ANARCHICO SELVADEGO: ferrata Roda de Vaèl a modo mio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

ANARCHICO SELVADEGO: ferrata Roda de Vaèl a modo mio

Messaggioda Blitz » 20/07/2014, 19:53

Il buon Alverspir mi ha recentemente dato i titoli di Anarchico, per il mio modo "particolare" di pianificare i percorsi (ti pa ndar sulle Tofane te fe el giro pae Tre Cime :aaaemo: ), e di Selvadego, per la mia predilezione per forcelle e ghiaioni marci/abbandonati... decido quindi di organizzare un mini tour che gli faccia onore :okkemo:
Oddio, ad onor del vero doveva essere solo anarchico, ma on the road è diventato pure selvadego :uhaemo:

Ma veniamo al dunque, un giro che mi mancava sul Catinaccio era la doppia ferrata Roda di Vaèl e Majarè, decido quindi di organizzarlo con la mia solita personalizzazione anarchica: passando prima cioè a bere un caffè al Rifugio Preuss :lol: in modo da buttar dentro il sentiero che sale da Gardeccia e quello che attraversa in costa tutto il fianco orientale della parte sud del massiccio.

Complice una nottata quasi insonne, martedí 15 parto da casa prestissimo e quando arrivo a Vigo sono tra i passeggeri della prima corsa della funivia.
L' arrivo a Ciampedie non poteva essere dei migliori, questo è il comitato di benvenuto :lovemo:

Immagine

Immagine

Mi avvio lungo il sentiero 540, direzione Gardeccia

Immagine

il sentiero è una piacevole mulattiera immersa nel bosco, sostanzialmente in falsopiano, a quest' ora non c'è nessuno e mi godo il silenzio e la frescura

Immagine

ogni tanto il bosco si apre e concede alla vista di godere di queste geometrie

Immagine

Immagine

L' ultimo tratto è su pascolo, e mi godo gli ultimi istanti di tranquillità

Immagine

Arrivo a Gardeccia ed arriva il trauma: è il primo giorno di (teorico) bel tempo dopo oltre 1 settimana di pioggia, ed i villeggianti si scatenano: le navette vomitano letteralmente fiotti di persone che non fanno altro che chiaccherare ad alta voce ed urlarsi dietro tutto il tempo, il meglio del meglio del popolo italiano in vacanza (e che all' estero riconosci -ed eviti- a un chilometro di distanza) :sbaemo:

Vabbé io mi consolo con queste visioni

Immagine

e mi avvio lungo il sentiero 546 verso il Rifugio Preuss

Immagine

il sentiero è una piacevole stradina che inizialmente attraversa il pascolo, e fermarsi a salutare la padrona di casa è quindi un obbligo

Immagine

Il paesaggio circostante è di quelli che incantano, da cartolina, con questo contrasto tra i dolci pascoli e le ardite geometrie dolomitiche sullo sfondo

Immagine

Immagine

Ardite geometrie che si fanno sempre più vicine

Immagine

adesso il dolce lascia posto all' aspro, la stradina inizia a salire ripida e ti catapulta in un mondo diverso, le geometrie che prima facevano da sfondo adesso sono incombenti :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ancora un ultimo sforzo

Immagine

ed eccomi finalmente al Rifugio Preuss, dove mi concedo cappuccino e sigaretta

Immagine

dopo la pausa riparto lungo il sentiero 541 in direzione Passo delle Cigolade

Immagine

Immagine

questo sentiero mi prende subito bene: brullo, non c'è ancora nessuno, e mi fa godere integralmente dell' ambiente circostante

Immagine

Immagine

mi volto un attimo, che spettacolo :lovemo:

Immagine

Immagine

forza, andiamo avanti altrimenti non si arriva più

Immagine

eeeeee

eeeeee

eeeeee

ELLAMADONNA :lovemo: :lovemo: :lovemo:

come fai a rimanere impassibile quando ti trovi davanti ste cose???

Immagine

niente ti imbamboli e affari tuoi :lol:

il sentiero pare portarmici proprio in mezzo, fantastico!

Immagine

e sto tripudio di guglie e pinnacoli? CIAO :uhaemo: :lovemo:

Immagine

intanto l' altro lato della valle è cosí... m'inchia, siamo a metà luglio o a metà maggio???? :shock:

Immagine

arrivo così al bivio col sentiero 550 per Passo delle Coronelle, che scoprirò poi essere ancora impraticabile per neve :shock:

Immagine

io invece tiro dritto per il mio sentiero

Immagine

che presenta comunque anche lui qualche facile attraversamento di neve residua, giusto per dare un tocco in più al panorama :lovemo:

Immagine

Immagine

il cielo, a dispetto delle previsioni meteo, si chiude sempre di più, tanto che dubito se fare le ferrate o no... deciderò step by step...

Immagine

Pensavo di aver visto di tutto, ma la bocca che sputa neve mi mancava :shock:

Immagine

adesso si va avanti per un comodo tratto di sfasciumi, al termine del quale mi aspetta un altro nevaietto

Immagine

Immagine

Immagine

ultimo sforzo, e arrivo a Passo delle Cigolade, dove mi fermo a riposare qualche minuto

Immagine

Immagine

Riparto in discesa, si va giù di qua

Immagine

e si inizia già a vedere in fondo il Rifugio Roda de Vaèl

Immagine

Passo questo pertugio

Immagine

e sbuco nella piacevole conca di Pael, dove raggiungo il bivio col sentiero 551 per il Passo del Vaiolon

Immagine

Immagine

Immagine

si ricomincia a salire, con le nuvole che ogni tanto hanno il buon cuore di concedere un filo di blu

Immagine

Immagine

finalmente un bel budellino da risalire, mi mancava! adesso posso dirmi soddisfatto :uhaemo:

Immagine

arrivo su dal budello e SPETTACOLO, mi si para davanti la Gran Busa di Vaèl :lovemo:

Immagine

il sentiero la contorna con vedute che è superfluo commentare :lovemo:

Immagine

Immagine

poi gira, e punta dritto al Passo, giusto ai piedi della Roda de Vaèl e della Sforcella

Immagine

Immagine

dall' altro versante è cosí

Immagine

ultimi metri e arrivo al Passo del Vajolon, dove mi fermo a mangiare un boccone

Immagine

Immagine

Immagine

Dicevo che, visto il meteo non proprio meraviglioso, avrei deciso step-by-step... quindi? Vado o non vado? che fare?
Ma si dai andiamo...
Mentre sto indossando l' imbrago attaccano la ferrata due sorelle tedesche di cui la più giovane è UN PETARDO DA PAURA :shock:
ANDIAMO E ANCHE DI CORSA!!!!!!!!!! :mrgreen:

Immagine

Immagine

La ferrata non è particolarmente difficile, e alterna tratti attrezzati e tratti di sentiero

Immagine

Immagine

L' ambiente è fotonico, se solo non ci fossero le nuvole sarebbe da cartolina

Immagine

Immagine

un breve tratto un pelo più ripido

Immagine

e quando ti giri hai sta visione qua :lovemo:

Immagine

Immagine

adesso il cielo si riapre, fantastico!

Immagine

mi godo un attimo il panorama verso Carezza

Immagine

e vado ad attraversare un brevissimo tratto innevato

Immagine

arrivo cosí in vetta, e con la vetta inizia anche a piovigginare :sbaemo:

Immagine

riesco comunque a fare qualche foto a Latemar, Costabella e Sella

Immagine

Immagine

Immagine

Faccio due chiacchere con le ragazze, purtroppo non si fermeranno a dormire in rifugio, scenderanno alla macchina a Carezza :sbaemo:
"Noi pensavamo di scendere dalla via di salita, tu?"
Io volevo fare anche la ferrata del Majarè ma con la pioggia non mi ispira, scendo per il sentiero di rientro
(guardano la mappa) "ah ok perfetto, veniamo giù con te"

