DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda Blitz » 17/07/2015, 21:16

Ferrata Bolver & Vezzana 11-12/07/2015

A Zovi

andato avanti facendo ciò che più amava


Questo racconto inizia con una dedica, una dedica ad un amico che aveva fatto della montagna una scelta di vita: non bastandogli essere da anni volontario nel CNSAS, si era arruolato nella Guardia di Finanza ed aveva cominciato il corso SAGF: il Soccorso Alpino doveva essere la sua professione, la sua vita.
E cosí dalle valli del Cadore si era trovato in caserma al Passo Rolle, e si era innamorato delle Pale di San Martino, e del Cimón della Pala in particolare, trovandoselo davanti e godendoselo ogni volta che apriva la finestra della caserma...

Non ci conoscevamo da tantissimo, e inizialmente non ci stavamo neanche un granché simpatici... fino a quando abbiamo scoperto una malattia comune: la Montagna. Dalla caserma al Passo mi raccontava gongolante tutte le esercitazioni, e quanto fike fossero le Pale... "si vez, sono davvero spaziali, sono contento tu te ne sia innamorato..." gli dissi una volta

Basta, si era cosí innamorato che si era messo in testa di portarmi sul Cimón, sapeva quanto mi piacesse quella catena...

Poi arriva l' 1 marzo, un gruppo di amici - quasi tutti tecnici CNSAS - sta facendo un' uscita di scialpinismo in Val Fonda, sul Cristallo, parte una valanga a lastroni...











Il Cimòn della Pala per me resterà un tabú: dovevo andarci con lui e non ci andrò piú, né da solo né con nessun altro.

Decido invece di passargli ai piedi, e poi guardarlo dall' alto della sua dirimpettaia, la Cima della Vezzana, la piú alta delle Pale...

La preparazione del giro non è semplicissima: devo trovare la giusta combinazione tra meteo, praticabilità dei percorsi e neve: sapete quanto mi piacciano le camminate nel bianco...

Controlla il meteo, telefona, ricontrolla il meteo, ritelefona... alla fine il weekend dell' 11 - 12 luglio sembra quello giusto.

Venerdí sera faccio un paio di giri a locali tra veneziano e trevigiano, qualche bel mojito con questo caldo ci vuole :uhaemo:

Sabato mattina mi sveglio con calma, preparo lo zaino e mi avvio verso San Martino. Al mio arrivo alla cabinovia Col Verde il benvenuto delle Pale non può essere migliore 8-)

Immagine

arrivo su, metto lo zaino e... credo di collassare :? il caldo è qualcosa di atroce e lo zaino pesa una tonnellata: vestiario, imbrago & kit da ferrata, picca & ramponi, ecc... :|

in qualche modo mi metto in marcia, e prendo il sentiero 706: la destinazione è già chiara: Bivacco Fiamme Gialle per la Ferrata Bolver Lugli

Immagine

Il primo ingannevole tratto è nel bosco

Immagine

ma subito si passa su prati e pietraie rivolti a sud: una sauna che mi taglierà le gambe anche per il giorno successivo :?

i panorami comunque non mancano di ripagare della fatica, infatti alle mie spalle fanno bella mostra i Colbricón :lovemo:

Immagine

mentre davanti... Cimon della Pala, Croda della Pala, Dente del Cimone... :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

cosí maledicendo il caldo ma consolandomi con queste visioni mistiche continuo a salire

scusa, guarda che roba...

Immagine

arrivo cosí al bivio col sentiero 712 per Passo Rolle, dove mi imbrago e me la prendo con calma con una bella pausa

Immagine

è ora di ripartire, e mi avvio al cospetto di queste muraglie :shock:

Immagine

Immagine

il contrasto con l' ambiente "docile" alle spalle è quasi imbarazzante

Immagine

Raggiungo la targa di inizio della via: si inizia a fare sul serio :okkemo:

Immagine

Immagine

si sale per roccette non assicurate, a tratti ripide, che i catapultano subito in un mondo trascendentale, fatto di roccia e solitudine, fatica e silenzio, dove senti che puoi ritrovare te stesso

Immagine

Immagine

un mondo che non sembra neanche reale... :shock: :lovemo:

Immagine

Immagine

un mondo animato da strane forme :mmemo:

Immagine

non è da molto che ho lasciato il bivio, ma quando mi giro, BOIA sono già salito cosí?? :shock:

Immagine

mi giro a guardare questa bancata, per molti un pezzo di roccia brulla, per me la sublimazione assoluta :lovemo:

Immagine

Mi rigiro e...

sdeng... sta rannuvolando :evil:

Immagine

fortunatamente (almeno per adesso) sono nuvole passeggere

Immagine

Vanno e vengono, e vado anch' io

Immagine

raggiungendo cosí l' inizio delle attrezzature, 300 metri più in alto della targa

Immagine

giú è... :shock:

Immagine

meglio andare in su va... :delemo:

Immagine

La sotto, in mezzo al verde l' incrocio lasciato qualche centinaio di metri fa

Immagine

il panorama ormai si sta compromettendo, salgo verso l' ignoto

Immagine

compromesso per compromesso, tanto vale farsi una pausa :okkemo:

Immagine

agganciato, anzi bloccato, in sicurezza, seduto su una comoda roccia, chiudo gli occhi, e dal basso sento arrivare l' allegro scampanellio delle mucche al pascolo

non mi ero mai reso conto di quanto fosse piacevole e rilassante, verrebbe voglia di rimanere qua cosí per ore... :lovemo:

Purtroppo però non posso far notte qua appeso come un salame :maaemo: e cosí mi rimetto in marcia, con un' alternanza tra gradevoli traversi e divertenti tratti verticali

Immagine

Ogni tanto il sole - che si sa, bacia i belli - si ricorda anche di me 8-) e manda via le nuvole qualche minuto

Immagine

un altro passaggio rilassante

Immagine

prima di entrare nella nebbia e vedermi apparire di colpo sta roba qua :mmemo:

Immagine

arriva un traversino niente male :okkemo:

Immagine

per poi riattaccare su dritto come un missile!

Immagine

ed andarmi ad infilare in un canalino

Immagine

rientro nella nebbia, e quando si dirada è spettacolo :lovemo:

Immagine

Passo a salutare le Beppine, ormai ci siamo

Immagine

ma giusto il tempo di un ciao, di intravvedere il bivacco una frazione di secondo, e ritorna il nebbione che da al posto un aspetto surreale

Immagine

È FATTA! SONO IN CRESTA!!! :naaemo: :naaemo: :naaemo:

e quando mi giro...

SBADADAM!!! roccia davanti, nuvole sotto, Sole in alto :shock: :lovemo:

Immagine

si peccato che neanche il tempo di gioire e si richiude tutto :evil:

Immagine

si naviga a occhio, con le nebbie che vanno e vengono, ma l' ambiente è qualcosa di assurdo :lovemo:

Immagine

e in breve arrivo al Bivacco Fiamme Gialle, dove mi aspetta il meritato riposo

Immagine

tra una nebbia e l' altra ogni tanto si degna anche Cima Vezzana

Immagine

Bon, butto giù lo zaino, presentazione con padre e figlio Polacchi che dormiranno qua anche loro, e con due ragazzi del vicentino che vogliono dormire fuori :shock: meritata sigaretta d' arrivo e mi svacco su un masso a riposare, dopodiché mi assale la fame e ingoio letteralmente i panini che mi ero portato per cena

Dopo il meritato riposo e la meritata mangiata, arriva il tramonto: non ho molte speranze, visto la nuvolaglia persistente, e invece proprio le nuvole regaleranno un tramonto psichedelico, con le cime che si accendono e si spengono come fossimo in discoteca :shock: :shock: :shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

SBADADAM! adesso l' Enrosadira si scatena in tutta la sua meravigliosa potenza :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

poi le nuvole lasciano filtrare un raggio che taglia in due l' Altopiano delle Pale, robe da matti :shock:

Immagine

e per finire, come a congedarsi, ammanta tutto con un velo rosa :rosemo:

Immagine

Di Enrosadira ne ho viste di molto belle, ma mai una cosa del genere, cosí complessa :shock: :lovemo:

Inizia a calare la stanchezza, cosí saluto i due vicentini e me ne vado dentro a :zzzemo:
ORRORE
I due Polacchi, già nelle braccia di Morfeo, devono essere campioni del mondo di abbuffata d' aglio, l' aria dentro è semplicemente irrespirabile :?
Roba da tribunale internazionale dell' Aia, crimine contro l' umanità :evil:

Per fortuna prendo sonno abbastanza velocemente, ma per tutelare la mia incolumità mentale le mie 2/3 uscite notturne per fare "plinplin" saranno bastarde: plinplin con mooooooooooolta calma, poi passeggiata intorno al bivacco, poi sigarettina gustata con calma... e nel frattempo la porta del bivacco rimane spalancata :mrgreen:
almeno mi risparmio il trauma dell' ingresso in camera a gas :uhaemo:

Arriva l' alba, e io - figurarsi - sono già in pole position :D

Immagine

Meno violenta di ieri, ma anche stamattina mi godo una bella Enrosadira 8-)

Immagine

Oi vez girati...

e mi trovo il Cimon illuminato :lovemo:

Immagine

dopo un risveglio del genere, nonostante le gambe ancora a pezzi da ieri, l' entusiasmo è a mille :naaemo:
faccio una rapida colazione, preparo lo zaino, richiudo i due criminali nel bivacco e mi metto in marcia

Immagine

quel nevaio centrale mi lascia un po' perplesso visto che dovrò attraversarlo, sembra molto ripido... :mmemo: vabbé non fasciamoci la testa prima del tempo, andiamoci sotto e poi valutiamo cosa fare...

affronto il primo breve passaggio su neve, a quest' ora ancora dura

Immagine

e sono già in vista di Passo del Travignolo

Immagine

dal passo il panorama è qualcosa di paranormale :lovemo:

davanti a me il ghiacciaio che scende in Val dei Cantoni con il magico Altopiano delle Pale a fare da sfondo

Immagine

con la Fradusta

Immagine

e la massiccia mole della Pala si San Martino

Immagine

dietro il canalone del ghiacciaio del Travignolo, con panorami su Costazza e Castellaz, in versante Passo Rolle

Immagine

do uno sguardo al sentiero appena percorso venendo dal bivacco

Immagine

e mi metto in marcia lungo il sentiero 716: direzione Cima della Vezzàna

Immagine

inizio cosí a risalire il nevaio

Immagine

Immagine

per poi attraversarlo

Immagine

bhe decisamente più facile farlo che pensarlo 8-) e in breve approdo al sentiero che porta alla forcella che separa la Vezzana dal Nuvolo

Immagine

Il Cimon della Pala esercita su di me un' attrazione magnetica, DEVO voltarmi a guardarlo, e quando mi giro è qualcosa di magnifico :lovemo: :lovemo:

Immagine

intanto mi accorgo che dal bivacco i 2 vicentini mi controllano

Immagine

L' ambiente qua è qualcosa di indescrivibile :lovemo:

Immagine

e il sentiero, andando adesso praticamente in piano, sembra fatto apposta per goderselo in tutto relax

Immagine

arrivo finalmente alla forcella

Immagine

sembra fatta apposta per sdraiarsi in relax per ore e ore e ore... sono da solo, mi svacco su una roccia e mi godo il silenzio, il fresco e i panorami

Immagine

Immagine

Immagine

all' improvviso una chiazza di colore attira la mia attenzione: non ci posso credere, fiori a 3000 metri :shock: :lovemo: :rosemo:

Immagine

è ora di ripartire, anche perché fin' ora ho fatto piú pause contemplative che cammino, va a finire che ora di sera sono ancora qua :aaaemo:

Immagine

il sentiero sale lungo la cresta per roccette, e di fianco ho la bellissima Valle delle Galline (me le vedo le galline con picca e ramponi a 3000m :aaaemo: )

Immagine

e dietro la Valle dei Cantoni e il terrazzo dove sorge il bivacco

Immagine

salgo, mi giro ancora una volta e

e

e

ELAMADONNA! :shock: :shock: :lovemo: :lovemo:

Immagine

il panorama si fa sempre più selvaggiamente stupendo

Immagine

Immagine

il sentiero inizia a spianare in un ambiente che... la Luna è niente a confronto

Immagine

e mi deposita in una splendida conca nevosa sotto l' anticima :lovemo:

Immagine

arrivo a una forcelletta dove la vista è... vertiginosa :?

Immagine

meglio girarsi dall' altra parte e...

...resti pietrificato dallo spettacolo :shock: :lovemo:

Immagine

ormai manca poco alla cima

Immagine

Immagine

e all' arrivo... se non ci fosse sta bastarda di foschia i panorami sarebbero qualcosa di fuori di testa...

Latemar

Immagine

Catinaccio

Immagine

Sassopiatto

Immagine

La Regina

Immagine

mentre non vi mostro cosa ho piú vicino per non guastarvi la sorpresa di entrare con un urlo in un regno di follia 8-)

scendo qualche metro, mi appollaio su una roccia, e mi metto a contemplare il Cervino delle Dolomiti, il Cimon della Pala :lovemo:

Vez, questo è tutto per te... la montagna che ogni giorno ammiravi affacciandoti alla finestra...

Immagine

silenzio, solitudine, serenità, tu con te stesso a scavare nei tuoi pensieri, fino a svuotarli e liberare la mente...

sento delle voci, inizia ad arrivare gente, mi rimetto in marcia

Immagine

Immagine

inizio ad avvicinarmi alla Val Strut, e si iniziano a intuire cose belle

Immagine

mi affaccio alla valle

SBADABAM :shock: :shock: :shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

l' urlo mi si pietrifica in gola, resto ipnotizzato davanti a Campanili di Val Strut, Burelóni e Ziròcole :lovemo: :lovemo:

non vedo l' ora di essere la in mezzo, cosí di scatto riparto

Immagine

guarda che roba :shock: :lovemo:

Immagine

anche se è meglio non guardare giù :botemo:

Immagine

il nuovo tracciato della Ferrata Gabitta d' Ignoti segue un promontorio che si estende come la prua di una nave verso l' Altopiano

Immagine

per poi scenderlo con l' aiuto delle corde

Immagine

facendoti pregustare la Cima delle Comelle

Immagine

facendoti incontrare questo cespuglietto di fiori :rosemo:

Immagine

e portandoti nell' anticamera del regno

Immagine

Immagine

mi concedo qualche minuto di riposo sulla neve, che sfrutto anche per fare scorta di liquidi buttandola nella sacca e lasciandola al sole qualche minuto :okkemo:

Immagine

intanto mi godo il cinema 8-)

Immagine

mi raggiunge nel frattempo un ragazzo in assetto da corsa, qua la traccia si perde nella neve, vediamo un paletto a monte e pensiamo che la traccia si ricongiunga piú in basso, cosí, anche se questa volta non era prevista, scatta la ravanata: di qua ci sono tracce di passaggio, mi dice

Immagine

e andiamo giù per sto canalino, sempre meno marcio di certe robe che ho affrontato :uhaemo:

arriviamo su delle roccette ancora più marce che affronto non senza tirare qualche boia :arremo:

Immagine

e appena vedo neve mi ci butto, sempre meglio di quelle uova...

mi fermo un attimo, alzo lo sguardo e SBADABAM! :shock: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

sono entrato nel regno della Val Strut, DOVE LA REALTÀ SUPERA L' IMMAGINAZIONE

una di quelle valli dominate da neve, ghiaccio, e pareti verticali che fanno a gara per arditezza, un luogo dove non capisci se sei sveglio o se stai vaneggiando forte... ti senti addirittura fuori di te...

inizio a scendere la valle, col Bivacco Brunner che fa capolino sotto il suo roccione

Immagine

arrivo in breve al bivacco

Immagine

qua una sosta è d' obbligo, mentre il Fiamme Gialle è su un pulpito panoramico da cui domini mezze Pale di San Martino, questo è esattamente l' opposto, incassato sotto una roccia, chiuso in una valle dove puoi solo guardare verso l' alto, e quando lo fai vai in preda a vertigini di esaltazione :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

mi rimetto in marcia

Immagine

ma non posso fare a meno di guardare indietro

Immagine

Immagine

Immagine

mi raggiunge un altro tipo, anche lui di fretta, ma come caxxo fate ad andare di fretta in un posto del genere???? :sbaemo:

Immagine

Immagine

adesso inizia a vedersi la Valle delle Comelle, e al grigio della roccia si affianca il verde degli alti pascoli da camosci

Immagine

Immagine

Continuo a scendere, in un' alternanza di colori degna della tavolozza di un pittore

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosí al "bivio Farangole"

Immagine

do un ultimo saluto al mio regno

Immagine

e mi metto in marcia lungo il sentiero 703: direzione Rifugio Rosetta

Immagine

Adesso è tutto completamente diverso

L' ambiente, i colori, i profumi...

Immagine

perfino il sentiero sembra di un altro pianeta: adesso si passeggia tra i pascoli a mezza costa, quasi in piano...

Immagine

sullo sfondo fanno capolino mezze Dolomiti

Immagine

davanti invece il contrasto con l' incredibile Altopiano è impressionante

Immagine

e inizia a comparire lo sbudellamento che si deve sorbire chi vuole salire dalla Valle delle Comelle :shock: :? AUGURI!!!

Immagine

faccio una sosta riposo & ricarica energetica e mi riavvio in total relax: visto il caldo non vale la pena fare le corse

Immagine

nella collezione floreale di questo giro mancavano loro :okkemo:

Immagine

bellissimo, piacevolissimo, FACILISSIMO direte voi, vero? bhe, ricordatevi che siamo sulle PALE, dove anche il sentiero facile ha i suoi passaggi ravanini 8-)

Immagine

ormai il grosso è fatto, ed entro in questa bellissima conca che... non capisco cosa c' entri con quello che ho visto in questi 2 giorni :lol:

Immagine

ah ecco mi pareva strano :aaaemo:

Immagine

adesso si scende in buca

Immagine

Immagine

non prima però di aver guardato un' ultima (seee ciao :aaaemo: ) volta verso la valle

Immagine

no scusa, questi mi fan pure i corni??? :evil:

Immagine

alla faccia della buca!!! :shock:

Immagine

torno tra i pascoli

Immagine

e arrivo al bivio col sentiero 704, lo sbudellamento che sale dalle Comelle... notare la cura che gli agordini ripongono nella segnaletica (tabelle che avranno visto la seconda guerra mondiale...), e confrontare con le tabelle dei trentini qualche centinaio di metri più in la... :evil:

Immagine

qua incontro due ragazzi delle mie parti, con cui ho pure amici in comune, che sono saliti proprio dallo sbudellamento... a sto punto mi viene da pensare che a Padova non siamo proprio tutti apposto :uhaemo:

Bon dai, facciamo due chiacchere e poi si riparte

Immagine

Immagine

resta l' ultimo strappetto finale

Immagine

Immagine

mi sto avvicinando ai lembi dell' altopiano, e l' ambiente inizia a trasformarsi in un deserto lunare

Immagine

mi fermo un attimo, mi giro a riguardare da dove sono venuto, e...

ELAMADONNA!!! :shock: :lovemo:

Immagine

Immagine

non c' è niente da fare, c' è quel magnetismo che quando ti prende sei fregato...

riparto, ed entro nel Deserto dei Tartari di buzzatiana memoria :lovemo:

Immagine

Immagine

un ultimo sguardo indietro

Immagine

e arrivo al bivio col sentiero 756, che arriva da una quasi traversata dell' altopiano (confrontare le tabelle con quelle di prima :mrgreen: )

Immagine

io proseguo per il 703, ormai ci siamo quasi

Immagine

Immagine

La Luna sulla Terra :shock:

Immagine

ed eccomi finalmente al Rifugio Rosetta

Immagine

dove trangugio una zuppa di verdure che mi rianima letteralmente

dopo una bella sosta riposante, caffettino, grappino e sigaretta d' ordinanza, e sono di nuovo in marcia

prendo il sentiero 701 in direzione Col Verde

Immagine

Immagine

Il gestore del rifugio mi aveva detto che è un sentiero molto bello... m' inkia, è spettacolare!!! :shock: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

tutto tagliato nella roccia, quasi a picco su San Martino e di fronte sparato al Cimón della Pala

Immagine

e anche qua c' è il suo bravo pezzo attrezzato 8-)

Immagine

errr... ma io poi devo fare quei tornanti la????? :shock:

Immagine

si :botemo:

Sará la zuppa che avrà qualcosa di miracoloso, ma le gambe iniziano ad accelerare sui tornanti ripidi :shock:

Immagine

in breve arrivo al bivio col sentiero 712 per passo Rolle

Immagine

fumo i tornanti

Immagine

mi ri-godo il Cimon della Pala :lovemo:

Immagine

ed in breve mi ritrovo alla cabinovia del col Verde, dove tutto era iniziato ieri

Immagine

in cabina ripenso a cosa ho visto, a cosa ho provato, e a cosa ho vissuto in questi due giorni... cose troppo forti per essere descritte...
Ultima modifica di Blitz il 19/10/2017, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda terrealte » 17/07/2015, 21:54

MinchiA proprio il giro che ho in programma ,grazie
Non potevo essere piu' fortunato, quindi niente ramponi ho visto
Meglio il fiamme gialle o il brunner x dormire?
Quanto e' spettacolare la val di strut?
ancora una info se dormiro' al fiamme il giorno seguente quante ore devo considerare di camminare x fare tt il giro come il tuo(cima ,brunner, rosetta,colverde)
Grazie e ottimo report
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda Blitz » 17/07/2015, 23:08

Per dormire... bella domanda...

- gente in bivacco: in teoria al Fiamme Gialle c'è più gente ma io nonostante il meteo da cinema e fosse weekend ho trovato posto più che comodamente, anzi avevo una branda per dormire e una per mettere la roba... se anche i due vicentini avessero dormito dentro ci sarebbero stati comunque 4 posti liberi...

- posizione: al Fiamme Gialle sei in alto e domini il panorama, al Brunner sei incassato ma ogni volta che metti il naso fuori non credi a quello che vedi dallo spettacolo che hai intorno, la Val Strut è una delle più belle valli che abbia mai visto...

- tempistica nel giro: come già detto in altro topic, se il primo giorno prosegui alla Vezzana e poi scendi al Brunner, il secondo giorno è tutto relax, hai si e no 300 m disl da fare, concentrati poco prima del Rif. Rosetta; se invece dormi al Fiamme Gialle, il secondo giorno è più lunga ma la mattina la neve è bella stabile (ovviamente se la notte fa lastrina è un' altra storia, ma viste le temperature non mi pare questo il caso :uhaemo: )

Se dormi al Fiamme Gialle, per fare il giro come il mio considera sulle 6 ore... io c' ho messo ben di più causa caldo, foto, meditazioni e svarioni
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda ONURB » 17/07/2015, 23:18

....grande Blitz.......i tuoi racconti e le tue foto sono sempre un romanzo.....mi hai fatto ritornare indietro a 8 anni fa credo,quando ho fatto il giro al contrario scendendo dalla val dei cantoni.....che spettacolo..........le pale sono assolutamente magiche.............
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda Blitz » 18/07/2015, 11:38

grazie a te Bruno ;)
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda FaFo » 18/07/2015, 15:37

Grande Blitz!
Sono questi i posti che amo, pensa che quest'anno ho deciso di essere (quasi) monotematico.......... Pale, Pale e ancora Pale....... se un luogo è bello è difficile stancarsi, se è bello e magico non basta una vita!
La Bolver Lugli mi manca, sto ancora cercando di capire se è alla mia portata; intanto, giusto oggi, sono stato sul Buzzati a far prendere aria al mio set che giaceva inutilizzato da due anni! :oops:
PS: passo del Travignolo e cima Vezzana sono spettacolari, ogni volta che vado da quelle parti sono rapito dalla visione della roccia che si tuffa verso baita Segantini e la val Venegia.
PPS: davvero non avevi mai fatto prima il 701? D'accordo che non ci sono ghiaioni, però.... :nooemo: ;)
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda Blitz » 18/07/2015, 18:46

Giuro, mai fatto prima... in compenso 5 anni fa ho fatto IN SALITA il 702, alias tutta la risalita per la Val di Roda, da spararsi :shock:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda FaFo » 18/07/2015, 19:30

La vera sfida è farlo in discesa! In salita non mi dispiace fare sentieri con poca pendenza: basta prendere il ritmo.
Pensa che il 702 l'ho rifatto due settimana fa...... però al bivio sono andato verso il passo Ball.......l'idea era quella di scendere al Pradidali, risalire in altipiano, arrivare al Rosetta e poi ridiscendere per il 702. Però arrivato al Rosetta ho avuto un rifiuto mentale a fare siffatto sentiero lunghissimo (anche per il caldo) .....e allora giù a bomba per il 701!
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda dokkodo54 » 20/07/2015, 7:11

Bravo Blitz, splendidi il giro e il report, come ormai ci hai abituati.

Mi hai riportato indietro di parecchi anni, quando feci (in solitaria) la ferrata Bolver-Lugli e la Vezzana in giornata partendo dal Col Verde e scendendo per una Val Cantoni piena di neve che più di così non si poteva.
Una delle più belle ferrate che si possano fare in Dolomiti, ma è quello che ci sta intorno e la complessità dell'intero giro a rendere grandiosi quei luoghi. E quanto sono belle le roccette non attrezzate prima della ferrata vera e propria ?
Sono d'accordo con te, sulle Pale i sentieri sono un gradino più in su rispetto a molte altre zone delle Dolomiti e anche sui più "facili" la "sorpresina" è sempre lì che ti aspetta...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: DOVE LA REALTÀ SUPERA L’ IMMAGINAZIONE

Messaggioda Blitz » 20/07/2015, 19:09

quelle roccette? come sono?

CALDISSIME!!!! :shock: :shock: :shock:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti