Elenco di sentieri attrezzati delle Dolomiti

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Elenco di sentieri attrezzati delle Dolomiti

Messaggioda Isi » 17/08/2020, 23:29

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e mi sono iscritto per conoscere un mondo, quello delle vie ferrate, che vorrei approfondire, magari passo per passo.
Proprio per iniziare al meglio, e anche per condividere il percorso con mia figlia tredicenne, abbiamo provato i primi sentieri attrezzati, di quelli che sostanzialmente non richiedono l'utilizzo di imbracatura.
Abbiamo però avuto difficoltà a trovarne un elenco, anche non esaustivo ma almeno ampio, perchè quando si cerca sul web "sentieri attrezzati" ci si imbatte quasi esclusivamente sulle più classiche vie ferrate.
Quelli che cerchiamo noi, sono percorsi simili al sentiero per il Pisciadù o per il Re ALberto, per intenderci; 3/400 metri di dislivello e oltre, da percorrere con l'ausilio di corde, scalette, ecc. ma senza tratti particolarmente esposti e comunque privi della stretta necessità di legarsi. Questo perchè lei con questi tipi di percorsi sta iniziando ad accettare tracciati un po' più impegnativi anche dal punto di vista della fatica, proprio perchè più divertenti, e appunto potrebbe essere il modo per fare gamba e iniziare un percorso di avvicinamento a qualcosa di più impegnativo, da fare poi con l'ausilio di guide professioniste.
Grazie per l'eventuale aiuto e buona notte.
Isi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/08/2020, 18:03

Re: Elenco di sentieri attrezzati delle Dolomiti

Messaggioda Laustorre » 18/08/2020, 14:56

Isi ciao, ti presenti nell'apposita sezione, per favore....

Poi se hai pazienza di girare il forum, trovi argomenti simili al tuo già aperti,e con risposte adeguate, reputo inutile ripetere gli stessi argomenti.Se qualcosa di più approfondito, allora chiedi pure.

Intanto, di dove sei?
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Elenco di sentieri attrezzati delle Dolomiti

Messaggioda Isi » 18/08/2020, 19:52

Fatto, presentazione inserita.
Scrivo da Siena e prima di aprire un'altra discussione ho provato a fare una ricerca, senza particolare soddisfazione.
Anche perché, quello che vorrei riuscire a fare è proprio una specie di elenco di questi sentieri attrezzati, anche se capisco bene non sia semplice avere un metro di giudizio per inserirli o meno in questo elenco. Per questo motivo ho portato gli esempi citati nel primo post, per rendere il più oggettiva possibile la scelta.
Isi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/08/2020, 18:03


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti