• Una prima sezione, più lunga e verticale, difficile e parecchio esposta!! mentre risultano più contenute le difficoltà nelle 3 sezioni successive per poi ritrovare alcuni singoli passaggi nuovamente impegnativi nell'ultima breve sezione.
  • - attacco 20'
    - Via ferrata 2.15h se si procede con la cautela richiesta.
    - 45' discesa

Via Ferrata NASEGO

CORNA di SAVALLO

BY - VIEFERRATE.IT - 2024

Lungo la SS.237, in Valle Sabbia, si raggiunge il comune di Nozza-Bs dal quale si devia con chiara indicazione in direzione dell'abitato di Casto (6km). Si attraversa il centro di quest'ultimo in direzione di Lodrino-Bs, dopo alcuni tornanti si lascia la SS.237 deviando a destra per la frazione di Briale. Si attraversa quest'ultima imboccando una stradina molto stretta e dissestata seguendo le varie indicazioni per il rifugio Nasego - località Comero. Dopo alcuni km si giunge ad una staccionata presso la quale, sulla sinistra, si trova un piccolo spiazzo (possibilità di parcheggio) ed alla destra una cancellata in legno con indicazione di un capanno. Proseguendo invece in auto ancora alcuni minuti si raggiunge (consigliato) il grande parcheggio con tettoia, punto di partenza più utilizzato per il rifugio Nasego.

Lasciata l'auto presso il grande parcheggio con tettoia, si percorre sentiero in direzione dell'evidente torrione roccioso seguendo le frecce rosse con scritto FERRATA NASEGO. La parte finale dell'avvicinamento si svolge lungo un largo sentiero  tracciato appositamente per raggiungere l'attacco della via. In circa 20' dall'auto si raggiungono le attrezzature  a quota 1020m ca. Prima di raggiungere l'attacco si incrocia il sentiero che sale dal più piccolo parcheggio incontrato alla staccionata.

IN AGGIORNAMENTO......

Da prima lungo la crestina sommitale, poi attraverso prati si raggiunge in circa 15' il vicino rifugio Nasego dal quale si vede a valle il punto di partenza da raggiungere attraverso i 3 sentieri possibili a seconda che si scelga una soluzione più diretta o più tranquilla. Da tralasciare, ad un bivio, l'evidente quarto sentiero che si allontana dalla valle in direzione di Lodrino.

IN AGGIORNAMENTO......

0 #8 Giuliano Florio 2021-10-18 05:31
Ferrata percorsa il 16/10/2021. Percorso in ottimo stato anche se ora sono assenti cartelli con vie di fuga. La ferrata richiede una buona forza di braccia e assenza di vertigini. Sempre bella.
+4 #7 Luca 2018-09-08 11:26
Percorsa il 09/09/2018, ferrata piacevole ma da non sottovalutare. Di difficoltà media ma con dentro un paio di passaggi molto faticosi, personalmente li ho trovati molto più impegnativi dei passaggi duri sul Corno Rat o Medale. Percorsa di un paio d'ore dall'attacco alla vetta. La consiglio a tutti anche se è una di quelle ferrata dove non si arrampicata, si passa tutto il tempo a tirare il cavo.
-1 #6 Leonardo 2017-11-12 10:30
Percorsa il 11/11/2017
bella giornata di sole percorsa in 3,30 ore con soste per fotografie di turno, ferrata varia e divertente, nella seconda parte c'è un tratto in verticale e nella quarta e quinta parte alcuni passaggi dove mi sono dovuto attaccare al cavo per salire, attenzione alla roccia in alcuni punti friabile, consigliata
+1 #5 Paolo 2017-09-30 19:46
Percorsa il 30/09/2017 Intervengo solo per precisare che le segnalazioni per uscire dalla serie di ferrate, che indicano il sentiero per il rifugio, iniziano solamente dopo la fine della terza...quindi una seconda alla fine della quarta...l'ultima logicamente in vetta. Bella, varia...
+3 #4 Mauro 2017-08-19 11:50
Percorsa il 18/08/2017
sono 5 ferrate in sequenta dalle quali si può uscire a piacere basta seguire i cartelli che indicano il rifugio , percorsa in 3 ore fermandosi a fare foto e video , abbastanza impegnativa ma non troppo , divertente e molto varia come tipologia di passaggi , i tratti 2 e 4 sono i più divertenti e pesanti dal punto di vista fisico , attenzione alle rocce instabili sopratutto nel primo tratto.
+4 #3 Giorgi Maurizio 2016-04-18 13:51
Percorsa il 16/04/2016
nel sito www.ferratecasto.it di cui fa parte anche la Nasego si parla di 5 ferrate singole in sequenza tra loro e dalle quali si puo uscire a piacimento. Personalmente non sono riuscito a individuare uscite certe nelle prime tre ferrate/tronconi, confermo invece le uscite fra la terza e la quarta e fra la quarta e la quinta ferrata(sentierini poco visibili ed esposti). Lunga la prima sezione anche se piu' abbordabile delle altre che presentano verticalita' ed esposizioni maggiori.
Le difficolta' maggiori sono dovute soprattutto alla friabilita' della roccia. Non sfruttando appieno gli appoggi per mancanza di fiducia ho ecceduto sull'uso delle braccia stancandomi eccessivamente.
Classificare la ferrata completa di media difficolta' secondo me e' forse un po' poco realistico. Numerosi tratti molto verticali esposti anche se con supporti artificiali non ne diminuiscono le difficolta'.
+2 #2 Umberto 2015-08-24 20:49
Percorsa il 08/2015 bella piu delle aspettative!!!! i tempi di andata e ritorno della ferrata variano molto da persone a persone, io e ettore partendo dal parcheggio coperto alle 9 tra una foto e l'altra e un video,vedi ettore rossignoli ferrata nasego siamo tornati alla 11.40!.
+4 #1 Ernesto 2015-07-19 15:33
Percorsa il 07/2015 Bella escursione in un ambiente caratteristico nonostante la relativa quota, facilmente raggiungibile e ben indicato il percorso, il tempo di percorrenza a mio parere è di almeno 3/3.30 ore con un allenamento medio, le 2.15 ore segnalate nella relazione sono, a mio parere, per atleti più che preparati che di sicuro non si fermano un minuto ad osservare il panorama ma procedono in modo spedito.
Se fatta in estate è opportuno essere alla partenza per le ore 6.00, così da evitare un ulteriore fatica dovuta all'innalzamento della temperatura durante il percorso.

P.S. Giunti al cancello chiuso a molla, per la recinzione di animali, proseguire con l'auto fino alla tettoia indicata nella relazione.