Partiamo ad orari umani e molliamo la macchina al Lago di Braies, dove partira' la nostra passeggiata con mezzo giro del lago

dopo questo sciogligambe si comincia a fare le cose per bene: su per il sentiero 1, tratto iniziale dell' Altavia n.1

con il caldo disumano di quei giorni la pietraia si rivela subito un forno, solo a tratti interrotto da qualche albero...

Il paesaggio comunque mi ripaga cosi' penso ad un bel cubetto di ghiaccio nella schiena e vado avanti!

entriamo in una valle tanto bella quanto calda... il nome? mai piu' azzeccato di cosi': FORNO!!!

arriviamo finalmente alla FORCELLA SORA FORNO, confine tra Bolzano e Belluno, dove finisce anche l' agonia: fa sempre caldo, ma andando in discesa si sente meno

e arriviamo cosi' al RIFUGIO BIELLA m. 2327

mio cugino suggerisce uno spuntino al volo, per far prima: COL KAISER!

Il servizio e' cosi' veloce che alla fine si convince pure lui, emme apostrofo inchia, SONO DEI MISSILI!!! oltre ad essere gentili e simpatici

Caffe' e grappino d' ordinanza e si riparte, sentiero 23

Il sentiero gira attorno alla Croda del Becco e ne fa gustare la particolare conformazione

a CIANPO ROS si separa dal sentiero 6 per il Rifugio Senes e rientra in provincia di Bolzano

proseguiamo sostanzialmente in piano, fin' ora dal rifugio e' stata una tranquilla passeggiata ottima per digerire

Arriviamo a FORCELA DE RICIOGOGN, dove si comincia a fare sul serio

C'e' da discendere un simpatico ghiaione, il tipo di fondo permette di affrontarlo abbastanza velocemente

attraversiamo il Ru da Lato (secco come non mai)

e arriviamo ai pascoli di Malga Val Foresta, popolati per la gioia di grandi e piccini da mucche di tutti i colori e di tutte le taglie

Dopo le foto di rito alle padrone di casa ci immettiamo nella stradina 19

ed in pochi minuti siamo nuovamente in riva al lago

Un giretto semplice (se non fosse stato per il caldo atroce) che mi ha portato a vedere uno dei piu' bei laghi delle Dolomiti e uno dei monti piu' particolari.
Bello bello e suggerito a tutti