Alimentazione in montagna

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Alimentazione in montagna

Messaggioda Campioncino » 21/08/2018, 15:24

Io sono fedele al vecchio paninazzo col salame/spek/prosciutto... :uhaemo: magari accompagnato da un frutto e qualche pezzetto di cioccolata, insomma quasi come a casa.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Alimentazione in montagna

Messaggioda dokkodo54 » 21/08/2018, 18:44

Ti consiglio di leggere il post sull'alimentazione di Laustorre qui da qualche parte.
C'è dentro tanta roba interessante.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Alimentazione in montagna

Messaggioda randagio » 18/12/2018, 11:12

Dico la mia, tenendo in conto che non sono nutrizionista, basandomi sulla mia esperienza personale, non ho la veritá ed é possibile che quello che a me funziona ad un altro no.
Nei trekking lunghi, di piú giorni e normalmente in autonomia totale, il consumo d'acqua (tanto per disponibilitá come per trasporto) é chi comanda, cerco di eliminare il sale (gli alimenti hanno tutto il sodio necessario) e limitare i pasti a uno al giorno, forte e caldo alla sera.
Simplificando, divido gli alimenti in due gruppi: proteine che ricostruiscono e recuperano, e carboidrati che danno energia. Di carboidrati ci sono due tipi, i lenti (verdura) e i rapidi (cereali), i primi hanno bisogno di una digestione lunga pero rilasciano l'energia in un modo piú graduale e durante piú tempo, mentre i secondi si digeriscono velocemente (al paio d'ore é disponibile) pero si consume piú velocemente (alle 4 ore hai fame...)
Come mangio: normalmente non uso sale e limito gli zuccheri al minimo, la sera prima di una camminata o attivitá fisica prolongata, ceno carne o pesce fatto leggero con patate lessate e qualche altra verdura, la mattina carboidrati rapidi e frutta, durante l'attivitá solo acqua e se ho bisogno di zuccheri mi mangio una mela o noci, se fa freddo cioccolato. Cosi tiro fino a sera: zuppa calda e dipende da cosa si fa il giorno dopo piú o meno carboidrati lenti e proteina in base alla durezza del giorno appena finito.
Non faccio mai la pausa per il panino , le soste raffreddano il metabolismo e il mangiare troppo ha bisogno di una digestione (meno energia per muoversi, per mantenere la temperatura, alto consumo d'acqua), si puo camminarre 8-10 ore senza mangiare niente (sempre se siamo ben riforniti).
Alla sera come pasto caldo ci sono un sacco di opzioni (anche vegane) con i pacchetti di cibo liofilizzato, con piatti bilanciati e pensati per questa attivitá in concreto. Cenare caldo aiuta anche psicologicamente, mantiene alto lo spirito e si dorme un sacco bene.
Un alimento che spesso mi accompagna sono le uova sode: alimento completo, con l'involtoio biodegradabile, durano tre o cuattro giorni e non sporcano.
Avatar utente
randagio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/11/2018, 14:36

Re: Alimentazione in montagna

Messaggioda maria79 » 11/10/2019, 9:31

Qualcuno sa dove trovare idee per pasti da portarsi sporzionati ? Tipo idee pranzo, idee snack ecc
Non sono creativa con il cibo ma posso seguire un piano :D
maria79
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2018, 15:20


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron