Ciao a tutti quanti!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Ciao a tutti quanti!

Messaggioda Sky92 » 14/02/2018, 14:06

Sono un ragazzo di 25 anni della provincia di Venezia; fin da piccolissimo i miei mi portavano in vacanza in montagna, grazie a ciò iniziai ad apprezzarne veramente ogni sfaccettatura.

L'anno scorso feci 16 escursioni, quest'anno invece ne ho ben 21 nella scaletta :lovemo: sono un'escursionista che nel giorno libero dal proprio lavoro (pizzaiolo) ne approfitta per farsi tutta la giornata in montagna con il mio fedelissimo amico a quattro zampe che mi segue ovunque.

Questo 2018 lo dedicherò alle escursioni ma per il prossimo vorrei qualcosa in più... essendo un totale neofita delle vie ferrate vorrei moltissimo consigli da voi, come iniziare, corsi? F.A.Q inerenti a questo e generalità.
Sky92

Re: Ciao a tutti quanti!

Messaggioda Sergio69 » 14/02/2018, 15:00

Intanto benvenuto.

Nella tua zona ci dovrebbero essere alcune sezioni del Cai che sicuramente organizzano corsi.
Ti consiglierei il corso 'A1' (alpinismo base). Ti aprirà un mondo.

Oppure manda un PM a Fedipos. Dietro quella scorza da scassaballe seriale si nasconde un cuore d'oro e se ti poni nel modo giusto, sarà ben felice di cercare di insegnarti le basi della sicurezza in montagna.
Sergio69

Messaggioda MOTP » 14/02/2018, 15:33

Intanto benvenuto!
condivido i consigli di Sergio, ho fatto anche io il corso A1 con il cai di Treviso l'anno scorso, è veramente completo e ti fa proprio venire la voglia di alpinismo! comunque dipende da quello che cerchi, se hai intenzione di limitarti alle ferrate, un corso di escursionismo avanzato va benone altrimenti se roccia e ghiaccio ti attirano vai con l'A1 e non ti pentirai!
MOTP

Messaggioda Sky92 » 14/02/2018, 15:51

Sergio69 ha scritto:Intanto benvenuto.

Nella tua zona ci dovrebbero essere alcune sezioni del Cai che sicuramente organizzano corsi.
Ti consiglierei il corso 'A1' (alpinismo base). Ti aprirà un mondo.

Oppure manda un PM a Fedipos. Dietro quella scorza da scassaballe seriale si nasconde un cuore d'oro e se ti poni nel modo giusto, sarà ben felice di cercare di insegnarti le basi della sicurezza in montagna.

Grazie!

MOTP ha scritto:Intanto benvenuto!
condivido i consigli di Sergio, ho fatto anche io il corso A1 con il cai di Treviso l'anno scorso, è veramente completo e ti fa proprio venire la voglia di alpinismo! comunque dipende da quello che cerchi, se hai intenzione di limitarti alle ferrate, un corso di escursionismo avanzato va benone altrimenti se roccia e ghiaccio ti attirano vai con l'A1 e non ti pentirai!

Non nascondo che in queste ultime settimane ho impiegato moltissime ore nella ricerca di testi, filmati e documenti giusto per capirci qualcosa.. Sono affascinato da sempre a montagne tipo il Duranno ed il Cridola mi rendo conto che quello che voglio è l'A1.. restando sempre nella piu' totale assicurazione possibile per evitare spiacevoli inconvenienti o peggio
Sky92

Messaggioda Sergio69 » 14/02/2018, 17:29

Intanto continua a fare escursioni , in modo che ti abitui ai dislivelli e cominci ad acquistare sicurezza nel passo.
Poi purtroppo devo dirti che la sicurezza assoluta in montagna non esiste. Se cerchi al sicurezza (quasi) assoluta, l'unica è andare in un parco avventura. Il che ovviamente non vuol dire che non dobbiamo fare di tutto per minimizzare il più possibile i rischi connessi con l'andare in montagna. In molti casi decidendo magari all'ultimo minuto di cambiare giro o di stare direttamente a casa.
Sergio69

Messaggioda dokkodo54 » 14/02/2018, 22:20

Benvenuto, Sky92
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
dokkodo54

Messaggioda Sky92 » 15/02/2018, 9:56

Sergio69 ha scritto:Intanto continua a fare escursioni , in modo che ti abitui ai dislivelli e cominci ad acquistare sicurezza nel passo.
Poi purtroppo devo dirti che la sicurezza assoluta in montagna non esiste. Se cerchi al sicurezza (quasi) assoluta, l'unica è andare in un parco avventura. Il che ovviamente non vuol dire che non dobbiamo fare di tutto per minimizzare il più possibile i rischi connessi con l'andare in montagna. In molti casi decidendo magari all'ultimo minuto di cambiare giro o di stare direttamente a casa.

Certamente, quest'anno ho escursioni impegnative come il Bivacco Bedin, Col Nudo, Cima XII, Monte Serva e altre dello stesso genere con 1000+ di dislivello.

Comunque scusami mi sono espresso male, mi rendo conto di quanto possa essere difficile provare le ascensioni alle montagne.. tuttavia la voglia e la passione non mi mancano, anzi, ne ho veramente tanta, comunque con molta probabilità farò come mi avete consigliato il corso A1 del 2019.. ho visto che proprio in questo mese il CAI della mia zona sta facendo quello del 2018, mi organizzerò per bene una volta terminata la scaletta di quest'anno con tutte le escursioni annesse :)
Sky92

Messaggioda Sky92 » 15/02/2018, 9:56

dokkodo54 ha scritto:Benvenuto, Sky92

Grazie :)
Sky92

Messaggioda fudos » 19/02/2018, 18:46

se ti sposti in Trentino, fai un fischio...
fudos

Messaggioda Sky92 » 20/02/2018, 11:02

fudos ha scritto:se ti sposti in Trentino, fai un fischio...

L'anno scorso sono andato a Imer!

COmunque mi farò sicuramente risentire, magari per le prime ferrate
Sky92

Prossimo

Torna a Mi presento