Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda alfpaip » 31/10/2014, 15:01

mercoledì sono finalmente riuscito ad accettare uno dei tanti inviti di fitman e a farmi guidare in una lunga e magnifica passeggiata in cresta, sù e giù per il gruppo di cima dodici/ortigara... un luogo che non avevo mai visitato prima...

il giro è lungo - anzi, molto lungo :D - e le giornate cominciano ad accorciarsi parecchio, perciò l'appuntamento a olle, frazione di borgo valsugana, è per sei meno un quarto... lasciamo lì una macchina e con l'altra ci portiamo all'imbocco della val del gomion, fino a che è consentito l'accesso ai veicoli... in realtà, senza volerlo andiamo anche un po' oltre perché col buoi nessuno di noi ha visto il cartello col divieto di transito... :zzzemo: :oops:

cambiate le scarpe e chiusi gli zaini, ci incamminiamo nel bosco lungo il sentiero 208 che in breve ci conduce alla bella radura dove sorge la baita lanzola...

Immagine


già da qui si intuisce quale sarà il leitmotiv della fiornata... panorami da cartolina...

Immagine


dalla baita il sentiero si inerpica lungo il suggestivo vallon del kempel...

Immagine


e, man mano che sale, offre scorci sempre più vasti...

Immagine Immagine


arriviamo così alla porta kempel, dove veniamo illuminati da uno splendido sole...

Immagine


il tempo di riprendere fiato e fare uno spuntino, e comincia alla salita alla prima delle cime in programma, il monte gomion...

Immagine


dalla cui cima il panorama è a dir poco eccezionale...

Immagine


sotto la cima, scorgiamo anche un branco di "locals"... :)

Immagine


scendiamo dalla cima ad imboccare l'alta via degli altipiani, ma la abbandoniamo subito per salire verso cima dodici... all'inizio non era neanche nel programma, ma si sa che l'appetito vien mangiando...

Immagine Immagine


l'ambiente e i panorami sono talmente belli che i 5 minuti di pausa previsti diventano 20... e il buon fitman è costretto a chiamarmi per convincermi a metter via la macchinetta e rimettersi in marcia...

Immagine


scendiamo per il sentiero 211 e, oltrepassato il bivio per la val delle dodici, raggiungiamo il bivacco buse delle dodese...

Immagine


da qui imbocchiamo il segnavia 206, ma lo abbandoniamo subito per salire cima undici... poi giù al portellino di val porcile e su a cima del pra, da cui si gode un bellissimo scorcio sulla parete di cima castelnovo, che sprofonda nella val porcile...

Immagine


proprio il monte castelnovo doveva essere l'ultima salita della giornata, ma per questa volta può bastare così, quindi raggiungiamo il passo di val caldiera e da lì ci tuffiamo in picchiata verso valle... anzi, verso olle... :lol:

Immagine


il sentiero passa di fianco al bel ricovero de medo...

Immagine


e presenta qualche passaggino reso un po' infido dalla brina...

Immagine


ma offre ancora magnifici scorci, resi ancor più suggestivi dai colori d'autunno...

Immagine


più giù ci si infila in un ripido e stretto canale...

Immagine


per poi entrare in una ben più rilassante faggeta...

Immagine


talmente rilassante che, incrociata una strada forestale, perdiamo il nostro sentiero e ci ritroviamoi a fare un giro un po' più lungo, transitando per una malga di cui però non ricordo proprio il nome... ci imbattiamo anche in piccolo e caratteristico sacrario della prima guerra mondiale...

Immagine


e di lì a breve sbuchiamo finalmente a olle...

che dire, non posso che ringraziare fitman per avermi proposto questo stupendo giro, anche se a due giorni di distanza ho ancora le gambe indolenzite... :?


p.s.
spero di non aver cannato qualche nome o dettaglio, in caso chiedo scusa in anticipo...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda ONURB » 31/10/2014, 17:46

.....ecco,a proposito di cima dodici e dintorni...................e' da una settimana circa che stavo puntando un giro ad anello "particolare" che sale a cima dodici ( o anche "solo" al bivacco delle dodese,che sono comunque 1400 metri di dislivello....con la cima sono 1700....) e precisamente i sentieri 231 in andata e 211 in ritorno.....due vaj/canaloni ripidissimi, in piedi,parzialmente attrezzati ,credo in ambiente selvaggio e bellissimo.... il problema e' che sono esposti a nord e c'e' una lingua di 150 metri di neve ghiacciata con spessore di 3 metri circa......cosi' mi hanno detto.....e questo non sarebbe niente,basta mettere i ramponi.......il problema e' che mi dicono ci sia vetrato anche piu' in su,probabilmente acqua di scolo....... una curiosita': .sapevate di questi canaloni e della loro situazione o la vostra scelta e' stata indipendente ? vado a memoria ma credo che il vostro sentiero non sia partito molto distante dal 211 o 231.........
.... avete fatto un gran bel giro,da fare proprio in questa stagione......
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda alfpaip » 31/10/2014, 19:11

Se ho capito bene, il 231 è il valon delle dodici, mentre il 211 è il valon delle trappole... Fitman li conosce entrambi, mi pare abbia già percorso il secondo... Quindi ti potrà dare una risposta più esaustiva della mia... Di sicuro io ti posso dire che la scelta di percorrere il 231 in salita è giusta, dato che al bivio in alto c'è un cartello con scritto "sconsigliato in discesa"... :D

Sulle condizioni attuali io non so nulla, ma quello che ti hanno descritto mi pare verosimile... Scendendo lungo il 206 abbiamo dato uno sguardo al vallone incassato fra cima del pra e monte Castelnuovo, e anche lì si intravedevano lingue di neve "paurose"...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda Fitman » 31/10/2014, 20:34

Che report che hai fatto! Meno male che eri "pigro"! Grazie, hai esaltato ad hoc il bel giro che abbiamo fatto. E che magnifiche foto!
Appena mi riprendo (oggi ho fatto un'altro bel giretto...), aggiungerò un mio contributo 8-)

Ps: Vallone delle Dodici e, Vallone delle Trappole li ho già saliti, il primo in salita, con l'ascesa alla 12-Ferozzo e, il secondo in discesa. Nel Vallon delle 12 ho visto della neve, ma m'è sebrata aggirabile...quando li abbiamo percorsi aveva già nevicato e non è stata un'ascensione facile...ma molto remunerativa (lunghissima...).
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda alfpaip » 31/10/2014, 22:43

Ah, ecco... Hai salito anche l'altro... Mi hai parlato di talmente tanti itinerari che non ricordo più quelli fatti e quelli da fare... :D
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda Fitman » 01/11/2014, 7:50

salendo il Vallone di Kempel: Armentera (nella nebbia) e Lagorai Occidentale
Allegati
a 019_1.jpg
a 019_1.jpg (52.51 KiB) Osservato 7775 volte
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda gianverd » 01/11/2014, 12:47

Complimenti e belle foto
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda Fitman » 01/11/2014, 13:05

alcune cime che si vedono seguendo le creste:
Allegati
a 080 Ball, Pala San Martino, Fradusta ecc ecc_1.jpg
a 080 Ball, Pala San Martino, Fradusta ecc ecc_1.jpg (62.72 KiB) Osservato 7758 volte
a 079 Mulaz, Cimon della Pala, Rosetta e..._1.jpg
a 079 Mulaz, Cimon della Pala, Rosetta e..._1.jpg (68.63 KiB) Osservato 7758 volte
a 062 Cima d'Asta e, a dx, si intravede la Marmolada_1.jpg
a 062 Cima d'Asta e, a dx, si intravede la Marmolada_1.jpg (76.4 KiB) Osservato 7758 volte
a 031 Ortles-Cevedale_1.jpg
a 031 Ortles-Cevedale_1.jpg (48.09 KiB) Osservato 7758 volte
a 025 Caré Alto-Adamello_1.jpg
a 025 Caré Alto-Adamello_1.jpg (44.74 KiB) Osservato 7758 volte
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda Fitman » 01/11/2014, 19:03

Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Cima XII e dintorni, tra Valsugana e Altopiano

Messaggioda alfpaip » 02/11/2014, 23:09

Fitman ha scritto:tutte le mie foto: https://plus.google.com/u/0/photos/1149 ... 5163809601


ho dimenticato di mettere il link alle altre mie foto che non ho messo nel report...

https://picasaweb.google.com/1152742983 ... directlink

;)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron