DOMANDA: Magnifici4 o Piazzetta???

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: DOMANDA: Magnifici4 o Piazzetta???

Messaggioda mozagga » 06/10/2013, 16:11

Magnifici 4 - se questa ferrata è una vaccata...beh di vaccate ce ne sono a decine in giro per le crode ad uso e consumo per rifugi ect...la considero un allenamento ginnico ovviamente, ma non certamente una vaccata.
Sci club 18 - a parte essere appunto una vaccata, a me l'ambiente soprattutto nella parte alta mi è piaciuto molto e la consiglio.
Tomaselli - quoto assolutamente la bellezza. Da abbinare alla cengia veronesi viene fuori un giro bellissimo.
mozagga

Messaggioda Storm Sentry » 07/10/2013, 8:44

gianverd ha scritto:
Max Guderian ha scritto:Sono molto diverse, le ho fatte entrambe. La Piazzetta è una ferrata in senso stretto, di quelle all'antica, con i primi 50/80 metri in verticale e 'tecnici', fattibili anche senza tirate di braccia estreme, fino alla prima cengia.. Piuttosto meglio la 'Sci club 18' che ricorda più le classiche vie ferrate. Buone ferrate a tutti Max Guderian

Sulla prima, fatta 2 settimane fa, non so che braccia hai :D ma di appoggi per i piedi non ce ne sono molti.
Sul suggerimento della sci club 18, IMHO non è diversa come finalità dalla M4 ( uso e consumo della funivia) ma la ritengo un pò "agonistica" più che vera Ferrata.

bè a dir la verità ne ho trovati anche io a sufficienza di appoggi per i piedi nei primi 80 metri...
paradossalmente, sono andato più in aderenza, in proporzione, sulla tomaselli, sia nel primo traverso che nell'ultima placconata.
sarà che l'ho fatta il giorno dopo della piazzetta e ero stanco...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fudos » 07/10/2013, 11:28

mmm, state disprezzando troppi itinerari, se non vi piacciono le ferrate è meglio anche non percorrerle, da logica!
fudos

Messaggioda Arterio Lupin » 07/10/2013, 12:40

Caro Fausto,

è giusto non andare a parlar male delle ferrate così, per partito preso. Su questo siamo d'accordo.

Io, però, ritengo che si a altrettanto giusto criticare con cognizione di causa, quindi prima salire, vedere e poi, se del caso, criticare.

In più credo sia assolutamente legittimo che uno dica "non mi piacciono le ferrate di un certo tipo": Ti faccio un esempio: a me piacciono i percorsi storici, magari legati alla Grande Guerra o alla storia dell'alpinismo. Non mi piacciono, invece, i "percorsi di nuova concezione"; illogici, forzati e quant'altro.
Il fatto che a me non piacciano, però, non vuol dire che guardi male chi invece li esalta. Siamo tanti e grazie a Dio tutte teste differenti. Altrimenti sai che due palle...

Detto questo... C'è una dinamica, tipica dei forum, che si chiama libertà di espressione e libertà di critica della stessa.
Ovvero:

in un forum uno può scrivere, per esempio: "La ferrata M4 è la più bella di sempre": Se ci crede e se gli piace per davvero, buon per lui. Ma non deve prendersela se arriva uno e gli critica la scelta. La sua frase è diventata pubblica (da cui il verbo "pubblicare" sul forum). E' quindi esposta e soggetta a critica o ad approvazione. Chiunque scriva deve accettare critiche, approvazioni o menefreghismo. Ci sta tutto.

Io, per esempio, continuerò a dire che la Piazzatta non mi piace. La trovo forzata, inutile e poco bella. Prima di esprimermi l'ho percorsa (ahimé ormai parecchi anni fa). Ma se a qualcuno piace, non è che per questo lo consideri male... Io ho solo espresso la mia idea e magari sintetizzerò il tutto dicendo "che bea merda" e magari qualcun altro dicendo "magnifica!.

Chi avrà ragione? Tutti e due...

L'importante è saper dialogare... Quindi concludere la discussione alzando un calice.

Poi io andrò verso le mie classiche e lui verso le sue vie "di nuova concezione".

Fino al prossimo calice.
Arterio Lupin

Messaggioda Storm Sentry » 07/10/2013, 14:06

difatti...per quanto mi riguarda tra tutte le ferrate che ho fatto, la Piazzetta è quella che mi è piaciuta di più...

perché è attrezzata splendidamente
perché la roccia è fantastica...
perché è in un ambiente da favola
perché trovo che la difficoltà non sia forzata
perché il cavo non è sovrabbondante e in cima si può fare tranquillamente senza (e infatti non c'è)
perché non è né troppo corta né troppo lunga
perché la parte più impegnativa è all'inizio
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 07/10/2013, 20:04

Nessuno ha il diritto di provocarmi a questo modo, poi non incazzatevi se vi mando affanculo, anzi, lo sto già facendo. Sarò breve: a ognuno può piacere qualunque cosa, infatti ci sono quelli che corrono dietro alle donne e quelli che corrrono dietro agli uomini. Perchè questo esempio? Semplice: nesssuno dei due soggetti sopra indicati ha il diritto di diventare pedofilo, e nessun ferraiolo ha diritto di impestare le alpi di troiate quali le varie magnifici 4, pisetta, col rodella e chi più ne ha ne metta. State scivolando nel discorso " ognuno ha diritto di fare quello che vuole" o non ve ne siete accorti? Stefano,hai raggiunto il fondo! Bannato dagli stage!
fedipos

Messaggioda Max Guderian » 07/10/2013, 20:41

gianverd ha scritto:
Max Guderian ha scritto:Sono molto diverse, le ho fatte entrambe. La Piazzetta è una ferrata in senso stretto, di quelle all'antica, con i primi 50/80 metri in verticale e 'tecnici', fattibili anche senza tirate di braccia estreme, fino alla prima cengia.. Piuttosto meglio la 'Sci club 18' che ricorda più le classiche vie ferrate. Buone ferrate a tutti Max Guderian

Sulla prima, fatta 2 settimane fa, non so che braccia hai :D ma di appoggi per i piedi non ce ne sono molti.
Sul suggerimento della sci club 18, IMHO non è diversa come finalità dalla M4 ( uso e consumo della funivia) ma la ritengo un pò "agonistica" più che vera Ferrata.

Ti dirò di più: a metà circa del 'muro' iniziale della Piazzetta una tedesca culona mi ha chiesto di spingerla su (per il culo appunto) dato che non riusciva a superare quel punto. Quindi vuol dire che appoggi per i piedi che ne sono.... ;)
La Sci club 18 non è una ferrata classica, come ho detto, ma piuttosto della M4, che, ribadisco (dopo averla fatta quasi appena aperta), trattasi di vaccata a livello di ferrata, preferisco quella, che assomiglia di più a quelle 'classiche'. Qui non posso che dare ragione a Filippo Fedipos....

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda Arterio Lupin » 07/10/2013, 21:19

fedipos ha scritto:Nessuno ha il diritto di provocarmi a questo modo, poi non incazzatevi se vi mando affanculo, anzi, lo sto già facendo. Sarò breve: a ognuno può piacere qualunque cosa, infatti ci sono quelli che corrono dietro alle donne e quelli che corrrono dietro agli uomini. Perchè questo esempio? Semplice: nesssuno dei due soggetti sopra indicati ha il diritto di diventare pedofilo, e nessun ferraiolo ha diritto di impestare le alpi di troiate quali le varie magnifici 4, pisetta, col rodella e chi più ne ha ne metta. State scivolando nel discorso " ognuno ha diritto di fare quello che vuole" o non ve ne siete accorti? Stefano,hai raggiunto il fondo! Bannato dagli stage!

Questa me la devo trascrivere...

Paragonare i ferratisti "di nuova concezione" ai pedofili ancora non l'avevo sentita...

Comunque sì, ognuno è libero di andare in giro a fare quel che crede purché non limiti la libertà altrui di fare altrettanto. Per questo stesso principio quando andiamo in montagna facciamo in modo di lasciare meno tracce possibile per consentire agli altri di godere della propria libertà.

Per questo motivo ferrare a casaccio (alla cazzo di cane per intendermi con Filippo, io e lui siamo ruspanti nell'esprimerci) è deleterio e fuori luogo. E' una violenza.

Itinerari come quelli citati sopra relegati a strutture id bassa quota di nullo interesse paesaggistico e alpinistico, oppure a strutture artificiali all'uopo dedicate (magari in parchi tipo jungle rider park ecc ecc). Non vanno, comunque, demonizzati così come non va demonizzato il praticante. Purché non rovini la natura...

Questo - in soldoni - il mio pensiero al riguardo. Ne potremo parlare meglio e più diffusamente tra 13 giorni circa.

Saluti a todos.

P. S. Storm... Se osservi la Piazzetta... Alla partenza avrebbe potuto seguire una serie di paretine logiche con difficoltà che, a prima vista, non credo possano superare il III. Invece, così, mandano su escursionisti lungo una parete di V. A giocare a tarzan e cita sotto il Piz Boè... Bah, de gustibus...
Arterio Lupin

Messaggioda SHERPA61 » 08/10/2013, 6:01

non per essere sempre il bastian contrario....ma ricordo agli amici che sulla Piazzetta tutti quanti vi incaponite sui primi 80 md.....e quindi sui primi 20 minuti di ferrata tralasciando le rimanenti 3 ore di escursione in ambiente, dall'avvicinamento al deserto d'alta quota sommitale.

questo ovviamente non vale per la magnifici 4 (per quello che leggo) e nemmeno per la Mori, la Pisetta, la Sci club 18, la Clap Varmost, la Col Rodella, (tutte percorse)ecc...
per cui signori, la Piazzetta non è proprio da paragonare a queste altre.

ciao
SHERPA61

Messaggioda Storm Sentry » 08/10/2013, 9:42

Arterio Lupin ha scritto:P. S. Storm... Se osservi la Piazzetta... Alla partenza avrebbe potuto seguire una serie di paretine logiche con difficoltà che, a prima vista, non credo possano superare il III. Invece, così, mandano su escursionisti lungo una parete di V. A giocare a tarzan e cita sotto il Piz Boè... Bah, de gustibus...

sincero...non ho notato questa cosa...sarà che ero troppo concentrato sul tirone per guardare altro...
la prossima volta che la farò controllo.

però giustamente, come dice Mauro...tutto il resto è un giro magnifico e completo.

interessante il "deserto d'alta quota"....specie sulla cima de Boè... ;)
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati