ferrata galleria di Morcate

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

ferrata galleria di Morcate

Messaggioda rampicone » 05/04/2014, 11:08

ciao a tutti. Qualcuno conosce questa ferrata? Dovrebbe partire dall'interno della galleria di Morcate ( Varenna, LC) dove c'e' un finestrone che porta alla ferrata a picco sul lago.. l'avete percorsa? pare sia breve, quindi fattibile in un pomeriggio.. quasi quasi...
rampicone

Re: ferrata galleria di Morcate

Messaggioda pudra » 05/04/2014, 13:52

ho guardato qua e sembra interessante.
http://adelinatiziano.blogspot.it/2013/ ... -2013.html
penso però più avanti...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Giuliano » 05/04/2014, 17:20

L'ha salita ,il 30 dicembre dello scorso anno, un mio amico che poi mi ha "relazionato". A memoria: la ferrata sorge nei pressi della falesia di Varenna. Credo che tra discesa e salita vada via poco + di un'ora. Data la tipologia del terreno, meglio evitare dopo che è piovuto. Come difficoltà dovremmo stare sull'AD.

Lo so che le opinioni riferite di "seconda mano" non sono un granché, ma in attesa che ti risponda qualcuno che l'ha percorsa, è meglio di niente :mrgreen:

Ciao
Giuliano

Messaggioda peppomtj » 13/04/2014, 20:27

fatta sabato in solitaria,divertente e, a mio modesto parere non difficile ma non adatta a principianti.percorsa in circa mezzora.il sentiero per il ritorno non lo ho individuato, ma ci sono arrivato leggendo un'altra relazione,che diceva di passare sotto il buco della rete paramassi.cosi l'ho ripercorsa in discesa... :maaemo:
peppomtj

Messaggioda rampicone » 25/04/2014, 16:12

Percorsa oggi. Breve ma divertente, a picco sul lago con panorami bellissimi. L'attacco parte da un finestrone della galleria! Tempo di avvicinamento praticamente zero ( ho parcheggiato lo scooter a 50 metri dall'attacco...) da rifare.
rampicone

Messaggioda lucalore » 19/05/2014, 19:09

L'ho fatta una decina di volte, abito a Bellano, a 2 km dalla ferrata :D
Ferrata breve e senza avvicinamento sicuramente unica nel suo genere, a strapiombo sul Lario.
E' ben attrezzata con molti pioli, però la sconsiglio ai neofiti per 2 pareti strapiombanti.
Il sentiero di ritorno è intuibile ma non così banale, volendo da meta ferrata ci si puo' calare in doppia, noi ci andiamo spesso per provare le calate :shock:
lucalore

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati