Alla forcella tre le alternative di prosecuzione della via:

1- a destra inizio della via ferrata per la cima.
2- scendere lungo il canalino detritico in direzione della forcella Passaporto dalla quale in circa 30' di percorso attrezzato ed una breve galleria si raggiunge forcella Lavaredo.Percorso sconsigliato in quanto il canalino che parte dalla forcella è in pessime condizioni.
3- a sinistra lungo il sentiero attrezzato delle Forcelle.

Nel caso specifico si prosegue a destra per la cima iniziando la parte dell'escursione tecnicamente più impegnativa pur con difficoltà comunque contenute e lasciando il peso in eccesso alla forcella visto che si ritorna da qua. Alcuni passi in discesa nel canale detritico,ed alla base della parete,si traversa su facili roccette  attrezzate,raggiungendo un bivio ove generalmente si prosegue a destra in salita e si ritorna a sinistra per facilitare la progressione in caso di affollamento . Quindi a destra alcuni metri in verticale ma con ottimi appigli che non obbligano a sforzi sul cavo   si raggiunge rapidamente una lunga cengia non attrezzata  che in pochi minuti,seguendo i vari ometti,porta attraverso gradoni rocciosi a superare il pendìo detritico sovrastante   (attenzione a non smuovere sassi) culminante con la cima -2745mt-  dopo circa 20' aver lasciato la forcella.

Si ripercorre a ritroso il pendìo sommitale  facendo attenzione a dirigersi verso lo spezzone di cavo in arrivo dal secondo tratto attrezzato -quello non percorso all'andata. Un primo tratto attrezzato abbastanza verticale ma ampiamente gradinato   porta su una lunga cengia panoramica  ; un secondo tratto verticale più impegnativo del primo   porta al bivio iniziale  da dove in breve si ritorna alla forcella  . Ora dalla forcella,volendo proseguire l'escursione,si può scegliere tra le soluzioni 2-3,in particolare la soluzione 3 comporta un percorso più completo ma molto più lungo ed è per quest'ultimo che si è optato. Ripreso il materiale in eccesso lasciato prima dell'ascesa alla cima si lascia la forcella  e si inizia una lunga cengia  ,attrezzata solo nei passaggi più esposti, lungo la quale si incontrano fin dall'inizio molte testimonianze della guerra  . Dopo questa lunga camminata su cengia si incontrano nuovamente alcune roccette attrezzate ,si oltrepassa una strettoia ,ancora alcune roccette ,uno dei vari ponticelli in legno ,si risale in diagonale senza particolari difficoltà  per poi aggirare in discesa uno sperone roccioso   raggiungendo così la forcella dei Laghi -2550mt-  il tutto in un ambiente finora particolarmente suggestivo. Si lascia la forcella e si prosegue in un susseguirsi di facili passaggi su roccette anche non attrezzate     alternate ad alcuni tratti di sentiero    in direzione di un ampio sperone panoramico costantemente accompagnati da residui architettonici militari  -cresta dei Camosci. Ci troviamo in uno degli spazi più aperti dell'intera escursione  e si ha la sensazione che i passaggi attrezzati siano finiti mentre non è il caso di togliere l'imbrago in quanto dopo alcuni minuti di discesa lungo traccia di sentiero abbastanza agevole il percorso apparentemente pianeggiante e prativo viene interrotto da un crepaccio attrezzato,con possibile presenza di ghiaccio sul fondo anche in tarda stagione. Si abbandonano i prati scendendo tramite roccette  per alcuni metri all'interno del crepaccio in direzione di una scaletta al termine della quale si scende in obliquo  verso la parte alta del canale . Rapidamente ci si porta sul lato opposto dove inizia la risalita  verso i prati attraverso alcuni passaggi su roccette attrezzate  anche di pioli  nei passaggi più delicati. Pochi metri ed è possibile togliere l'imbragatura mentre ci si lascia alle spalle la parete appena discesa . Ora inizia un lungo sentiero che taglia a mezzacosta un ampio ghiaione al termine del quale,un centinaio di metri prima che inizino alcuni tornanti in salita,è possibile abbandonare la via scendendo attraverso una traccia   vagamente segnalata su un masso che "taglia" il sentiero per il rifugio Pian di Cengia ed evitando quest'ultimo ci si porta nel sentiero sottostante in salita verso il rifugio Lavaredo evitando così circa un'ora di cammino. Evitando la scorciatoia e proseguendo invece per il sentiero si salgono alcuni tornanti e ci si porta su comoda stradina militare   che attraverso la forcella di Cengia è possibile raggiungere il vicino rifugio Pian di Cengia  o in alternativa scendere a sinistra per il rifugio Locatelli,a destra per i rifugi Lavaredo-Auronzo.

Fondamentalmente la via delle Forcelle ha come estremità il rifugio Locatelli ed il rifugio Pian di Cengia. Entrambi sono raggiungibili più brevemente dal rifugio Auronzo utilizzando il pedaggio a pagamento od in lunga salita dalla Val Fiscalina. Essendo un percorso molto frequentato è consigliabile essere alla forcella dei Camosci nelle primissime ore della mattina per poter percorrere con tranquillità la lunga e scura galleria così come la salita alla cima del Paterno, quindi risulta evidentemente più logico partire dal rifugio Locatelli.

+4 #55 Sergio Staffiere 2016-08-24 13:20
Percorsa il 13/08/2016 in compagnia di mia moglie e di un gruppetto di amici. Percorso pieno di fascino, ambientato nei luoghi storici delle Grande Guerra. Partiti dal rifugio Locatelli, abbiamo attaccato la ferrata vera e propria dopo aver attraversato le lunghe e buie gallerie scavate a mano nella roccia dagli alpini. La via ferrata. ottimamente attrezzata, non presenta mai particolari difficoltà tecniche. La roccia offre più o meno sempre ottimi appigli alle mani, rendendo particolarmente piacevole la progressione in arrampicata, mentre l'usura dovuta all'alta frequentazione della via può presentare, in alcuni casi (in realtà piuttosto rari), appoggi lisci e un po' scivolosi per i piedi. Il percorso non troppo lungo e l'esposizione al vuoto mai eccessiva la rendono praticabile a chiunque. Vanno necessariamente utilizzati il casco con luce frontale, l'imbrago e il kit da ferrata. La vista sulle tre Cime di Lavaredo è da cartolina.
0 #54 Stefano Mazza 2016-08-20 14:25
Percorsa il 11/08/2016. Parcheggiato al rifugio Auronzo alle prime luci dell'alba per evitare l'enorme afflusso della tarda mattinata. Molto emozionante sia la parte delle gallerie che la varietà paesaggistica. Non particolarmente impegnativa. Sceso dalla cima ho proseguito per il Pian di Cengia e tagliato al ghiaione per risalire al rifugio Lavaredo.
+5 #53 Davide Antonello 2016-08-18 19:44
Percorsa il 08/2016 Affascinante ferrata, non difficile ma piena di storia, da fare in abbinata con la Toblin, si può fare tranquillamente entrambe in giornata. Tutto il percorso, Toblin prima e Paterno poi ti da modo di comprendere le fatiche sovrumane fatte dai soldati durante la grande guerra e delle condizioni di vita al limite. Non si può fare a meno di riconoscere con rispettoso silenzio l'ardore e la forza degli uomini che l'hanno vissuta in condizioni estreme. Al di là dell'aspetto sportivo dell'escursione, ė un'esperienza umana che ti aiuta a comprendere valori umani ormai perduti.
+1 #52 Daniele Gheller 2015-08-23 19:39
Percorsa il 22/08/2015.
Fatta partendo dal Rifugio Auronzo. Ferrata adatta anche agli inesperti se accompagnati; molto gratificante grazie ai panorami a dir poco spettacolari.
Una rinfrescata alla segnaletica specialmente per l'arrivo in vetta la ritengo opportuna.
-1 #51 Fabio Martini 2015-08-17 22:00
Percorsa il 13/08/2015 - Via ferrata molto appagante per passaggi e panorama, non difficile ricca di appigli,appoggi natural. Qualche passaggio di media esposizione per la seconda parte..ovvero,dalla forcella del Camoscio per la Croce di Vetta dove si gode di un Panorama sublime.
Discesa percorsa per la forcella Passaporto ( fare attenzione,come scritto nella relazione,tratto ripido con fondo instabile privo di ancoraggi-funi) poi ancora qualche passaggio su via ferrata e in ultimo una breve galleria,all'uscita si prosegue su sentiero ed in pochi minuti alla forcella Lavaredo.
+4 #50 Franco Castiglioni 2015-01-23 00:00
Percorsa il 27/08/2014 Bellissima per panorami,impegno non eccessivo,da percorrere in sicurezza (anche per ragazzi e poco esperti );emozionante per i luoghi dove si svolge. Divertente il sentiero delle Forcelle. Consiglio: partire presto.
-2 #49 Paolo Pattuzzi 2015-01-23 00:00
Percorsa il 28/08/2014. Bella Ferrata e non difficile tecnicamente. Percorsa con leggera pioggia aiutati da buona roccia. Difficoltà tecniche medie.
+1 #48 Marco Nerosi 2015-01-23 00:00
Percorsa il 08/2014 La salita alla vetta del monte Paterno dalla Forcella del Camoscio è più sicura nel primo tratto (tecnicamente impegnativo ma attrezzato a dovere) che nel secondo tratto dove qualche metro di corda in più non guasterebbe specialmente nella prima cengia stretta e scivolosa in caso di terreno umido.
+4 #47 Victor Rampazzo 2015-01-23 00:00
Percorsa il 27/08/2014 siamo partiti da rifugio Auronzo verso il Locatelli. Abbiamo iniziato la salita al Paterno attraverso le gallerie ben tenute e di facile accesso. La ferrata non è difficile e si arriva alla forcella Camosci in circa 1 ora. La salita alla cima è un po' più difficoltosa ma nulla di impossibile. Si arriva in cima ( l'ultima parte senza assicurazioni) in modo abbastanza agevole anche se il sentiero non è tracciato e non è immediatamente intuibile il percorso. La vista da mozzafiato. Il ritorno si fa attraverso un'altro percorso sempre ben tenuto. Dopo la cima abbiamo proseguito per il Pian di Cengia. Vale la pena perché la vista è spettacolare e c'è poca gente ( noi non abbiamo incontrato nessuno). Quando pensi di aver finito la dettata c'è un'ultimo tratto inaspettato. Segnalo che una corda d'acciaio si sta sfilacciando. Prima del Pian di Cengia siamo scesi da un fantastico ghiaione e fatto ritorno al Rifugio Auronzo. Da fare assolutamente.
0 #46 Tobia Rossi 2015-01-23 00:00
Percorsa il 11/08/2014 Siamo partiti dal rifugio Locatelli e scesi per il canalino detritico in direzione della forcella Passaporto senza riscontrare particolari difficoltà. La ritengo una valida soluzione per chi non avesse tempo di fare tutto il sentiero delle forcelle. L'unico appunto è fare attenzione su alcune cenge esposte prive di cavo. Inoltre su un passaggio il cavo di ferro è danneggiato.