ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda alverspir » 02/08/2016, 13:45

Questo è stato l'avvicinamento alla traversata del giorno dopo. Partiti dal parcheggio del Lunelli siamo saliti per la ferrata Roghel e discesi al biv. Battaglion Cadore dove abbiamo comodamente mangiato, bevuto (discretamente tanto...) e dormito.
Per il prosieguo, a seguire altro post...

venerdì - ferrata Roghel e bivacco Battaglion Cadore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
...good night...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda Blitz » 02/08/2016, 15:21

Semplicemente ATOMICO l' ambiente attraversato da quella ferrata, mi viene tanta voglia di tornarci :lovemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda Max Guderian » 04/08/2016, 17:56

Blitz ha scritto:Semplicemente ATOMICO l' ambiente attraversato da quella ferrata, mi viene tanta voglia di tornarci :lovemo:


Come sono messe le attrezzature ? Avrei una mezza idea di farla a breve + Cengia Gabriella (ma sono 1 o 2 ferrate distinte ?) partendo dal Lunelli, ma il tempo sembra non buono almeno fino a dopo ferragosto...

Mi date dei tempi ?

grazie e buone ferrate

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda ONURB » 04/08/2016, 18:08

x Max :

il meteo e' buono gia' da sabato e molto buono domenica.......cosi' dice l'arpav dolomiti meteo.........

la Roghel e' una ferrata e la cengia Gabriella un'altra ferrata......
immagino che tu dorma poi al Carducci o al Comici.......
tempi? non ricordo quanto ci ho messo ,ma comunque dal Lunelli al Carducci se ne vanno almeno 6 orette buone.....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda Max Guderian » 04/08/2016, 18:37

ONURB ha scritto:x Max :

il meteo e' buono gia' da sabato e molto buono domenica.......cosi' dice l'arpav dolomiti meteo.........

la Roghel e' una ferrata e la cengia Gabriella un'altra ferrata......
immagino che tu dorma poi al Carducci o al Comici.......
tempi? non ricordo quanto ci ho messo ,ma comunque dal Lunelli al Carducci se ne vanno almeno 6 orette buone.....


Sabato nn posso e domenica...volo, visto che è bello :-)

Mah in quanto a dormire non so, vedrei fin dove arrivo, ma il target sarebbe dormire al Carducci. Se sono 6 ore per Roghel+Cengia Gabriella si può fare, partendo presto dal Berti, in un giorno, ritornando poi per la strada degli Alpini e Passo Della Sentinella il giorno dopo.

Grazie per le dritet ebuone ferrate.

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda alfpaip » 04/08/2016, 20:50

Occhio che il Carducci in agosto è sempre strapieno... Senza prenotare è difficile trovare posto...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda alverspir » 05/08/2016, 7:53

Come dice Brunoski/iksonurb Roghel e CengiaGabriella sono due ferrate nettamente distinte che si 'danno la mano' nel Ciadin de Stalata.
Dal Lunelli al cambio mettici 3.30' + altre 3.30 per la CengiaGabriella fino al Carducci. 6.30/7.00 ore ci stanno tutte con le soste e l'ultima bestiale risalita al Carducci che si vede in alto e sembra non arrivare mai. Poi se uno ha una grande gamba ci mette anche di meno... Dormire al Berti fa risparmiare un'oretta.
Le attrezzature sono a posto. Sia della Roghel (verificate 7 giorni fa), sia della CengiaGabriella (l'anno scorso e confermate nel web).
Qualche appunto... sulla Roghel qualche tratto abbastanza verticale sotto la forcella pare abbastanza distanziato tra fittone e fittone e chi precede può tendere la fune anche per i tratti sottostanti (non risulta sempre bloccata nei rinvii).
Sulla CG il canalino finale a fine ferrata presenta ancora dei punti con neve piuttosto dura ma il canapone piazzato dal gestore del rifugio è presente ed è molto utile; occhio che nel canale in questione si scarica per cui attenzione a chi dovesse salire in senso contrario.

Il Carducci in verità è SEMPRE pieno e prenotare è un'impresa. Si mangia divinamente ma (IMO) si dorme da schifo. Le camerate sono stra-mega zeppe di brande sia in estensione che in verticale, quasi senza respiro. Credo che dopotutto sia quasi meglio dormire sui tavolati...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda happyfit » 05/08/2016, 9:03

Foto bellissime... ma la birra era in fresco o era stata "dimenticata" vuota, da un maleducato (x essere educato)
happyfit
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/08/2015, 13:35

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda alverspir » 05/08/2016, 9:22

A due metri dal rifugio ci sta l'acqua... bella... fresca... lo sapevamo e ne abbiamo approfittato... siamo partiti con mezzo litro d'acqua tanto per la ferrata. Abbiamo usato il 'frigorifero' per lasciare in fresco vino e birre varie e portato con noi tutto il giorno dopo ogni rifiuto (vuoti naturalmente!).
Bivacco pulitissimo ed ordinato... non credo si fermi poi tanta gente...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: ferrata Roghel - forcella delle Guglie di Stalata

Messaggioda muress » 05/08/2016, 16:51

alverspir ha scritto:Come dice Brunoski/iksonurb Roghel e CengiaGabriella sono due ferrate nettamente distinte che si 'danno la mano' nel Ciadin de Stalata.
Dal Lunelli al cambio mettici 3.30' + altre 3.30 per la CengiaGabriella fino al Carducci. 6.30/7.00 ore ci stanno tutte con le soste e l'ultima bestiale risalita al Carducci che si vede in alto e sembra non arrivare mai. Poi se uno ha una grande gamba ci mette anche di meno... Dormire al Berti fa risparmiare un'oretta.
Le attrezzature sono a posto. Sia della Roghel (verificate 7 giorni fa), sia della CengiaGabriella (l'anno scorso e confermate nel web).
Qualche appunto... sulla Roghel qualche tratto abbastanza verticale sotto la forcella pare abbastanza distanziato tra fittone e fittone e chi precede può tendere la fune anche per i tratti sottostanti (non risulta sempre bloccata nei rinvii).
Sulla CG il canalino finale a fine ferrata presenta ancora dei punti con neve piuttosto dura ma il canapone piazzato dal gestore del rifugio è presente ed è molto utile; occhio che nel canale in questione si scarica per cui attenzione a chi dovesse salire in senso contrario.

Il Carducci in verità è SEMPRE pieno e prenotare è un'impresa. Si mangia divinamente ma (IMO) si dorme da schifo. Le camerate sono stra-mega zeppe di brande sia in estensione che in verticale, quasi senza respiro. Credo che dopotutto sia quasi meglio dormire sui tavolati...


Io ci ho dormito piuttosto bene, scoreggiando amorevolmente fino all'alba :mrgreen:
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti