STAMPA                  HOMEPAGE                  RELAZIONE

Via Ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele

Monte Birchiriano

Da Torino conviene prendere la tangenziale e poi l'autostrada Torino-Frejus,dopo il primo casello di ingresso proseguire ed uscire all'ultima di Avigliana(To).Dall'uscita seguire verso Susa ma al primo semaforo svoltare a sinistra (ponte sul fiume) e poi a destra in direzione Chiusa San Michele (Il tutto richiede circa 25/30 minuti di auto da Torino).

L'attacco è a S.Ambrogio(To) prendendo la stradina che va verso Chiuse San Michele (partendo da Torino in direzione Susa),all'altezza di una curva stretta a sinistra e prima del laghetto artificiale per la pesca (se arrivate al laghetto siete oltre di 50mt) comunque alla base vi è un cartello indicatore in legno e le funi gommate che pendono sono abbastanza evidenti.

La ferrata nella prima parte risale lo spigolo del Precipizio della Bell'Alda.Le roccette sopra l'attacco sono molto facili e percorribili (senza grossi rischi anche in libera).Poi leggermente a destra si attaccano i primi gradini di ferro ed in seguito 3 scale in successione e via via più esposte.Al termine delle scale finisce anche il primo salto.Qui è possibile ridiscendere sulla sinistra tramite sentiero che conduce a S.Ambrogio.Invece la ferrata va decisamente a destra (per chi sale),con un tratto di 250mt in leggera ascesa su sentiero (questo in parte attrezzato, ma è davvero solo un sentiero senza nessun tipo di roccette).Si continua a destra facendo il giro della montagna e si ricomincia ad arrampicare sul secondo risalto.Prima in traversata facile e poi via via più ripida si giunge ad una crestina e presso a dei tratti pianeggianti dopodichè si attacca la scala (in realtà quelle che chiamo scale sono tutti gradini infissi nella roccia), dove la ferrata ritorna un pò aerea.Vi è ancora una possibilità di uscita prima della cima, sia verso S.Ambrogio che verso Chiuse (entrambe indicate con cartelli in legno).Questa seconda parte è complessivamente meno impegnativa della prima.Arrivati in cima alla ferrata proseguire sempre a destra contornando l'antica Abbazia della Sacra,quindi discendere per uno scosceso sentiero che prosegue, dopo ripida discesa,a mezza costa e leggermente in salita a sinistra riporta sulla carrozzabile.Di qui si è in vista dell'entrata all'Abbazia (600mt) e si può entrare a visitarla (non tentate di entrare direttamente dalla fine della ferrata!!).

Per scendere,attraversare la carrozzabile e proseguire sulla mulattiera che in 45' vi porta alla piazza della chiesa di San Ambrogio e di qui a sinistra (scendendo) all'auto.