Uno in più

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Uno in più

Messaggioda Rob » 20/08/2017, 7:26

Ciao, sono Roberto, classe 1979.
Vivo a Selvazzano Dentro in provincia di Padova e sono appassionato di montagna.
Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo delle vie ferrate e, tempo permettendo, cerco di fare almeno un'uscita al mese.
Avendo tre figli piccolini, per forza di cose, pratico vie raggiungibili in un massimo di due ore e mezzo da casa in modo da riuscire a tornare in giornata.
Prossima uscita sarà probabilmente la Via delle Aquile sulla Paganella tra 7 giorni.
Mi sono iscritto a questo forum per chiedervi informazioni sulle prossime uscite che organizzerò.
Buona giornata a tutti.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Uno in più

Messaggioda terrealte » 20/08/2017, 20:30

E darne di informazioni no?
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Uno in più

Messaggioda Rob » 20/08/2017, 21:19

Ho usato questa sezione solo per presentarmi.
Ho già aperto una discussione nella sezione apposita per chiedere già qualche informazione. :okkemo:

Per quanto riguarda qualche informazione utile che posso fornire io, vi posso parlare delle ultime ferrate che ho percorso quest'anno, a parte un periodo di pausa forzata a causa della nascita della mia terza figlia.

Sass Brusai
Come da mio commento in scheda: Percorsa il 06/2017 Bella ferrata all’ombra del Monte Grappa (in senso figurato perché è completamente al sole, attenzione nelle giornate calde). Alterna tratti discretamente impegnativi a sentieri attrezzati che permettono di riposarsi. Molto bella l'ultima parte con arrampicata verticale, ponte e salto tra le rocce.
Purtroppo noioso e stancante il lungo avvicinamento ripido nel bosco.
Termina in una piana verde ideale per pranzare, da cui si vede il Sacrario del Monte Grappa.
L'ho percorsa con amici allenati ma neofiti per introdurli allo sport e sono stati soddisfatti dell'esperienza.

Memoria
Come da mio commento in scheda: Percorsa il 21 Aprile 2017. Bella ferrata non troppo impegnativa. L'esposizione è elevata e adrenalinica soprattutto all'inizio appena usciti dalla galleria perché non ci si aspetta di uscire a strapiombo e alla prima scala. Una volta "acclimatati" il percorso è abbastanza vario e divertente. Purtroppo la roccia è quella tipica della zona perciò attenti a dove mettete le mani e i piedi (e proteggete gli occhi da graniglia e sassolini). Un po' affollata a causa della fama della diga. Consigliata la visita breve alla diga alla fine della ferrata (partenze ogni 30 minuti, 5 euro).

Marangoni
Come da mio commento in scheda: Percorsa il 18/06/2017. Bella ferrata, impegnativa al punto giusto. L'attacco di tre metri è un po' sopravvalutato. C'è una fessura verticale che permette di appoggiare il piede per arrivare alla staffa in alto ed iniziare il percorso attrezzato. Ho trovato più impegnativo dal punto di vista psicologico il secondo traverso chiamato "Cammino degli Angeli" per lo strapiombo e lo spazio invisibile per i piedi di cui ti devi fidare. La roccia è salda ma lucida e scivolosa perciò bisogna spesso fare affidamento sulle braccia. C'è, sì, un numero impressionante di staffe nei punti giusti, forse era possibile distanziarne maggiormente alcune, ma sono risultate tutte utili. Il percorso è completamente al sole, perciò attenzione nei giorni più caldi. Manca la segnaletica per il rientro, ma qualunque strada si prenda (a destra è un po' più lunga perché fa un piccolo anello) in circa 30 min si torna al bellissimo "giardino" attrezzato con panchine e servizi igienici dove è consigliato pranzare.

Spero di essere stato utile.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Uno in più

Messaggioda fudos » 21/08/2017, 7:28

dai che andiamo a fare le Aquile in Paganella...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Uno in più

Messaggioda fudos » 21/08/2017, 7:30

P.S. la Montalbano però dopo la ristrutturazione per conto mio è stata rovinata...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Uno in più

Messaggioda Rob » 21/08/2017, 7:39

Non avendo percorso la Marangoni prima della ristrutturazione non posso dare una valutazione, ma dalle foto in calce alla scheda su questo sito noto che era quasi priva di staffe.
Forse, come detto, se ne avessero messe la metà non avrebbero snaturato troppo la via. Probabilmente avrebbero perso tutti i turisti della domenica provenienti dal Garda...
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Uno in più

Messaggioda fudos » 21/08/2017, 13:35

si hai capito bene... vai a farti anche la pisetta alle sarche che merita, è stata rimessa in ordine rispettando il vecchio percorso, buone escursioni
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Uno in più

Messaggioda Rob » 21/08/2017, 13:36

La Pisetta leggo che è estremamente difficile, questo un po' mi spaventa, non sapendo cosa aspettarmi.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Re: Uno in più

Messaggioda gianverd » 21/08/2017, 16:26

Rob ha scritto:La Pisetta leggo che è estremamente difficile, questo un po' mi spaventa, non sapendo cosa aspettarmi.

E' a quota molto bassa, Lago di Garda, molto atletica con pochi appigli, forse meglio a Ottobre
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Uno in più

Messaggioda Rob » 21/08/2017, 20:50

Ok. Grazie. La metto in lista per ottobre.
Rob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/08/2017, 8:41

Prossimo

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti