da ONURB » 23/08/2013, 10:19
......X Storm :
da un punto di vista "tecnico",se cosi' si puo' definire,la Piazzetta,(naturalmente a titolo personale,tutto e' soggettivo e opinabile.....) e' la piu' difficile di tutte le ferrate che ho fatto fin'ora.......almeno in dolomiti.........ne ho fatte piu' di 100 fra ferrate e sentieri attrezzati anche facili........di quelle ,sulla carta,definite difficili non ho ancora fatto la Stella Alpina,la Fiamme Gialle alla Palazza Alta(prossimo obiettivo a settembre......e' nel mirino......) e la Aglio sulle Tofane........ pero' e' "SICURA" .......perche' attrezzata sempre con cavo......a parte qualche passaggio esposto sprotetto,ma niente di che.........certo bisogna fare acrobazie,tirare di braccia.......ma c'e' sempre il cavo.........mi sembra che in un post di qualche giorno fa,credo di Fitman,abbia detto giustamente ,magari esasperando il concetto,che le ferrate , di per sé,,sono tutte facili....e' quello che c'e' attorno che e' il difficile......ci sono sulla carta ferrate magari definite di media difficolta' ma che per me sono pericolosissime,sono sentieri alpinistici,sprotette in gran parte,dove bisogna sapersi muovere su terreno friabile,espostissimo,delicato.....magari in discesa.........queste sono pericolose....questo e' quello che c'e' "attorno" alle ferrate........dove sconfini in un EE spinto,quasi in un alpinismo,facile,........mi viene in mente per esempio la ferrata alla forcella Jau della Tana sulle Marmarole.....con ritorno dal vallon Froppa......cavi pochi.......il resto tanto........e tante altre cosi'......io non ho mai fatto la Laurenzi...ma credo che anche li in cresta ci siano parecchi tratti non attrezzati,esposti,pericolosi..........ecco tutto questo per chiarire e inserire in un contesto generale la Piazzetta.........almeno a titolo personale.......poi comunque e' una ferrata storica,in ambiente grandioso,arrivi a 3150 metri.......non la posso e non la voglio paragonare a quelle stronzate nuove senza senso che hanno costruito ,e che non faro' mai, come la Magnifici 4 o la sci club........non c'entra niente .......
x SHERPA61:
ieri eravamo alla funivia verso le 13........per fare l'eterna ci abbiamo messo ben 4 ore.....c'era un bel po' di gente davanti......qualcuno aveva difficolta' nelle discese in cresta......non si riusciva a passare....fra foto e il resto....e' stata veramente "eterna"....anche perché eravamo al terzo giorno........comunque complimenti perché voi in 2 ore e mezza,siete stati delle schegge.......
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)