Consiglio su un giro di 2gg grande guerra!

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Consiglio su un giro di 2gg grande guerra!

Messaggioda riky86 » 08/04/2015, 20:36

Buonasera carissimi

chiedo a voi uomini di montagna un consiglio ... sto organizzando un giro di due giorni (che farò naturalmente tra qualche mese causa neve) da qualche parte in trentino sulle zone della grande guerra.

Mi piacerebbe fare un giro di due giorni con notte in rifugio e attaccarci una o due ferrate tanto per stare sempre un po' sul pezzo ...

avete qualche consiglio interessante??

grazie mille

grazie
riky86

Re: Consiglio su un giro di 2gg grande guerra!

Messaggioda Campioncino » 09/04/2015, 8:41

Ciao riky alcune persone qua dentro sanno gia la mia risposta, ed io non posso fare altro che confermarla. Se per te non è troppo banale, dirrei: 1 giorno arrivo su falzarego di primissima mattina, parcheggio da strobel e inizi a percorrere il sentiero verso la ferrata delle truppe alpine. Questo percorso ti darà la possibilità di vedere una serie di strutture molto interessanti della guerra proprio prima dell inizio della ferrata. Una volta arrivato sulla vetta dove godrai di un fantastico panorama, potrai proseguire a vista in direzione del rifugio lagazuoi, dove a questo punto puoi decidere di pernottare o se non è troppo tardi ed avendo con te una torcia di percorrere le gallerie per poi risalire in funivia per trascorrere la notte. 2 giorno se pernotterai al tifugio lagazuoi non ti rimane che alsarti presto per vedere un sorgere del sole unico, e decidere a questo punto se affrontare in base alle tue capacita una delle più belle ferrate cioe la tomaselli. Spero di essere stato di aiuto.
Allegati
rps20150409_094017.jpg
rps20150409_094017.jpg (83.59 KiB) Osservato 4558 volte
Campioncino

Messaggioda Arterio Lupin » 09/04/2015, 10:48

Ottimi consiglio.

Altra possibilità a me cara è la seguente:

Misurina, dal rifugio Auronzo portarti al Locatelli, salire la Torre di Toblin, quindi il Paterno, sono tutte ferrate che ricalcano percorsi di guerra.
Andare a dromire al Piani di Cengia. Il giorno dopo salire al Passo della Sentinella e da lì rientrare.

Questa è una dvisione in due giorni di un percorso favoloso...

Ma tieni presente che in zona una mezza giornata la puoi dedicare alla visita del Monte Piana, una montagna che pullula di reperti storici sulla grande guerra...

In zona Cortina, poi, oltre a quanto suggeritoti da Campioncino, andrei a salire a Cortina a piedi la tofana di Dentro (formenton) per scendere a dormire al Giussani e da lì arrivare a piacere al Lagazuoi... Quasi ad ogni passo hai reperti storici...
Arterio Lupin

Messaggioda riky86 » 09/04/2015, 11:51

Grazie ragazzi! Perfetto inizio a studiare i vari percorsi! Visto che con me comunque ho una persona che ha fatto solo due ferrate facili non penso andremo a far robe complicate perché vogliamo/voglio godermi il giro senza ansia per lui! Io il paterno l'ho già fatto e mi è piaciuto molto e direi molto fattibile anche per uno alle prime ferrate.

Grazie grazie dei consigli
riky86

Messaggioda dokkodo54 » 10/04/2015, 7:17

Ciao Riky86,
a integrazione dell'ottima segnalazione di Campioncino, in zona passo Falzarego potresti anche prendere in considerazione:

- una visita al museo Forte tra i Sassi a passo Valparola
- la normale al Sass de Stria, sentiero attrezzato non difficile che si svolge in buona parte all'interno di camminamenti militari
- una visita alla Cengia Martini (bellissima!), parzialmente attrezzata e piena di opere militari in parte riportate allo stato originale. Si accede in prossimità della galleria del Lagazuoi
- il sentiero dei Kaiserjager, sentiero parzialmente attrezzato che collega i passi Falzarego e Valparola al Piccolo Lagazuoi.

La zona è splendida, ma tieni presente che è anche piuttosto affollata. In particolare la ferrata Col dei Bos.

Un saluto,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda 3DTrento » 10/04/2015, 7:24

Giretto di 1 giorno solo, però carino e molto facile:

ferrata Susatti a Cima Capi partendo dall'inizio della val di Ledro con una bella vista su tutto il lago di Garda. Appena arrivati alla cima bisogna arrivare a cima Rocca e da il sentiero delle gallerie, da fare con la torcia ma molto carine. Le indicazioni le ricordo a sommi capi avendola fatta parecchi anni fa
3DTrento

Messaggioda muress » 10/04/2015, 8:03

Anche se è un pò fuori zona, valuta anche il Comelico e la zona di Sappada. Ad esempio meritano la cresta della Pitturina e il Chiadenis. Quest'ultimo presenta un percorso attrezzato, però, più impegnativo e non proprio alla portata dei neofiti.
muress

Messaggioda michelin75 » 10/04/2015, 8:19

3DTrento ha scritto:Giretto di 1 giorno solo, però carino e molto facile:

ferrata Susatti a Cima Capi partendo dall'inizio della val di Ledro con una bella vista su tutto il lago di Garda. Appena arrivati alla cima bisogna arrivare a cima Rocca e da il sentiero delle gallerie, da fare con la torcia ma molto carine. Le indicazioni le ricordo a sommi capi avendola fatta parecchi anni fa

Vado a farla Sabato, poi in caso ti "rinfresco" la memoria :uhaemo: :lol:

Ciao a tutti.

Michelin75
michelin75

Messaggioda michelin75 » 12/04/2015, 22:13

Ciao, saliti a cima Capi partendo da Biacesa di Ledro, una volta in cima ritorno da sentiero Foletti e Sentiero delle Laste. Bel giro, appagante sotto il punto di vista panoramico, semplice e se fatto gustandoselo per bene, con dovute visite alle varie trincee e gallerie di guerra, in 5/6 orette riesci a percorrerlo senza difficoltà. Ciao a tutti.
michelin75

Messaggioda Daryo » 13/05/2015, 11:22

Pian delle Fugazze -> rifugio Achille Papa al Pasubio per la ferrata Falcipieri/Cinque Cime il primo giorno
Achille Papa -> salita e giro completo dei due denti nella zona del fronte e discesa per la strada delle 52 gallerie il secondo giorno

Giro s-t-r-e-p-i-t-o-s-o, mia figlia ancora se lo ricorda e lo usa a mo' di paragone quando parla di gite con altri bambini

Io ero coi bambini e quindi non so come sia la ferrata ma so che c'e' (ci sono dei punti intermedi di contatto con la strada delle gallerie), salito e sceso dalle 52 gallerie ma ci sono anche altre possibilità (via degli eroi, via degli alpini che gira da dietro ecc).

Ciao buone gite!
Daryo

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati