Nuova ferrata alla Croda dei Toni

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Nuova ferrata alla Croda dei Toni

Messaggioda dolomiticocc » 06/11/2014, 17:23

Salve a tutti.
Ho letto che in questi giorni è stato reso nuovamente agibile il sentiero n. 107, la via ferrata che collega il rifugio Carducci al bivacco De Toni ed al riguardo ho visto questo video: http://youtu.be/d6xp9qubKXU
A vederlo mi sembra un percorso molto suggestivo e panoramico.
Se qualcuno ne sa di più sarei interessato a conoscere qualche particolare in più.
Grazie.
dolomiticocc
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/09/2014, 20:16
Località: Belluno

Re: Nuova ferrata alla Croda dei Toni

Messaggioda ONURB » 06/11/2014, 17:42

......qualche anno fa avevo ero salito al bivacco de Toni dalla bellissima e selvaggia val Marden ,traversando sotto la croda dei toni con il 107 e scendendo poi per la val Cengia...........un giro bellissimo dove non avevo trovato nessuno,se non camosci, fino a quasi zona pian di cengia...........anche per questo mi era piaciuto ancor di piu'.............e l'idea di fare il giro della croda dei toni mi era rimasto in testa,scendendo appunto dal bivacco ( o salendoci dal Carducci.....forse meglio....) .....mi sembrava a vederlo piuttosto "orrido" e franato.......ora questo percorso attrezzato......non so che dire,di certo sara' piu' sicuro.....ma sara' anche superfrequentato e quindi senza il "brivido" e quella bellissima e unica sensazione di essere soli e immersi nel silenzio misterioso delle rocce.........quindi ,pesando il dare e avere,io lo ritengo un male.....purtroppo........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Nuova ferrata alla Croda dei Toni

Messaggioda Blitz » 06/11/2014, 19:30

Guarda non è una vera ferrata, è semplicemente il ripristino, tramite sentiero attrezzato, del sentiero 107 dichiarato inagibile anni fa perché franato e su cui un amico del CNSAS locale mi diceva che ogni anno c'era sempre qualcuno da andare a recuperare perché vedeva il sentiero sulla cartina (paradossalmente sulle mappe Tabacco è stato indicato inagibile proprio dall' edizione di quest' anno, uscita pochi mesi fa), non si informava, e andava ad incasinarsi pesantemente la in mezzo.
Il percorso, come nel caso della vicina Cengia Gabriella, sfrutta una serie di cenge, e ne unisce 2 con un ponticello perché altrimenti verrebbe fuori un giro dell' orco... comunque non è mai stato frequentatissimo quand' era agibile, non credo che lo diventi adesso, i maniaci delle ferrate non hanno voglia di salire dalla Val del Marden o di ravanarsi tutto il ghiaione tra Forc. Agnello e Forc. Croda dei Toni :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Nuova ferrata alla Croda dei Toni

Messaggioda ONURB » 06/11/2014, 20:00

.......cosi' va gia' meglio.......

ciao Blitz........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Nuova ferrata alla Croda dei Toni

Messaggioda ONURB » 06/11/2014, 20:11

...anche se pensandoci bene,uno non deve per forza salire dalla val Marden alla forc.dell'Agnel e bivacco dei toni......puo' andare al Carducci ( o al Comici ) ,magari passare la notte, e poi farsi il periplo della croda dei toni,passando appunto dal 107 al bivacco......... in ogni caso ci sara' sicuramente un aumento di escursionisti in quella zona "remota".........purtroppo.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Nuova ferrata alla Croda dei Toni

Messaggioda Blitz » 06/11/2014, 20:37

si ma non è nello stile del ferratista classico che sale per scendere in giornata, se ci va qualcuno, saranno pochi matti come noi...

te lo vedi il classico ferratista a rumegarsi i ghiaioni la dietro o magari attraversare il nevaio che c'è spesso? :lol:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Nuova ferrata alla Croda dei Toni

Messaggioda dolomiticocc » 06/11/2014, 20:47

Grazie per i vostri pareri.
Dal video il percorso mi ha incuriosito molto e credo che sarà una delle mete per la prossima stagione.
Onurb comprendo il tuo pensiero sul rischio che il sentiero possa diventare troppo frequentato.
Dal mio punto di vista posso dire che, essendo un appassionato di montagna abituato a camminate, ma certo non avvezzo a percorsi estremi, mi piace fare itinerari anche con esposizioni, ma con la sicurezza (magari solo psicologica) di vederli opportunamente attrezzati.
dolomiticocc
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/09/2014, 20:16
Località: Belluno


Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron