stamattina ho fatto questa ferrata.
sicuramente una breve e divertente ferrata.
ci ho messo circa 40'.
giunto in cima al Sass Tavarac, mi aspettavo ci fosse un pezzettino in più, perché ho contato due e non tre sezioni, ma in discesa ho capito che tra prima e seconda sezione il cavo continua anche sul breve sentierino.
ho percorso la ferrata con le scarpette, tenendo di solito in una mano il cavo e nell'altra la roccia.
vi sono due passaggi difficili nel primo tratto, poi è molto più tranquilla.
di solito soffro l'esposizione, ma questa volta, essendo la ferrata a pochi metri da terra, non avevo molti problemi.
la difficoltà maggiore è a mio parere dovuta al modo in cui è fissato il cavo: infatti, quasi sempre non è attaccato ai fittoni, per cui scorre tra i fittoni ed è spesso molto lasco.
nella parte finale in un passaggio il cavo era talmente staccato dalla parete e lasco che quasi necessariamente si doveva passare tra questo e la parete.
secondo me merita per la comodità di accesso dalla pianura (circa 1h15' dal centro di Erba) e per la vista sui laghi briantei.
lo so che è una breve ferrata e non raggiunge una cima, ma non capisco perché sia così poco pubblicizzata.