Orizzonti Dolomitici

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Orizzonti Dolomitici

Messaggioda ramingo75 » 22/04/2012, 16:27

Dalla finestra di casa mia vedo sempre all'orizzonte le Piccole Dolomiti. Mi fanno sempre sognare. Che belle escursioni ho realizzato in quei meravigliosi posti e quante avventure ho in progetto di realizzare...

Oggi, però, per associazione d'idee, spontaneamente, guardandole mi vengono in mente tutt'altri monti, cioè quelli della valle del Sarca, sopra il lago di Garda, e precisamente un monte, il Piccolo Dain, anzi una sua via d'arrampicata:

Orizzonti Dolomitici.

Corro in rete a scartabellare le relazioni che la descrivono. Trovo la via perfetta per l'ulteriore passetto nella progressione in questo nuovo modo - l'arrampicata - di vivere la montagna.

Bene. Telefonerò al compagno di cordata Fitman per sapere cosa ne pensa della mia idea.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Orizzonti Dolomitici

Messaggioda Arterio Lupin » 22/04/2012, 17:43

Ciao Devis,

è una via che lascia l'amaro in bocca...

Non ci sono orizzonti dolomitici... E' una via un po' forzosa, non bella.

Però...

Chissà perché, alla fine la saliamo tutti.

Andate, fatevela, è bene che la conosciate.
Secondo me c'è roba molto più interessante, anche in Valle del Sarca (che non amo poi alla follia... Ma io sono uno dai gusti strani).

Non so, forse preferisco le Placche Zebrate... Boh.

Però Amazzonia ed Orizzonti Dlomitici, alla fin fine, devono essere conosciuti. Andate, fatevele e mettetele in carnet. Magari vi piaceranno, chi lo sa? Dovete salirle per poterlo dire.

Quindi, buona salita e postate le foto!!!
Arterio Lupin
 

Messaggioda ramingo75 » 22/04/2012, 20:50

Anche ad Amazzonia avevo già pensato... ;)

Diciamo che queste due vie sono un male necessario attraverso cui tutti dobbiamo passare prima o poi... :)

Le ho scelte non tanto per l'estetica o altro... ma piuttosto secondo un'ottica esclusivamente (auto)didattica...
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Orizzonti Dolomitici

Messaggioda Arterio Lupin » 22/04/2012, 21:40

Fai bene, Devis

l'unico che si può permettere di dirti cosa devi fare sei solo tu.

Andare in montagna od in verticale è una questione di piacere. Come tale te lo devi organizzare e gustare fino in fondo.

Buon anche la scelta autodidattica...
Però mi raccomando di tenervi sempre informati su tecniche, materiali e manovre.
Credo tu stia seguendo la miglior scuola, quella che segue il proprio passo senza forzare, ma sempre più verso l'alto.

Continua ma prendi in considerazione la frequenza id un corso d'alpinismo (se fatto bene) per ulteriori aggiornamenti...

Detto questo, ti saluto ed aspetto le foto!
Arterio Lupin
 

Re: Orizzonti Dolomitici

Messaggioda VinciMountain » 23/04/2012, 8:35

ramingo75 ha scritto:Dalla finestra di casa mia vedo sempre all'orizzonte le Piccole Dolomiti. Mi fanno sempre sognare. Che belle escursioni ho realizzato in quei meravigliosi posti e quante avventure ho in progetto di realizzare...

Oggi, però, per associazione d'idee, spontaneamente, guardandole mi vengono in mente tutt'altri monti, cioè quelli della valle del Sarca, sopra il lago di Garda, e precisamente un monte, il Piccolo Dain, anzi una sua via d'arrampicata:

Orizzonti Dolomitici.

Corro in rete a scartabellare le relazioni che la descrivono. Trovo la via perfetta per l'ulteriore passetto nella progressione in questo nuovo modo - l'arrampicata - di vivere la montagna.

Bene. Telefonerò al compagno di cordata Fitman per sapere cosa ne pensa della mia idea.


Ciao Devis!
Eventualmente sono sempre pronto anche io per andar ad arrampicar e andar in montagna!
Come è messa sta via?
Io fino al 6a/6b arrampico con relativa tranquillità in falesia.. per le vie su roccia per il momento preferisco tenermi un pò più basso di grado per un fatto di sicurezza! :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda ramingo75 » 23/04/2012, 15:57

VinciMountain ha scritto:Ciao Devis!
Eventualmente sono sempre pronto anche io per andar ad arrampicar e andar in montagna!


Buono a sapersi. :)

VinciMountain ha scritto:Come è messa sta via?


Qui ci sono tre buone relazioni a riguardo:

http://www.bergsteigen.at/pic/pdf/1429_Topo_f4b60bf0-b9a6-4638-a609-d27d9cb834d8_orizzonti%20dolomitici.pdf

http://www.scuolamontanari.it/arrampiCAI/relazioni/orizzonti-dolomitici.pdf

http://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=2174

VinciMountain ha scritto:Io fino al 6a/6b arrampico con relativa tranquillità in falesia.. per le vie su roccia per il momento preferisco tenermi un pò più basso di grado per un fatto di sicurezza! :okkemo:


Lo stesso faccio io, ma su un gradino inferiore... :)
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Orizzonti Dolomitici

Messaggioda giubi_pd » 23/04/2012, 16:21

orizzonti è al massimo un IV+ secondo me, anche se dicono che ha passaggi di V. Ma niente di veramente impossibile se non si hanno un problema con l'esposizione e soprattutto con gli spit non da falesia, anche se nelle relazioni leggi spit vicini, non prenderle alla lettera, (certo lo sono in relazione alle vie alpinistiche.) A me è sembrata gradata in modo generoso, il passaggio di V è forse solo uno, probabile che la gradazione sia data per l'esposizione.
Parti presto, molto presto o trovi gente davanti e non è piacevole.
Amazonia non l'ho ancora fatta, ma dei ragazzi al bar che la ripetevano in parallelo a noi, han detto che è meglio di Orizzonti e che il grado non è regalato.
Sulla descrizione che ha dato Luca, in effetti di dolomitico non ha nulla, ma credo che il nome sia stato dato proprio perchè chi vuole andare li, deve passare anche da questa via per far gavetta..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Messaggioda ramingo75 » 24/04/2012, 9:02

Ciao giubi.

Anche secondo me, mettendo a confronto un po' di relazioni e guardando le foto, non è più di un IV+.

E non è certamente una gradazione alla vecchia maniera, cioè un IV spietato come Fitman ed io continuiamo a imbatterci da noi nel veronese...

Per la spittatura non mi preoccupo, se teniamo conto che i passaggi che richiedono più attenzione sono azzerabili - che esagerazione!

Questa via mi interessa più che altro perché è di 10 tiri (anche se ne ho già fatte di più lunghe), c'è esposizione, c'è da porre attenzione alla friabilità della roccia, e non certo per le manovre (almeno qui) o la spittatura... Se poi la troverò al di sotto della mia portata, allora vale come riscaldamendo per Amazzonia...

Se, invece, inaspettatamente sarà al di sopra delle mie possibilità, be' allora vado a farmi la Pisetta, che già conosco e fa parte dello stesso monte... :D

O il Colodri... :mrgreen:

O vado a prendere la tintarella in riva al lago e a guardarmi un po' di "tettarelle"... :aaaemo:
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Orizzonti Dolomitici

Messaggioda giubi_pd » 24/04/2012, 9:36

Orizzonti a vedere le vie che tiri, non dovresti avere grossi problemi, è giusto farsela prima di Amazonia. L'unica cosa, come ti ho detto, arrivate li per primi perché visto che la roccia non è delle migliori e potrebbe scaricare un po' è meglio non avere nessuno davanti. Comunque se segui la linea di salita, la roccia tiene, controlla comunque che la presa tenga ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Orizzonti Dolomitici

Messaggioda Fitman68 » 24/04/2012, 11:12

giubi_pd ha scritto:L'unica cosa, come ti ho detto, arrivate li per primi ;)


Ok, ok, ci troviamo all'attacco per le 6e30, dite che vada bene? :uhaemo:
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti