3 GIORNI DI FUOCO: 3 FERRATE :TRINCEE + PIAZZETTA + ETERNA

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

3 GIORNI DI FUOCO: 3 FERRATE :TRINCEE + PIAZZETTA + ETERNA

Messaggioda ONURB » 22/08/2013, 20:39

......sono disintegrato,ma ancora sano e salvo.........a 49 anni non e' piu' facile,se mai lo fosse stato.........dopo la settimana di ferie ai primi di agosto con escursioni "intelligenti" ed "evolute".....(Via della pace,Piccola Croda Rossa d'Ampezzo.....)ecco ora 3 ferrate in 3 giorni,di cui una da "ignoranti" : la Piazzetta sul piz Boe' ............primo giorno la ferrata delle Trincee sulla Mesola,secondo giorno la ferrata Cesare Piazzetta sul Sella(l'unica che mi mancava.....), terzo giorno la ferrata Eterna sulla Cresta Serauta.............se qualcuno vuole info di prima mano,eccomi qua..........

ciao BRUNO
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Re: 3 GIORNI DI FUOCO: 3 FERRATE :TRINCEE + PIAZZETTA + ETER

Messaggioda Storm Sentry » 22/08/2013, 20:47

io....sulla piazzetta

a parte il giro che oserei definire massacrante...

com'è la piazzetta? a guardarla da sotto sembrano i primi 50 metri un po' duretti...verticali sì...e molto monkey...ma non impossibilissimi...poi sgrada parecchio...

minkia ma...piazzetta+eterna....ancora che non hai fatto la costantini x scaricare... :D
scherzo, complimenti...sei un mostro! chissà mai forse un giorno riuscirò a fare qualcosa di simile...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda SHERPA61 » 23/08/2013, 4:35

ONURB ha scritto:......sono disintegrato,ma ancora sano e salvo.........a 49 anni non e' piu' facile,se mai lo fosse stato.........dopo la settimana di ferie ai primi di agosto con escursioni "intelligenti" ed "evolute".....(Via della pace,Piccola Croda Rossa d'Ampezzo.....)ecco ora 3 ferrate in 3 giorni,di cui una da "ignoranti" : la Piazzetta sul piz Boe' ............primo giorno la ferrata delle Trincee sulla Mesola,secondo giorno la ferrata Cesare Piazzetta sul Sella(l'unica che mi mancava.....), terzo giorno la ferrata Eterna sulla Cresta Serauta.............se qualcuno vuole info di prima mano,eccomi qua..........

ciao BRUNO
ONURB ha scritto:......sono disintegrato,ma ancora sano e salvo.........a 49 anni non e' piu' facile,se mai lo fosse stato.........dopo la settimana di ferie ai primi di agosto con escursioni "intelligenti" ed "evolute".....(Via della pace,Piccola Croda Rossa d'Ampezzo.....)ecco ora 3 ferrate in 3 giorni,di cui una da "ignoranti" : la Piazzetta sul piz Boe' ............primo giorno la ferrata delle Trincee sulla Mesola,secondo giorno la ferrata Cesare Piazzetta sul Sella(l'unica che mi mancava.....), terzo giorno la ferrata Eterna sulla Cresta Serauta.............se qualcuno vuole info di prima mano,eccomi qua..........

ciao BRUNO

complimenti Bruno.....le ginocchia scricchiolano.....ma l'esperienza fa da lente d'ingrandimento alle emozioni.!

e spezzo una lancia a favore della Piazzetta; 50 md verticali, atletici al massimo, anche un po' assurdi, più su un passaggio (non esposto) in fessura strapiombante (molto difficoltoso-faticoso), se vogliamo un arrivo in mezzo alla gente come (di solito) non piace a noi....ma vivaddio...in mezzo una bella progressione per rocce e cenge e dorsali rocciose finali......e poi......qualche volta, fa anche bene tornare sul "luogo del delitto" dopo 20 anni (come ho fatto io l'anno scorso).....sedersi in mezzo al caotico pulsare umano, ....bearsi del poter essere angora lì con le tue gambe dopo tanto tempo e a più di 50 anni......salutare una ragazzina che arriva su con i genitori e una volta chiestole se era (ovvio) il suo primo 3000, regalarle un gagliardetto del Nepal raccomandandole di tenerlo sempre con lei in montagna che sarebbe diventato il suo portafortuna.....bersi una birra.....alzarsi....e proseguire per una cresta Strenta molto più "sherpabile".

P.s. non mi dire che eri ieri sull'eterna......ero alla stazione di serauta della funivia (dopo un panorama mozzafiato da quella di punta rocca alle 09.00 del mattino) per un salitina al monte serauta (3065) appena sopra........ti avrei aspettato...!!....
SHERPA61

Messaggioda ONURB » 23/08/2013, 10:19

......X Storm :

da un punto di vista "tecnico",se cosi' si puo' definire,la Piazzetta,(naturalmente a titolo personale,tutto e' soggettivo e opinabile.....) e' la piu' difficile di tutte le ferrate che ho fatto fin'ora.......almeno in dolomiti.........ne ho fatte piu' di 100 fra ferrate e sentieri attrezzati anche facili........di quelle ,sulla carta,definite difficili non ho ancora fatto la Stella Alpina,la Fiamme Gialle alla Palazza Alta(prossimo obiettivo a settembre......e' nel mirino......) e la Aglio sulle Tofane........ pero' e' "SICURA" .......perche' attrezzata sempre con cavo......a parte qualche passaggio esposto sprotetto,ma niente di che.........certo bisogna fare acrobazie,tirare di braccia.......ma c'e' sempre il cavo.........mi sembra che in un post di qualche giorno fa,credo di Fitman,abbia detto giustamente ,magari esasperando il concetto,che le ferrate , di per sé,,sono tutte facili....e' quello che c'e' attorno che e' il difficile......ci sono sulla carta ferrate magari definite di media difficolta' ma che per me sono pericolosissime,sono sentieri alpinistici,sprotette in gran parte,dove bisogna sapersi muovere su terreno friabile,espostissimo,delicato.....magari in discesa.........queste sono pericolose....questo e' quello che c'e' "attorno" alle ferrate........dove sconfini in un EE spinto,quasi in un alpinismo,facile,........mi viene in mente per esempio la ferrata alla forcella Jau della Tana sulle Marmarole.....con ritorno dal vallon Froppa......cavi pochi.......il resto tanto........e tante altre cosi'......io non ho mai fatto la Laurenzi...ma credo che anche li in cresta ci siano parecchi tratti non attrezzati,esposti,pericolosi..........ecco tutto questo per chiarire e inserire in un contesto generale la Piazzetta.........almeno a titolo personale.......poi comunque e' una ferrata storica,in ambiente grandioso,arrivi a 3150 metri.......non la posso e non la voglio paragonare a quelle stronzate nuove senza senso che hanno costruito ,e che non faro' mai, come la Magnifici 4 o la sci club........non c'entra niente .......

x SHERPA61:

ieri eravamo alla funivia verso le 13........per fare l'eterna ci abbiamo messo ben 4 ore.....c'era un bel po' di gente davanti......qualcuno aveva difficolta' nelle discese in cresta......non si riusciva a passare....fra foto e il resto....e' stata veramente "eterna"....anche perché eravamo al terzo giorno........comunque complimenti perché voi in 2 ore e mezza,siete stati delle schegge.......

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda fudos » 23/08/2013, 10:39

ocio che con tre giorni di fuoco e meglio chiamare gli amici pompieri
fudos

Messaggioda Fitman68 » 23/08/2013, 11:54

ONURB ha scritto:x SHERPA61: ieri eravamo alla funivia verso le 13........per fare l'eterna ci abbiamo messo ben 4 ore.....c'era un bel po' di gente davanti......qualcuno aveva difficolta' nelle discese in cresta......non si riusciva a passare....fra foto e il resto....e' stata veramente "eterna"....anche perché eravamo al terzo giorno........comunque complimenti perché voi in 2 ore e mezza,siete stati delle schegge....... ciao

Ho dovuto sudare per stargli dietro! :evil:
Fitman68

Messaggioda Max Guderian » 23/08/2013, 20:43

Storm Sentry ha scritto:io....sulla piazzetta
.

Come già detto inizio verticale, su di braccia con pochi appigli (ma ci sono) per i piedi. L'ho fatta in parte spingendo una culona tedesca (c'erano solo loro allora) che a circa 3/4 s'era bloccata. Fatta abbastanza velocemente la prima parte poi è una normale ferrata neanche tanto difficile dopo il ponticello con arrampicata in libera ma semplice. Certo si arriva ad oltre 3000 metri e questo va adeguatamente valutato, ma come ho scritto tanto fumo all'inizio ma poco arrosto poi :-)

ONURB allora com'è sta eterna ? Fiamme gialle alla Palazza Alta ? Sopra Cencenighe ? Azzz il mio totem.....

Buone ferrate a tutti

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda ONURB » 24/08/2013, 8:50

x MAX :
l'Eterna e' come l'hanno descritta Sherpa e Fit nei loro post di un paio di settimane fa......proprio cosi',la si puo' dividere in 3 parti.....la prima ,la piu' impegnativa.........N.B. ....particolare importante......e' all'ombra e ci sono dei tratti che la roccia e' bagnata,soprattutto nei traversi......per cui se di notte dovesse fare zero o giu' di li,con il vento,il mattino potrebbero essere c..zi amari.........poi si sale,si sale,si sale,si sale........"eterna" ma appoggiata,facile.....occhio ai sassi.......poi la cresta,eterna anche questa,su e giu',su e giu',su e giu'.......e sei alla funivia........che noi abbiamo preso ..... te za capio........senno' poi scendi dal ghiacciaio in fianco alla serauta......... la cresta e' comunque bellissima......grande ferrata,grande ambiente........da fare assolutamente...........

n.b. per noi e' stato un fuoriprogramma deciso all'ultimo.....infatti siamo rimasti un giorno in piu' perché l'idea iniziale era di tornare a casa e ripartire ieri e oggi x una 2 giorni sulle Pale con cima dei Bureloni,dormendo al Mulaz....ma il tempo sembrava brutto x oggi......per cui abbiamo deciso di rimanere in giro un giorno in piu' e attaccarci l'eterna .....ora ho appena guardato le webcam delle Pale.......giornata stupenda,cielo terso.......non ci credo.....ma vaffanc...........
ONURB

Messaggioda Max Guderian » 24/08/2013, 10:52

Grazie ONURB x le info.
Gran bel giro il vostro. Per la a ferrata eterna probabilmente o ai primidi settembre se fa caldo o il prox anno.
Vediamo se riesco a fare la monte Alto di Pelsa che sono Dieci anni che la devofare !!!!!!!
Buone ferrate
Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda fudos » 24/08/2013, 11:27

x max alora daghe drio, se no te voi perder el treno :arremo:
fudos

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati