Utilizzo attrezzatura - VieFerrate.it

Cerca

S I C U R E Z Z A

U T I L I Z Z O  A T T R E Z Z A T U R A

gif di ornamento

"Moschettoni"

Mettersi in sicurezza durante la Ferrata vuol dire anche utilizzare con criterio le attrezzature che ci siamo procurati. Principalmente è molto importante avanzare utilizzando adeguatamente i 2 moschettoni che devono essere agganciati in successione sganciando il secondo solo quando il primo è già stato agganciato al cavo oltre il chiodo di fissaggio e per facilitare tale movimento risulta utile avanzare trascinando la coppia di moschettoni con la mano che utilizziamo per assicurarci al cavo. Così facendo eviteremo che i moschettoni rimangano impigliati sotto di noi quando incontrano un chiodo di fissaggio.

  

progressione

 

"Dissipatore"

Altro accessorio importante e che deve essere utilizzato con criterio è il dissipatore. E' fondamentale, per la sua efficacia, che i moschettoni vangano entrambi agganciati al cavo e non soltanto uno (mentre l'altro all'imbrago) come spesso accade poichè ciò renderebbe nullo l'intervento del dissipatore stesso.

 

progressione

 

Tutt'al più in caso di necessità,ai fini dell'intervento del dissipatore, è possibile tenere agganciati i 2 moschettoni tra loro ed utilizzarne poi solo uno per la progressione ma è evidente che in questo modo la nostra sicurezza è legata poi ad un solo moschettone se non a nessuno nel passaggio poi ad un tratto successivo di cavo.

 

"Casco"

Il casco conviene indossarlo già alcuni metri prima dell'attacco della ferrata poichè possono capitare cadute di materiale detritico a causa di escursionisti già presenti in parete. Spesso non ci si accorge che nell'avvicinamento all'attacco della Via si percorre un sentiero già sotto il tracciato della Via ferrata. Per tale motivo anche l'indossare l'imbrago presso l'attacco può non essere consigliabile nel caso di uno sviluppo verticale della Ferrata. Sono piccole accortezze che possono sempre banali ma che posono evitare spiacevoli incidenti.