iniziamo a scendere

Immagine

e subito si presentano davanti vedute pazzesche

Immagine

un breve tratto attrezzato scende nel canale

Immagine

se non piovesse starei un' ora qua imbambolato

Immagine

un' ultima scaletta

Immagine

e arriviamo a Sforcela de le Rode

Immagine

e qua arriva il lato SELVADEGO del giro: quando sto per attaccare la paretina finale in salita mi giro per fare una foto e vedo dei cavi e dei segni rossi che scendono il canale: abituato a zone dove eventuali tabelle mancanti vengono ripristinate dopo parecchio tempo, e non a queste parti dove se non c'è la tabella vuol dire che il sentiero non è in uso perché quelle mancanti vengono ripristinate alla velocità della luce, sotto la pioggia, non penso neanche alle relazioni che avevo letto, né a verificare con la mappa, QUESTO È SICURAMENTE IL SENTIERO DI RIENTRO!
BIG MISTAKE :sciemo:

scoprirò poi che è il vecchio sentiero di rientro, in disuso da molti anni: solo io potevo scovare l' unico sentiero abbandonato di tutto il Catinaccio :aaaemo:

il sentiero porta giù per un canalone che, per chi è abituato a ravanar ghiaioni marci è impegnativo ma non trascendentale, ma per chi come le due ragazze non è abituato, è da cavar tante maledizioni... se adesso sto ancora andando avanti a botte di Imodium so chi me l' ha mandata :aaaemo: :botemo:

Immagine

Immagine

oltre al danno, la beffa: a metà canale il cielo si riapre, mavaffffffffffffff

Immagine

Immagine

Immagine

arriviamo cosí a ricongiungerci col sentiero 541

Immagine

Immagine

arrivando in pochi minuti al Rifugio Roda de Vaèl (qua fotografato all' alba) che da solo meriterebbe un reportage solo per lui

Immagine

Il rifugio è infatti un gioiellino, sia esteticamente - tutto rivestito in scandole :lovemo: :lovemo: :lovemo: - sia come gestione: la ragazza che lo gestisce ha uno staff semplicemente delizioso, ed una figlia di 2 anni e mezzo che è una sagoma, dolcissima (prima di andare a letto ha fatto 2 volte il giro dei tavoli salutando tutti :lovemo: ) e con un caratterino...

BUU!
Mi stai sfidando?
SI!
Allora ti mangio!
NO! PRRRRRR :lingemo:

ero piegato in due dal ridere :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: una roba grande

a tutto questo aggiungiamo pure un panorama da svenire, ed il gioco è fatto :lovemo:

il Sella

Immagine

la Regina

Immagine

le Pale di San Martino

Immagine

il Lagorai

Immagine

mantre ceniamo spunta anche l' arcobaleno: non ci facciamo mancare proprio niente :okkemo:

Immagine

dopo cena mi sparo 4 grappe per conciliare il sonno, punto la sveglia e crollo a letto.

Quando mi sveglio gli indizi per uno spettacolo ci sono tutti

Immagine

Là sta già enrosadireggiando

Immagine

Manca poco

Immagine

Ormai ci siamo

Immagine

ECCOLO!!! :lovemo:

Immagine

Immagine

con l' alba si rinnova la magia dell' enrosadira :lovemo:

Immagine

vista l' alba inizio a pensare di completare l' opera con a ferrata del Majarè, ma dopo la colazione si è richiuso di nuovo...
amen, sarà per un' altra volta (cosí ho la scusa per tornare :okkemo: ) e mi consolo comprando la bellissima maglietta del rifugio disegnata da Fabio Vettori, il papà delle formichine.

Parto cosí percorrendo a ritroso il sentiero 541 in direzione Paèl

Immagine

Immagine

Immagine

non mi chiamo Heidi, ma le caprette (o el cavarón? ) mi fanno ciao lo stesso :lol:

Immagine

Immagine

nuvole che vanno, nuvole che vengono

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo a Paèl, dove prendo il Vial da le feide (sentiero delle pecore), un antico sentiero di transumanza

Immagine

Immagine

il sentiero è tutto a mezzacosta e a quest' ora poco frequentato, permettendomi di rientrare godendomi la discesa

Immagine

Immagine

passa ai piedi delle Pale Rabbiose, un posto magico che non conoscevo :lovemo:

Immagine

Immagine

per poi entrare nel bosco

Immagine

e poi sui pascoli di Pra Martin

Immagine

dove la padrona di casa viene a salutarmi

Immagine

arrivo cosí a Ciampedie, dove prendo la funivia per scendere... adesso mi aspettano quasi 3 ore di macchina, due palle...
Gran bel giro, simpatica sorpresa il sentiero abbandonato, bellissimo il rifugio Roda de Vaèl, peccato solo per il meteo e per le due tedesche che non si sono fermate a dormire al rifugio :botemo:
Ultima modifica di Blitz il 12/10/2017, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: ANARCHICO SELVADEGO: ferrata Roda de Vaèl a modo mio

Messaggioda alfpaip » 20/07/2014, 20:24

Eh, beh... Il catinaccio è sempre il catinaccio... Peccato tu non sia riuscito a fare la ferrata del masarè, è sempre divertente...

Del canalino in disuso ho un ricordo "particolare"... Avevo 10 anni, era la mia terza ferrata... Arrivati alla sforcela de le rode, mio padre attacca la paretina e io lo seguo... Mia sorella da sotto si impressiona e non ne vuole più sapere di procedere... Non c'è stato modo di "schiodarla", perciò non ci è restato altro da fare se non ridiscendere la paretina e scendere per l'infame canalino... Quanto ho smoccolato quel giorno... :P
alfpaip

Messaggioda VinciMountain » 21/07/2014, 7:37

Bel giro!

L'ho fatto un paio di estati fà con la moglie.. :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda Blitz » 21/07/2014, 8:08

Bel giro si, per la ferrata Majarè... ritornerò un' altra volta :okkemo:
Blitz

Messaggioda alfpaip » 21/07/2014, 9:02

VinciMountain ha scritto:Bel giro!

L'ho fatto un paio di estati fà con la moglie.. :okkemo:

anch'io ci ho portato la dolce metà proprio la scorsa estate... ;)

(senza la colazione al preuss, però :lol: )
alfpaip

Messaggioda Koyaanisqatsi » 21/07/2014, 9:09

Bello Blitz.
Ho fatto qualcosa di simile un paio d'anni fa sempre in 2 giorni, partendo però dal Fronza: ferrata Passo Santner > rifugio Re Alberto > rifugio Preuss > sentiero delle Cigolade > Rif. Roda di Vael.
Il 2° giorno dovevo fare le ferrate Roda di Vael e Masarè, ma causa tempo inclemente arrivato al passo del Vaiolon ho girovagato un po' sotto gli Sforcelloni e sono ridisceso al Fronza.

Prima o poi ci torno in zona, sia per le ferrate che per qualche cima dei Mugoni e delle Coronelle accessibile con qualche ravanamento. :okkemo:
Cino dixit 1: il sole è vita, l'ombra è vino
Cino dixit 2: il sole è vita, l'acqua...vite
Koyaanisqatsi

Messaggioda Blitz » 21/07/2014, 9:33

Dal Fronza al Preuss l'ho fatto 2 anni fa, molto bello
Blitz

Messaggioda alfpaip » 21/07/2014, 10:38

una mia gitarella classica di inizio agosto è proprio il giro "dei tre passi":

rif. fronza -> p.so delle coronelle -> p.so delle zigolade -> p.so vaiolon -> rif. fronza

peccato che quest'anno salterà... :(
alfpaip

Messaggioda giubi_pd » 22/07/2014, 12:01

blitz.. porca vacca.. metti manco foto o anche solo per scrivere tocca star li ad aspettare che carichino.. metti la descrizione, due tre e poi un link dove ci son tutte le foto..
speravo capissi da solo, ma a sto punto te lo dico direttamente. Non è cattiveria, ma se devo aprire un topic dove so che per aprirlo ci metto un po', manco lo apro..

http://it.lmgtfy.com/?q=album+di+foto+online
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 22/07/2014, 12:47

Esatto, io non dicevo nulla per via della mia ignoranza, ma anch'io non apro più perchè ci vuole 10 minuti prima di leggere i post seguenti.
fedipos

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati