STAMPA                  HOMEPAGE                  RELAZIONE

Via Ferrata Kaiserjager

Col Ombert

Dal centro di Pozza di Fassa,si prende il bivio a destra,che porta a risalire la val S.Nicolò.La strada è stretta,ma asfaltata,e in circa mezz'ora porta a Baita Ciampiè (1826mt,bar/ristorante),ma volendo si può proseguire per altri 500mt,su sterrato molto accidentato,e,raggiunto un monumento commemorativo,si parcheggia nello slargo.

Da li,seguendo il segnavia n.608,si risale la valle,e man mano che ci si avvicina alla testa,il sentiero si fa più ripido,ma in 1h porta al rifugio S.Nicolò (2340mt),ed in altri 20' all'attacco della via,posto di fianco ad una caverna,visibile anche dal rifugio.

Si attacca con un breve,ma faticoso camino,quindi un traverso a sinistra,porta ad una parete verticale,che termina con una bella e impegnativa pancia,superata la quale,il percorso diventa più arrampicabile.Una serie di paretine e colatoi,da superare in facile e divertente arrampicata,essendo la roccia appoggiata e ben gradinata.Si superano una serie di placche ripide,ma sempre arrampicabili,che adducono a tratti di crestine facili.Ci si avvicina alla parte finale,dove alcune placche lisce ed esposte,portano alla base di un'esposto traverso,quindi su di una facile,ma esposta cengia,che superata,porta sotto uno spigolo,dove gli appigli sono pochi,e l'espozione è massima.Un'ultima parete verticale,porta su di un terrazzo,dove il cavo finisce.Qui,seguendo un'esile traccia,si risale un franoso tratto,che in breve conduce alla cima del Col Ombert (2670mt,croce e libro di via),dopo 1.00h (2.20h) dall'attacco.

Per la discesa,si segue la traccia che parte proprio di fronte alla croce,che per ripido sentiero,porta ad aggirare la parete W del Col Ombert.Qui si può scegliere se scendere tutto il vallone,quindi risalire per facili prati sino al rifugio S.Nicolò,oppure tagliare a sinistra per il ghiaione,(ben visibile la traccia),che più faticosamente,ma in poco più di 1.00h (3.30h),ci porta di nuovo al rifugio,dove riprendendo il n.608,in 1.00h (4.30) si arriva al parcheggio lasciato al mattino.