Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/2014

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/2014

Messaggioda alfpaip » 08/08/2014, 15:16

sin da quando avevo otto anni, ogni qualvolta mi sono affacciato dal terrazzo di casa dei miei nonni, ho visto sempre la stessa "cartolina"... questa...

Immagine


ça va sans dire, quella cima dall'accattivante forma piramidale non poteva non esercitare un notevole fascino su un giovane appassionato di montagna qual ero io ai tempi... nel corso degli anni mi sono riproposto più e più volte di salire su quella che consideravo la montagna “di casa” ma, per gli innumerevoli casi della vita, l'occasione giusta non si è mai presentata... fino a due giorni fa...

complice il fatto di dover portare su in montagna un po' di armi e bagagli in vista delle ferie, ho approfittato delle ottime previsioni meteo per mercoledì e mi sono deciso ad andare... a causa di una serie di contrattempi, sono arrivato a passo cibiana un po' tardino per i miei gusti, ma la giornata era talmente bella che sono partito lo stesso...

vi rimando al bellissimo report di blitz per dettagli e immagini sul percorso che dal passo conduce a f.lla bella... qui, mi limito a postare una panoramica della vista che si gode dalla forcella (senza nome?) che s’incontra poche decine di metri prima di f.lla bella, salendo...

Immagine


dopo aver ripreso fiato, scendo un centinaio di metri lungo il sentiero che conduce al biv. canpestrin e imbocco la traccia ben segnata che, tagliando sotto le rocce, conduce alla base della parete ovest del sassolungo di cibiana, lungo la quale sale la “nuova” via normale…

Immagine


dopo i primi saltini rocciosi, la via segue una bella cengia ascendente verso sinistra che, a un certo punto, presenta anche una specie di mini passo del gatto…

Immagine

Immagine


al termine della cengia, si continua a salire per paretine e caminetti, alla base di uno dei quali si trova un (abbastanza inutile) punto di assicurazione…

Immagine


i tratti di arrampicata sono facili ma divertenti e su buona roccia…

Immagine


continuando a salire, altre cengette e canalini conducono all’interno di una specie di antro, da cui si esce attraverso un caratteristico foro…

Immagine


in un’alternanza di paretine, canalini e gradoni, in breve si sbuca sulla dorsale ghiaiosa del monte, in vista della cima… sapevo che il panorama sarebbe stato eccezionale, ma la vista di cui si gode dalla sommità di quella che, in fin dei conti, è una montagna di altezza modesta, supera ogni mia più rosea previsione… lo sguardo spazia libero a 360°, dagli spalti di toro alle marmarole, dall’antelao al pelmo, dal civetta alle pale di san martino, dalla marmolada al sassolungo (quell’altro), dal duranno al lago di santa croce… :lovemo:

Immagine


mi siedo e mi godo la bellezza e la solitudine di quel luogo… ho fatto proprio bene a concedermi questa mezza giornata di fuga… sfogliando il libro di vetta, noto la recente visita di alcuni personaggi illustri… :D

Immagine


firmo anch’io e mi appresto a scendere lungo il versante sud… non prima, però, di aver dato una controllatina a casa… :lol:

Immagine


lungo la cresta, il sentiero è comodo e piacevole… tuttavia, quando si volta a ovest, la faccenda si fa abbastanza “ravanosa” e non manca un breve tratto “attrezzato”…

Immagine

Immagine


un ultimo, divertente canalino-diedro consente di arrivare alle ghiaie basali, da cui per tracce si torna a incrociare il sentiero 483 che da casera canpestrin sale a f.lla bella…

Immagine


una volta sul sentiero, incontro finalmente le prime anime vive della giornata, se si esclude una mandria di ragazzini che attendeva la navetta per il museo di messner… si tratta di una coppia che mi chiede, in tono abbastanza perplesso, da dove diavolo fossi sbucato… :P

dopo una breve spiegazione, li saluto e mi avvio in direzione del passo, felice per aver finalmente realizzato quel mio vecchio sogno di bambino, anche se con più di 25 anni di ritardo…

prima di infilarmi nel bosco, tuttavia, non posso non fermarmi un’ultima volta ad ammirare la bella silhouette del sassolungo che, illuminato dal sole del pomeriggio, si protende verso cibiana come la prua di un grande sommergibile che emerge dal fondo del mare…

Immagine


se vi interessano le altre foto, le potete trovare qui:
https://picasaweb.google.com/1152742983 ... directlink
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda Blitz » 08/08/2014, 20:52

ESTICAZZI CHE GIRO!!!
Bravo e bel reportage!!! quanto bello è il sentiero che sale a Forcella Bella :lovemo:

alfpaip ha scritto:una coppia che mi chiede, in tono abbastanza perplesso, da dove diavolo fossi sbucato… :P

:aaaemo:
è capitato un paio di volte anche a me, è la cosa più bella quando gli rispondi e questi ti guardano come un alieno :lol:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda alfpaip » 08/08/2014, 21:41

Un "GIRO" è quello che hai fatto tu... Questa qui, alla fine, è un'escursione da mezza giornata... :)

Ad ogni modo, quei due che ho incontrato, mentre salivano continuavano a dire "che bello qua, che bello là"... E avevano proprio ragione, quell'angolo di bosconero è meraviglioso...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda Blitz » 08/08/2014, 21:44

Un GIRO è quando vai, scarpini, ti godi l' ambiente e torni contento di ciò cge hai fatto :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda alfpaip » 08/08/2014, 22:11

:)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda Laustorre » 19/08/2014, 14:38

....bello il giro Alf....azz...peccato per le scarpe :aaaemo: :aaaemo: ....scherzi a parte,bella montagna.
Bravo,un bel "mi piace"....alla feissssssbuch... :okkemo:
Ciao
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda Storm Sentry » 19/08/2014, 14:40

bellissimo! complimenti x il giro
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda alfpaip » 19/08/2014, 16:14

Laustorre ha scritto:....bello il giro Alf....azz...peccato per le scarpe :aaaemo: :aaaemo: ....scherzi a parte,bella montagna.
Bravo,un bel "mi piace"....alla feissssssbuch... :okkemo:
Ciao


Ti giuro che nell'altro topic avrei voluto scrivere: strano che nessuno mi abbia dato dell'idiota per il mio abbigliamento... ;-)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda kala » 31/08/2014, 16:17

non ricordo com'è la via che hai fatto per scendere: è segnata? si vede dove dalla cresta piegare giù? ;)
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Sulla "montagna di casa" - Sassolungo di Cibiana, 06/08/

Messaggioda alfpaip » 31/08/2014, 20:39

Ci sono ometti e qualche segno rosso... La traccia è comunque evidente... Anche il punto dove piegare a ovest è abbastanza logico e, se non bastasse, c'è un segno rosso ad angolo retto che indica la svolta...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron