Strada Sanmarchi

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: Strada Sanmarchi

Messaggioda alverspir » 18/09/2013, 9:31

L'ultimo intervento di Muress è la giusta presentazione della Sanmarchi. Niente di meno... niente di più.
Per chi volesse prendere confidenza con l'ambiente Marmarole nord (Storm?!?) consigliamo:
- la prima parte col percorso Palus S.Marco > biv. Tiziano > Sanmarchi 1 > biv. Musatti > Palus S.Marco
oppure (da organizzare logisticamente)
- rif. Chiggiato > s.a. Jau Tana > rif. Tiziano > Sanmarchi 1 > biv. Musatti > Palus S.Marco
tutto e sempre in buone condizioni meteo e ambientali (oltre che di gamba)
Questo è il giusto approccio per... assaggiare le Marmarole.
Poi, col pensiero che tutto il resto è ben oltre... ed una buona dose di esperienza su alte vie... si passa alla Sanmarchi 2 che con buona gamba può essere conclusa con l'ulteriore Cengia del Doge, come classica ciliegina sulla torta.

La relazione dettagliata (x ONURB specially) è disponibile nel nostro sito http://www.somariteam.it/montagna/ambienti/relazioni > Dolomiti-Marmarole > Strada Sanmarchi 2
Per una gallery che si spera esaustiva: https://picasaweb.google.com/1155452945 ... directlink

A disposizione per ogni chiarimento, SomariTeam.

ha... dimenticavo... :maaemo: :maaemo: :maaemo: :maaemo: :maaemo: (lasciato traccia anche nella gallery...)
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Strada Sanmarchi

Messaggioda ONURB » 18/09/2013, 11:26

.......fotogallery stratosferica..............eccezionale..................e' proprio il giro e l'ambiente che mi immaginavo.........................obiettivo n.1 del 2014......verso fine agosto.........con l'Agner.......................bravissimi..................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Strada Sanmarchi

Messaggioda ONURB » 30/08/2015, 11:49

dopo tanto inseguirla e spostandola sempre per una ragione o un'altra,meteo compreso .....finalmente ieri fatta la Sanmarchi ....con aggiunta della cengia del Doge.....a vevo gia' avuto un assaggio anni fa del gruppo delle Marmarole salendo dal rif.Chiggiato alla forcella Jau della Tana con ritono dal pazzesco Vallon del Froppa dalla forcella marmarole e mi ero ' gia' fatto un idea.........
. ecco quindi che dopo la ferrata Mazzetta,un giorno di riposo ad Auronzo e poi partenza dalla foresta di Somadida per il bivacco Musatti per il ripidissimo sentiero 279 reso viscido e pericoloso da una nuvola di Fantozzi che aveva scaricato acqua la notte prima , quel che basta per rendere le rocce delle saponette e il terreno , e gli scarponi, zeppi di fango.......siamo stati fortunati perche' abbiamo poi trovato 2 giorni di meteo bellissimi,senza una novola......non posso che confermare tutto quello che avete scritto nel post che ho riesumato di due anni fa e che comunque ci siamo detti anche a quattr'occhi quando ci siamo trovati a giugno allo Zandonella.....la Sanmarchi,nel tratto bivacco Musatti- bivacco Voltolina e' un percorso bellissimo in ambiente che io ho definito ancora primordiale,impervio,selvaggio....primordiale e' la'ggettivo esatto che fotografa le marmarole.....la visione del Meduce de inze ...della forcella croda Rotta...proseguendo dopo la Vanedel con la veduta del corno del doge e del sorapiss ....ricordi che rimarranno sempre impressi nella memoria......molto bello anche il rientro per il sentiero 226 per la val de san vido con cascate d'acqua continue ad alimentare il torrente che scende.......giro lungo e impegnativo da affrontare con cautela e prudenza e in buona condizione fisica.....lo metto sicuramente fra i giri top dolomitici....alla fine si ritorna all'auto stanchi ma pienamentesoddisfatti ...e con un provvidenziale torrente rigenerante in cui poterci mettere dentro i piedi e non solo......

ciao a tutti
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Strada Sanmarchi

Messaggioda alverspir » 01/09/2015, 7:39

E bravo Bruno! E' un piacere poterla ora condividere anche con te.
Dalle tue parole traspare tutta la tua totale immersione nel magico percorso.
Grande!!!

p.s. Trovata la sorgente sotto il Musatti immagino...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Strada Sanmarchi

Messaggioda ONURB » 01/09/2015, 13:55

ciao Alver,
si trovato la sorgente che ci e' tornata utile perche' il secondo giorno ha fatto un caldo bestiale e avevamo fatto la scorta...........peccato non aver potuto condividee questo giro la settimana prima,causa meteo,con il "magnagatti" e il "re dei giaroni" :sbaemo: .....che tu conosci molto bene :lol: :sbaemo: .......ma foorse saremmo stati in troppi al bivacco ....la notte di venerdi' c'era altra gente in bivacco ,6 in tutto su 9 posti disponibili ed eravamo gia' al limite.....uno poi ha russato tutta notte,ci mancava poco che un mio amico lo buttasse giu' alla foresta di Somadida direttamente.....
ai miei 2 amici avevo stampato la tua relazione e una l'avevo io,naturalmente........
grande alver
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Strada Sanmarchi

Messaggioda alverspir » 01/09/2015, 14:07

Minchia :shock: 6 persone su 9 posti... di venerdì... :maaemo:
Pensa te se c'erano anche Koyann e Blitz... Il primo sgranocchiava gatti tutta la notte, il secondo ti parlava fino all'alba dei sassi, dei giaroni e delle forcelle, dal Tajikistan alla Manciuria...
Certo che quella sorgente è proprio provvidenziale.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Precedente

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti