Ferrata Gemmi Alpi Bernesi.....

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrata Gemmi Alpi Bernesi.....

Messaggioda Davibond » 07/03/2013, 16:25

Ari ciao a tutti :uhaemo:
Qualcuno di voi l'ha già fatta?
Da quando si può percorrere in sicurezza? :sciemo:
Grazie a tutti....
Davibond

Re: Ferrata Gemmi Alpi Bernesi.....

Messaggioda muress » 07/03/2013, 17:03

Io non l'ho fatto, ma immagino che almeno fino ad inizio estate non se ne parli.
muress

Messaggioda Fitman68 » 07/03/2013, 18:06

Davibond ha scritto:Ari ciao a tutti :uhaemo:
Qualcuno di voi l'ha già fatta?
Da quando si può percorrere in sicurezza? :sciemo:
Grazie a tutti....

La prima parte della ferrata, "penso", possa essere già fattibile da giugno, la seconda, essendoci passaggi in canali-grotte e ghiacciaio, a fine estate, poi, dipende sempre dalle capacità e, azzardo (leggasi incoscenza) del singolo!
Comunque, se ricordo bene, c'è anche un periodo di apertura e chiusura della ferrata, informati presso l'ufficio turistico della zona.
Ciao
Fitman68

Messaggioda ilRamingo » 24/09/2013, 17:42

Percorsa sabato 21/09/2013 per la seconda volta. Ferrata stupenda e molto dispendiosa dal punto di vista fisico (la sola variante difficile per quanto breve ti taglia le braccia). Io la consiglio solo a chi è veramente allenato visto che a seconda della velocità di percorrenza dura dalle 4 alle 7 ore a cui si vanno ad aggiungere 1 ora e mezza abbondante di discesa (fino alla funivia, altrimenti aggiungete un altra ora buona). La ferrata ha aperto a fine luglio e chiude il 4 ottobre
ilRamingo

Messaggioda dasmattia » 26/09/2013, 17:44

e' un bel po' che vorrei andare a farla... ma non ho ancora avuto occasione per via della distanza. te 'hai fatta in giornata da casa o hai pernottato in zona? grazie mille
dasmattia

Messaggioda ilRamingo » 26/09/2013, 21:41

Io la ho percorsa in giornata, ma calcola che abito a Domodossola quindi in 1h30m sono a Leukerbad, traffico permettendo. Se riesci ad arrivare per le 9/9.30 ti conviene farla in giornata, calcola sempre che se vuoi usare la funivia l'ultima corsa è alle 17.30. Ciao
ilRamingo

Messaggioda mozagga » 06/10/2013, 15:07

percorsa alla fine di agosto scendendo dal passo fino ai 2000 metri della quota di partenza (a inizio luglio sono partito dal basso e una volta arrivato all'attacco ho scoperto che era chiusa per troppa neve in alto). Una bella esperienza in generale, atletica quanto basta, abbastanza unta, ambiente impressionante come l'esposizione. Il passo chiave obbligatorio si trova prima della variante konst ed è un traverso a sinistra bello atletico. L'altro passaggio molto duro è evitabile ed è all'uscita del camino-grotta.
Gli orari sono una cosa troppo soggettiva...per arrivare all'attacco dal passo gemmi ci ho messo 30 minuti circa...la ferrata (950 metri) 2 ore e la discesa (abbastanza lunghetta) 1,30 con risalita per riprendere la funivia. Diciamo che il giro completo ti impegna 4/5 ore dipende dalle soste che fai, foto, coda che trovi...allenamento medio. Poi ripeto dipende da troppi fattori personali.
Meglio secondo me fare al sabato questa e poi domenica andare a fare la ferrata dello jegihorn a sass grund....così da ammortizzare il viaggio (io da monza sono 3 ore abbondanti). ciao
mozagga

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati