Cima Monte Siera, Sappadino

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Cima Monte Siera, Sappadino

Messaggioda wilhelm84 » 22/09/2012, 9:42

Buongiorno a tutti,
sabato io e Marco abbiamo approfittato di una giornata di tempo splendido per raggiungere la cima del Monte Siera, montagna simbolo di Sappada (BL), che domina con la sua parete nord a picco sul paese.
Frequentando Sappada sin da bambino era da molto che aspettavo questa occasione, visto che il Siera si fa ammirare con continuità quando si è in paese.

Abbiamo percorso la via normale S, di cui avevamo le relazioni, e che si sviluppa per roccette e un paio di passaggi di II; esiste anche una normale W che dovrebbe essere più semplice e la cui diramazione dalla nostra è ben indicata, ma non conoscendola abbiamo evitato di avventurarvici.
Il sentiero e la traccia di salita non sono segnati sulle carte ma è ricco di bolli ben visibili: solamente dopo Casera Siera bisogna cercare un po' la traccia in mezzo ai mughi; per la discesa una calata di 35m ci è stata utile, per non disarrampicare dentro un camino parecchio friabile, come del resto è un po' tutta la montagna.

https://picasaweb.google.com/1118481580 ... directlink

La salita offre panorami splendidi perché non ha cime che la sovrastano e si scorgono in lontananza verso W i grandi 3000 dolomitici, più un'infinità di cime in tutte le altre direzioni; la vista di Sappada dall'alto poi è incredibile.

Guglielmo
wilhelm84
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/09/2012, 12:09

Re: Cima Monte Siera, Sappadino

Messaggioda Luck1403 » 22/09/2012, 17:05

Bel giretto, prendo nota e me lo studio.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: Cima Monte Siera, Sappadino

Messaggioda wilhelm84 » 22/09/2012, 18:39

Tra l'altro dal libro di vetta ci siamo accorti che la cima è parecchio frequentata: non siamo riusciti a bissare la strana sensazione provata l'anno scorso raggiungendo la cima del Monte Ferro (di fronte) e ponendo nel luglio 2011 le prime firme dell'anno sul libro di vetta.
Senzazione un po' da "ultimi rimasti sulla terra": strana, vuota e piacevole al tempo stesso.
wilhelm84
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/09/2012, 12:09

Re: Cima Monte Siera, Sappadino

Messaggioda Arterio Lupin » 23/09/2012, 15:04

Pensa che ci volevo andare questo agosto...

Mi sa che ci tornerò l'anno prossimo (torno lì per le vacanze). Ho in mente di andare a salutare una vecchia via di uno "fortissimo", una salita di III+/IV- che all'epoca fu salutata come una grande impresa, proprio sul Siera...

E poi ho un conto da regolare con il Creta Forata, un qualcosa che risale agli anni '80. Mi sa che l'anno prossimo regolerò questi due conti!!!

Ottimo contributo, comunque, Wilhelm, grazie!!!
Arterio Lupin
 

Re: Cima Monte Siera, Sappadino

Messaggioda wilhelm84 » 23/09/2012, 18:52

Quando puoi vacci perché merita, tanto la vista su Sappada quanto la vista in lontananza; anche perché è una montagna che non si allinea per niente a quelle vicine e regala panorami che mai mi sarei aspettato.

Se il conto con il Creta Forata è la cima per via normale ti seguo, altrimenti ti do appuntamento in cima e ognuno ci arriva per le sue! :)
Però se capita di andare insieme da quelle parti ci sto molto volentieri!
wilhelm84
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/09/2012, 12:09

Re: Cima Monte Siera, Sappadino

Messaggioda Arterio Lupin » 23/09/2012, 19:36

Ne riparleremo, tanto vedo che hai cominciato a bazzicare il forum!

Alla prox

L.
Arterio Lupin
 


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron