2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda Blitz » 31/03/2013, 19:46

Pasqua, finito di mangiare e andati i parenti tocca alla pennichella, e poi? poi si prosegue con l' album dei ricordi sperando che finiscano sti 2 mesi di pioggia continua...
come avevo gia' detto in altro topic, nel 2011 causa lavoro i giri che ho potuto fare sono stati pochissimi e per di piu' in giornata, pero' ce ne sono stati due molto significtivi, sia per la loro estrema bellezza sia per la molla che hanno fatto scattare in me... a scoppio ritardato :lol:
il primo e' stato il Sentiero Bonacossa sui Cadini, il secondo e' stato il Sentiero Flaibani sul Pelmo.

Il sabato ho lavorato fino a tardi, e la domenica parto con calma, arrivando a Passo Staulanza per le 11...

mi avvio con calma lungo il sentiero 472, inizialmente nel bosco ma gia' con anteprima di panorami mica da ridere

Immagine

Immagine

Passo in breve sulle ghiaie di Sale della Croda Toronda

Immagine

Immagine

Immagine

Torno nel bosco prima e su prato poi, e in breve giungo in vista del Rifugio Citta' di Fiume

Immagine

Immagine

Immagine

Visto che e' un periodo di forte stress e questo e' un giro antistress, mi accomodo dentro e mi concedo un piu' che lauto pasto :uhaemo:

esco a fumare ed il Caregon del Padreterno si mostra con tutta la sua imponenza

Immagine

Riparto lungo il sentiero 480, inizialmente e' una piacevolissima passeggiata su prato e bosco perfetta per digerire e rimettersi in moto

Immagine

Immagine

uscendo dal bosco si cominciano a vedere cose simpatiche, fino a giungere a Forcella Forada

Immagine

Immagine

da qua, sempre col numero 480, il sentiero riparte con un nome: SENTIERO FLAIBANI, che parte facile facile

Immagine

Immagine

pausa, altola', chi c'e' davanti? Marmolada e Sella, cosi' per gradire 8-)

Immagine

Non faccio a tempo a contemplare le visioni lontane che il sentiero mostra subito la sua vera natura

Immagine

Immagine

Immagine

dalle nuove carte sembra che questa parte di percorso, il canalone che sale lateralmente rispetto alla Valdarcia, sia stata eliminata, ammorbidendo il sentiero che ora aggira il canale e va ad imboccare direttamente la Valdarcia stessa... bho contenti loro... io cosi' me la sono goduta, mi spiace per chi non potra' piu' farlo...

Finita la faticaccia arriva la soddisfazione: arrivo su un piccolo pianoro ai piedi di Cima Forada

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mica male il poanorama qua ;)

Immagine

Immagine

Terminata la parentesi "bucolica" si torna al selvadego puro entrando in Valdarcia :lovemo:

Immagine

risalgo la valle tenendomi a sinistra, sul limite tra le ghiaie e le pareti, non c'e' nessuno, siamo io e la montagna

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo a Forcella Valdarcia m.2476

Immagine

e non vorrei piu' venire via, il panorama e' follemente strepitoso :lovemo:

Sorapiss coperto

Immagine

Marmarole e Antelao

Immagine

verso la Sinistra Piave

Immagine

in controluce Civetta Marmolada e Sella dall' altra parte

Immagine

Controvoglia mi riavvio, ma tanto controvoglia, e chi e' che abbandona volentieri una posizione panoramica del genere???

scendo per un ghiaione che se non sto attento mi trovo diretto a bagno nel Boite :uhaemo:

Immagine

e poi proseguo su questa bella balconata panoramica

Immagine

Immagine

sono venuto giu' da la, mecojoni!!! :sciemo:

Immagine

Arrivo ad un' altra forcella di cui non ricordo il nome

Immagine

i panorami se non sono vertiginosi non li vogliamo!!! :shock:

Immagine

proseguo la discesa imbambolato dai panorami e ogni tanto mi guardo indietro

Immagine

mica male il versante Est del Caregon!!!

Immagine

e arrivo finalmente al Rifugio Venezia, dove un grappino di rito precede la discesa finale

Immagine

Immagine

dentro e fuori per il bosco

Immagine

ma quando sei fuori ti gira la testa

Immagine

Immagine

Immagine

quando arrivo al Passo Staulanza ho ancora la testa che gira per i panorami spettacolari che ho visto, ed il cervello che inconsciamente rimugina fisso, e' iniziato il mio inselvatichimento.
Ultima modifica di Blitz il 01/08/2017, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda VinciMountain » 02/04/2013, 8:45

fatto il giro del Pelmo lo scorso luglio insieme alla mia compagna.. partiti dal passo staulanza, saliti alla forcella val d'arcia e poi giù al rif. Venezia e ritorno al passo! Bellissimo giro (moooolto comodo) e con scenari spettacolari!

Noi l'avevamo fatto anche con l'idea di dare un occhiata da vicino alla cengia di Ball e farci un idea della salita al Pelmo che volevamo fare insieme lo scorso settembre quindi diciamo che eravamo anche andati un pò in ricognizione! :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda tittus65 » 02/04/2013, 17:25

Ciao Blitz,
bellissimo giro e splendide foto.
L'ho fatto anch'io qualche anno fa, però salendo direttamente lungo tutta la Val d'Arcia alla omonima forcella, senza passare dal rifugio Città di Fiume.
Scavalcata la forcella, in completa solitudine, dall'altra parte ho trovato un nebbione che non so neanch'io come ho fatto a non perdermi...
Mi sembra di ricordare che lungo la discesa dalla forcella al rifugio Venezia ci sia anche qualche breve (e facile) tratto attrezzato... Ricordo bene ?
Volevo aggiungere che, lungo il tratto che va dal rifugio a Passo Staulanza è possibile fare una deviazione (segnalata) per osservare le tracce dei dinosauri su una roccia sotto al Pelmetto.
Un gran bel giro, che consente di ammirare il Pelmo da tutte le angolazioni e, almeno per quanto riguarda il tratto di andata da Staulanza a Forcella Val d'Arcia fino al rifugio Venezia, molto meno frequentato di quanto si possa pensare.

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda Blitz » 02/04/2013, 18:41

eh diciamo che il Flaibani non e' che sia frequentatissimo, meglio cosi' ;)
ricordi bene i tratti attrezzati dopo il ghiaione scendendo dalla forcella
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda Storm Sentry » 03/04/2013, 17:55

ok mi sa che quest'anno salta fuori da organizzare un giro sul pelmo...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda VinciMountain » 04/04/2013, 10:59

io devo organizzare il giro attorno al Pelmo per la sezione CAI-Sat del mio paese.. ;)
sono pure il vice-presidente di sezione!

devo organizzare pure la salita al Civetta (salita che ho già fatto)!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda Storm Sentry » 04/04/2013, 12:02

la salita al civetta la fareste per la alleghesi?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda VinciMountain » 04/04/2013, 13:56

Storm Sentry ha scritto:la salita al civetta la fareste per la alleghesi?


si si! Propongo la salita dalla Alleghesi, pernottamento al Torrani e il giorno seguente discesa dalla Tissi e rientro!
Con un gruppo di 10/15/18 persone è impensabile scendere dalla "normale" del Civetta!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda Storm Sentry » 04/04/2013, 16:33

FIIIGO!!!! vengo anche io!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: 2 passi attorno al Pelmo: SENTIERO FLAIBANI 11/09/2011

Messaggioda Blitz » 04/04/2013, 16:52

VinciMountain ha scritto:
Storm Sentry ha scritto:la salita al civetta la fareste per la alleghesi?


si si! Propongo la salita dalla Alleghesi, pernottamento al Torrani e il giorno seguente discesa dalla Tissi e rientro!
Con un gruppo di 10/15/18 persone è impensabile scendere dalla "normale" del Civetta!


il giro che ho fatto io l' anno scorso! bellissimo!!!!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron