Buongiorno a tutti

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Buongiorno a tutti

Messaggioda maxgio » 22/08/2018, 11:59

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Massimiliano, ho 26 anni e sono di Fano (PU).

Con la mia famiglia sono sempre andato in montagna in vacanza (di solito in Val di Fassa) ed effettuato semplici escursioni.
Tuttavia mi sono iscritto a questo forum perché nonostante avessi visto tante volte le Dolomiti dopo aver passato tre giorni in Alta Badia facendo due escursioni con la mia ragazza sono rimasto affascinato da quel mondo e vorrei chiedervi consigli.
La prima uscita è stata dal rifugio Franz Kostner sul Piz Boè fino a circa metà strada verso la vetta (ci siamo dovuti fermare perché molto intelligentemente siamo usciti con le scarpe da corsa).
La seconda uscita è stata alla cima del Sasso di Stria dal Passo Falzarego (questa volta con scarpe serie).

Premetto che ho paura dell'altezza e guardare precipizi soprattutto da in piedi mi genera ansia e paura ma allo stesso tempo mi ha generato un fascino e una dipendenza, è difficile da spiegare, ciò che riesco a dirvi è che voglio iniziare a fare escursioni (non turistiche) per passare a ferrate e arrampicate (se riuscirò). Sia per il fascino che come sfida con me stesso.

Perciò ho chiesto consigli a due arrampicatori che mi hanno rassicurato che all'altezza ci si abitua e che comunque tutti ne hanno paura (ad eccezione di vertigini) e consigliato di rivolgermi al CAI.
Mi piacerebbe fare un corso di arrampicata AL1 (se è idoneo a neofiti come me) ma al momento economicamente non posso; nel frattempo perciò vorrei procedere con escursioni, magari anche con il CAI.

Come mi consigliereste di procedere?

Buona giornata e grazie di avermi accettato nel forum

PS: Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a fornire più info possibili su di me :-)
maxgio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2018, 11:33

Re: Buongiorno a tutti

Messaggioda Sergio69 » 22/08/2018, 12:34

Ciao
Il corso AL1 non c'entra quasi nulla con quello che vuoi dare, visto che è il classico corso di chi vuile arrampicare in falesia o sull'artificiale.
Molto meglio il corso A1, che è di alpinismo.
Pe ri costi non capisco in quanto di per se i corsi costano circa 150€ (poi dipende da zona a zona), sono una dozzina di lezioni tra teoriche e sul campo e in genere la roba te la passano quelli del CAI. :mmemo:
Comunque, cominciare con delle passeggiate e poi gradatamente passare a giri piu impegnativi mi sembra l'approccio migliore alla montagna :sciemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Buongiorno a tutti

Messaggioda maxgio » 22/08/2018, 12:53

Sergio69 ha scritto:Ciao
Il corso AL1 non c'entra quasi nulla con quello che vuoi dare, visto che è il classico corso di chi vuile arrampicare in falesia o sull'artificiale.
Molto meglio il corso A1, che è di alpinismo.
Pe ri costi non capisco in quanto di per se i corsi costano circa 150€ (poi dipende da zona a zona), sono una dozzina di lezioni tra teoriche e sul campo e in genere la roba te la passano quelli del CAI. :mmemo:
Comunque, cominciare con delle passeggiate e poi gradatamente passare a giri piu impegnativi mi sembra l'approccio migliore alla montagna :sciemo:


Ciao Sergio,
grazie del consiglio, ne terrò conto!

Sì vero il costo del corso è più che accettabile ma bisogna considerare le trasferte con relativi alloggi ed eventuali vitto.
Quello che ho visto nella mia zona ha trasferte in Lazio, Molise, Abruzzo che non penso si riescano a fare in giornata.

Scusa l'ignoranza, ma i corsi di alpinismo comprendono in genere anche formazione per le arrampicate e ferrate?

Grazie
maxgio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2018, 11:33

Re: Buongiorno a tutti

Messaggioda Sergio69 » 22/08/2018, 15:31

Ovviamente dipende dal corso. Ti consigliavo quello che in genere chiamano A1 proprio perche tratta un pò di tutto. Comunque in genere pubblicano un programma dettagliato dei corsi che fanno e prima dell'inizio fanno una serata di presentazione dove puoi toglierti ogni dubbio
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Buongiorno a tutti

Messaggioda maxgio » 22/08/2018, 16:11

Perfetto grazie!
maxgio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2018, 11:33


Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti