Condizioni neve: Piccole Dolomiti

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Condizioni neve: Piccole Dolomiti

Messaggioda pudra » 10/06/2013, 16:19

non fare il furbo! :nooemo:
non ci hai detto che gita hai fatto!
:delemo:

più che chiedere consigli, mi sembra che li dai a noi...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Flavio » 10/06/2013, 22:27

pudra ha scritto:non fare il furbo! :nooemo:
non ci hai detto che gita hai fatto!
:delemo:

Scusate, ma appena tornato dalla gita che non vi ho descritto, ho dovuto fare i bagagli perchè stamattina avevo l'aereo prestissimo per una conferenza all'estero (mi sto collegando da Budapest).
Cerco di compensare in fretta ora.
Ho fatto il mio primo Vajo ed ho capito che ho fatto male a non cominciare prima. E' un modo straordinario di andare in montagna.
Come mio solito, ho iniziato da quello che le guide descrivono come meno difficile: il Vajo dei colori.
Il tempo è stato un poco biricchino.
Avrebbe dovuto restare soleggiato fino all'una e poi al massimo essere "leggermente" piovoso.
Invece poco dopo le undici, appena giunto a Bocchetta Mosca, ha iniziato prima a piovere poi a grandinare. Mi sono rifugiato nelle gallerie scavate dagli alpini di fianco a Bocchetta dei Fondi.
Passata la bufera sono salito a Cima Mosca a pranzare. Al ritorno ha ricominciato a grandinare e a tuonare. Nuova attesa in galleria come un soldato del 15-18. Dopo un'oretta ha smesso e sono sceso per Boale dei Fondi (divagando spesso per il Vajo Mosca causa neve abbondante che non mi faceva distinugere il vajo vero e proprio dal sentiero 157).
pudra ha scritto:più che chiedere consigli, mi sembra che li dai a noi...

Per quanto riguarda la situazione neve, non mi è sembrata tanto malvagia come mi era stata descritta. Cima Carega è ormai visitatissima e le tracce di neve sul versante della Campalani non sembrano poter ostacolare la salita. Non so dire del Pojesi, perchè è sull'altro versante rispetto a quello che potevo vedere io. Il rifugio Fraccaroli, a detta delle persone che ho incontrato, pare aver aperto in anticipo rispetto alla data indicata sul web.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda samu1977 » 17/06/2013, 22:44

Pojesi percorso oggi....anche se ancora ufficialmente chiuso, è percorribile senza nessun problema, la neve è totalmente sparita....restano da sistemare un paio di fittoni sfilati e alcune staffe danneggiate....Il rifugio Fraccaroli è aperto...abbiamo trovato un po' di neve scendendo per il vallone della teleferica...
samu1977

Messaggioda Flavio » 18/06/2013, 12:19

samu1977 ha scritto:Pojesi percorso oggi....anche se ancora ufficialmente chiuso, è percorribile senza nessun problema, la neve è totalmente sparita....restano da sistemare un paio di fittoni sfilati e alcune staffe danneggiate....Il rifugio Fraccaroli è aperto...abbiamo trovato un po' di neve scendendo per il vallone della teleferica...

Attento, che se percorri sentieri ufficialmente chiusi sei passibile di squalifica!
Flavio

Messaggioda samu1977 » 18/06/2013, 13:05

e dopo la squalifica ci sta pure la retrocessione?!?
samu1977

Messaggioda Flavio » 19/06/2013, 12:02

samu1977 ha scritto:e dopo la squalifica ci sta pure la retrocessione?!?

No, perchè noi ferratisti siamo già considerati appartenenti alla categoria infima. Non abbiamo possibilità nè di retrocedere nè di essere promossi in seria A...lpinisti.
Flavio

Messaggioda Flavio » 21/06/2013, 9:36

Ho chiamato ora il rifugio Passo Pertica. Dicono che ufficialmente il Pojesi è chiuso perchè è stato ricontrollato solo per metà, ma che praticamente è percorso tutti i giorni dai turisti. Dicono anche che sabato dovrebbero riaprirlo anche ufficialmente.
Ergo....vado.
Salendo dalla Campalani ed usando il Pojesi come ritorno da Cima Carega, dovrei passarci quando la riapertura sarà già stata effettuata..
Flavio

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati