Ferrata Brizio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrata Brizio

Messaggioda muress » 27/09/2018, 16:22

Domenica scorsa, come ultima uscita dell'anno (capirai...la terza in tutto....) sono andato a fare la via ferrata Brizio nel gruppo del Gran Sasso d'Italia. Per chi non lo sapesse, e fino a poco fa nemmeno io, nel 2017 tutti i percorsi attrezzati del Gran Sasso sono stati risistemati a seguito dei ben noti e tristi avvenimenti del passato recente: terremoti, valanghe, incendi ecc... Tutti sono stati risistemati tranne la Brizio che è stata rifatta proprio ex novo. Erano infatti anni che non era percorribile.
Questa ferrata ha avuto una storia piuttosto travagliata. A causa del fatto che si trova proprio nel punto in cui vengono scaricate con maggiore forza le valanghe dal Corno Grande, è stata più volte distrutta, e poi risistemata. Il rifacimento del 2017 non sarà probabilmente l'ultimo. E probabilmente non sarà neanche il migliore. La via ha un andamento a "V", ovvero prima scende, poi tocca il fondo del vallone e poi risale. La discesa e la risalita non sono difficili. Più problematico l'attraversamento del fondo del vallone. Qui infatti è presente un nevaio che rimane fino a stagione inoltrata e questa estate non si è mai sciolto del tutto. Lo scorso inverno, viste le abbondanti precipitazioni, era arrivato a danneggiare la scala che risale sul versante meridionale del vallone. A tutt'oggi la scala risente ancora dei problemi causati dall'accumulo di neve, infatti è un pò piegata verso l'esterno e i primi due fittoni di appoggio sono staccati. E' però tranquillamente percorribile. Il problema è che tutti gli anni la neve rischia di danneggiare seriamente il manufatto e le guide ci dovranno mettere sempre le mani. Considerando che non siamo in Trentino e i soldi scarseggiano....mi sa che la Brizio verrà chiusa di nuovo.
Speriamo di no perchè è un bel percorso e soprattutto costituisce il transito più veloce tra il versante nord e quello sud del Corno Grande.
Il fatto che sia una ferrata il transito più veloce tra i due versanti della montagna....la dice lunga su quanto il Gran Sasso sia impervio e da non sottovalutare.
Prossimo obiettivo, spero, il sentiero del Centenario. Chi non lo conosce lo vada a guardare su internet, 10/11 ore di cammino.
Proverò a buttare giù una relazione.
Saluti a tutti
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Ferrata Brizio

Messaggioda straccomanonstacco » 08/01/2019, 18:30

Ciao muress ho letto diversi tuoi messaggi che hai scritto qui nel forum delle ferrate e mi sono reso conto che sei un....mio vicino di casa, infatti ho dato un'occhiata al tuo profilo ed ho visto che sei di Rimini, io abito nelle Marche, (nei pressi di Senigallia) e ho notato che abbiamo alcune ferrate condivise perchè le abbiamo...quasi vicine a casa!! :botemo: (BisMantova, ferrate Gran Sasso), magari potrei proporti qualche volta di fare delle uscite insieme (ho letto anche che vuoi fare il Centenario del Gran Sasso e lo dovrei fare anche io, tempo e meteo permettendo, magari la prossima estate), intanto per curiosità volevo chiederti se hai già fatto le ferrate del Monte Penna e la Barranco del Dolo, (io le ho fatte tra Natale e fine anno, insieme ad un mio amico, di Pesaro, e le ho definite "tecniche, fisiche e buone come allenamento).
intanto ti mando degli auguri di buon anno e spero di fare qualche scambio di messaggio con te
ciao
Paolo
straccomanonstacco
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2018, 20:53

Re: Ferrata Brizio

Messaggioda muress » 09/01/2019, 13:29

straccomanonstacco ha scritto:Ciao muress ho letto diversi tuoi messaggi che hai scritto qui nel forum delle ferrate e mi sono reso conto che sei un....mio vicino di casa, infatti ho dato un'occhiata al tuo profilo ed ho visto che sei di Rimini, io abito nelle Marche, (nei pressi di Senigallia) e ho notato che abbiamo alcune ferrate condivise perchè le abbiamo...quasi vicine a casa!! :botemo: (BisMantova, ferrate Gran Sasso), magari potrei proporti qualche volta di fare delle uscite insieme (ho letto anche che vuoi fare il Centenario del Gran Sasso e lo dovrei fare anche io, tempo e meteo permettendo, magari la prossima estate), intanto per curiosità volevo chiederti se hai già fatto le ferrate del Monte Penna e la Barranco del Dolo, (io le ho fatte tra Natale e fine anno, insieme ad un mio amico, di Pesaro, e le ho definite "tecniche, fisiche e buone come allenamento).
intanto ti mando degli auguri di buon anno e spero di fare qualche scambio di messaggio con te
ciao
Paolo


Ciao. Non ho fatto i percorsi che hai citato. Non sono del tipo che interessano a me. Mi piaccioni di più i percorsi logici e abbinabili ad altri itinerari come appunto quelli sul Gran Sasso. Dove appunto vorrei fare la via del Centenario e anche il Bivacco Bafile e, perchè no, la Direttissima. Naturalmente ci possiamo sentire molto volentieri. Tieni presente che tra impegni famigliari e altro, difficilmente mi libero prima di maggio giugno. E comunque questi itinerari sono estivi, meglio ancora se fatti a fine estate. Ci aggiorniamo. Buon anno anche a te.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Ferrata Brizio

Messaggioda fudos » 09/01/2019, 15:11

ciao Maurizio, buone escursioni... complimenti
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Ferrata Brizio

Messaggioda straccomanonstacco » 09/01/2019, 17:38

ok, pieno rispetto per le tue scelte (le mie scelte sono, in genere, di fare ferrate con un buon impegno fisico e con buona vista panoramica piacevole e rilassante) e comunque anche io ho impegni familiari e di lavoro che mi restringono le possibili uscite. Per quel che riguarda i percorsi del Gran Sasso che hai citato mancano anche a me, e sono d'accordo con te che il periodo migliore sia fine agosto primi di settembre e quindi, se ci dovessimo tenere in contatto su questo forum, magari in quel periodo potrebbe capitare (impegni permettendo) di fare una di quelle uscite insieme, e volendo insieme ad altri amici...chissà! vedremo come andrà il corso dell'anno, per il momento ti saluto e ti ringrazio per la tua risposta. ciao
straccomanonstacco
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2018, 20:53

Re: Ferrata Brizio

Messaggioda muress » 10/01/2019, 13:14

straccomanonstacco ha scritto:ok, pieno rispetto per le tue scelte (le mie scelte sono, in genere, di fare ferrate con un buon impegno fisico e con buona vista panoramica piacevole e rilassante) e comunque anche io ho impegni familiari e di lavoro che mi restringono le possibili uscite. Per quel che riguarda i percorsi del Gran Sasso che hai citato mancano anche a me, e sono d'accordo con te che il periodo migliore sia fine agosto primi di settembre e quindi, se ci dovessimo tenere in contatto su questo forum, magari in quel periodo potrebbe capitare (impegni permettendo) di fare una di quelle uscite insieme, e volendo insieme ad altri amici...chissà! vedremo come andrà il corso dell'anno, per il momento ti saluto e ti ringrazio per la tua risposta. ciao


Certo. Ci teniamo aggiornati. Un saluto
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron