Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Messaggioda VinciMountain » 19/08/2014, 13:31

Ecco un breve "resoconto / racconto" della mia ultima salita, fresca fresca di domenica e lunedì (ieri)! :okkemo: - SASSO NERO 3370m

Il Sasso Nero in Valle Aurina l'avevo messo nel mirino già la scorsa stagione, quindi per quest'anno ero stra-convinto ed esaltato per salirlo!
La cima è maestosa e con i suoi 3370m offre dei panorami mozzafiato, sia sulla sottostante Valle Aurina che sul versante Austriaco. (la cima si trova proprio sulla linea di confine)
Controllando la situazione meteo e di ferie, io e il mio amico (andiamo spesso in montagna insieme) abbiamo programmato l'uscita per domenica e lunedì!
Prenotato il rifugio (Rif. Vittorio Veneto a 2922m) e via.. saliti al rifugio la domenica pomeriggio con calma e ieri mattina la cima + ritorno alla macchina!

La salita vero il rifugio, partendo dai 1400m della Stalliler Alm, risulta lunghetta e discretamente ripida. Il rifugio è forse meglio di come me lo aspettavo. Considerato che si trova letteralmente arroccato su una cresta rocciosa ed è raggiungibile solo tramite elicottero.
La salita alla cima è abbastanza varia.. si parte con le roccette iniziali appena dopo il rifugio, per poi risalire un scivolo nevoso (noi l'abbiamo trovato abbastanza ghiacciato), poi abbiamo risalito quasi verticalmente un cornicione di buoni 8/9m per sbucare fuori sul ghiacciaio che ci ha portato verso la cresta sommitale e poi la vetta!

Alla fine, rientrati alla macchina, quando generalmente si tirano le somme (almeno io lo faccio.. :D ), devo dire che ero/sono veramente soddisfatto! La salita non è difficilissima, ma offre comunque alcune difficoltà, sia dal punto di vista fisico che qualche passaggio più "tecnico". (per lo meno nelle condizioni che l'abbiamo trovato noi)

Concludo dicendo, con molta sincerità e onestà che ho rispetto per chi riesce a farlo in giornata! Io non ce la farei.. salire al rifugio è faticoso e non credo che poi avrei avuto la lucidità necessaria per fare la cima.
Ultima modifica di VinciMountain il 19/08/2014, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Schwarzenstein - Sasso Nero

Messaggioda VinciMountain » 19/08/2014, 13:47

eccovi alcune fotografie.. ne ho fatte molte perchè i panorami erano davvero incredibili. E fortunatamente anche il meteo ci è stato amico! (tutto sommato.. :D )

Immagine
l'inizio della ferrata Kamin per raggiungere il rifugio

Immagine

Immagine
in vista del rifugio

Immagine
Punta del Balzo

Immagine

Immagine

Immagine
quasi fuori dal cornicione, pronti a salire il ghiacciaio

Immagine

Immagine
vetta del Sasso Nero

Immagine
panoramica sul ghiacciaio Schwarzenstein Kess, Gr. Morchner e territorio Austriaco

Immagine
panoramica sul versante della Valle Aurina e le sue cime
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Messaggioda Laustorre » 19/08/2014, 14:47

....grande Vinci,bello...molto bello.
Se l anno prossimo il meteo permette,e hai tempo....
Posso copiare la foto dove le cime fanno capolino dalle nuvole??
Due giorni di pieno sole su 14....la val di Fiemme sembra una piscina....in val di Fassa com'è vecchio??
Ciao
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Messaggioda Storm Sentry » 19/08/2014, 15:09

mamma mia che giro straordinario....

mi lasci sempre a bocca aperta Vincenzo...la scorsa settimana l'Antelao...adesso il Sasso Nero... :lovemo:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Messaggioda VinciMountain » 19/08/2014, 16:10

Laustorre ha scritto:....grande Vinci,bello...molto bello.
Se l anno prossimo il meteo permette,e hai tempo....
Posso copiare la foto dove le cime fanno capolino dalle nuvole??
Due giorni di pieno sole su 14....la val di Fiemme sembra una piscina....in val di Fassa com'è vecchio??
Ciao


la Val di Fassa è uguale.. :maaemo: :cry:

sta settimana mi ero messo d'accordo con lo zio della moglie (zio giovane) che lo portavo in Val San Nicolò ad arrampicare, ma la vedo moooolto difficile che sia possibile!
Due palle sta pioggia.. :arremo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Messaggioda VinciMountain » 19/08/2014, 16:11

Storm Sentry ha scritto:mamma mia che giro straordinario....

mi lasci sempre a bocca aperta Vincenzo...la scorsa settimana l'Antelao...adesso il Sasso Nero... :lovemo:


grazie Stefano! :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Messaggioda alfpaip » 19/08/2014, 16:39

WOW!!!

:-)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Messaggioda Fitman » 19/08/2014, 16:48

Quanta neve!
Ottima tempistica, stavolta! Bravo!
Bei ricordi....
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Schwarzenstein - Sasso Nero in Valle Aurina

Messaggioda VinciMountain » 21/08/2014, 8:03

Fitman ha scritto:Quanta neve!
Ottima tempistica, stavolta! Bravo!
Bei ricordi....


eh si, tempistica perfetta!
già al rifugio e poco sotto c'era neve fresca!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti