DOMANDA: Magnifici4 o Piazzetta???

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: DOMANDA: Magnifici4 o Piazzetta???

Messaggioda alfpaip » 30/08/2013, 9:45

Arterio Lupin ha scritto:Popipa,
A me, ma parlo solo per me, non mi ha entusiasmato perché illogica e forzosa...

quoto... però consente di arrivare su una cima bella e solitaria... :mrgreen:
alfpaip

Messaggioda Storm Sentry » 30/08/2013, 14:06

ho letto anche io con molto interesse, visto che sto in ballottaggio per il 14 tra la tomaselli e la piazzetta....
prima della fine della stagione voglio fare almeno UNA ferrata difficile...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 30/08/2013, 14:30

Storm Sentry ha scritto:ho letto anche io con molto interesse, visto che sto in ballottaggio per il 14 tra la tomaselli e la piazzetta....

Tomaselli tutta la vita Ste.. A parte il posto, ma ci arrivi anche in altri modi li in cima, la piazzetta è una brutta ferrata.. Se proprio vuoi andare in quella zona, vai di Mesules.. ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda SHERPA61 » 30/08/2013, 14:54

Storm Sentry ha scritto:ho letto anche io con molto interesse, visto che sto in ballottaggio per il 14 tra la tomaselli e la piazzetta....

spezzo una lancia a favore della Piazzetta,,,,,,
a parte i primi (come già detto) 100 md....poi si va su per una bella serie di cenge e canalini......per me (per esempio) non ha propio paragone con altre ferrate tipo la M4 (che però non ho fatto) o la Calp Varmost in Friuli...oppure la sci club 18......queste si son idiozie.
sulla Piazzetta (che comunque è "storica" rispetto alle altre citate) ti fai un "3000" (non che sia la variabile determinante), e comunque fai una Montagna. (no con le altre tre!)

la Tommaselli e una stra-bellissima ferrata......giusta per il prossimo anno ;)
SHERPA61

Messaggioda alfpaip » 30/08/2013, 15:05

giubi_pd ha scritto:Tomaselli tutta la vita Ste..
alfpaip

Messaggioda VinciMountain » 30/08/2013, 17:18

giubi_pd ha scritto:Tomaselli tutta la vita Ste.. A parte il posto, ma ci arrivi anche in altri modi li in cima, la piazzetta è una brutta ferrata.. Se proprio vuoi andare in quella zona, vai di Mesules.. ;)

Stefano, quoto Giubi in pieno.. se proprio vuoi venire qui in zona fatti le Mesules! Enormemente più bella, atletica, verticale, esposta e arrivi sul Piz Selva con attorno un ambiente fantastico!

L'ho già fatta 3 volte e questa estate per un pelo non me la sono fatta la 4^ (accompagnando lo zio della moglie) ma ti assicuro che la rifaccio sempre volentieri!
Salita sempre divertente, verticale, da salire spesso in spaccata nei diedri o nei camini, con i pali lontani uno dall'altro che non è neanche na sega da continuar a cambiar palo ecc.. veramente bella! Bhuooo per non parlare di quel passaggio non attrezzato di 2/3 metri da scalare per uscire dalla fessura e riprendere dalla scaletta dietro! Libineeee!

Se decidi per le Mesules chiamami che ti dò una dritta per la discesa.. :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda Max Guderian » 31/08/2013, 13:04

Leggere un pò di post no eh ? :D

Sono molto diverse, le ho fatte entrambe. La Piazzetta è una ferrata in senso stretto, di quelle all'antica, con i primi 50/80 metri in verticale e 'tecnici', fattibili anche senza tirate di braccia estreme, fino alla prima cengia. Poi diventa più facile con tratti in libera (allora parliamo del 2000), per arrivare in cima ad uno dei più bei massicci delle Dolomiti dopo qualche ora.
LA M4 è una vaccata fatta ad uso e consumo del rifugio, in un posto di m....a e 'tipo luna park', che puoi percorrere anche in costume da bagno visto che ti porta in un prato con i bambini che giocano e dove arriva l'ovovia. Sempre in tiro fino alla fine che ti dà l'idea di fare chissà che. Tanto che dico che se uno ha fatto la M4 non è detto che riesca a fare le classiche sul Civetta o altre stante l'ambiente decisamente più severo. L'ho fatta perchè 'mi mancava' ma non la rifarei, se non x la compagnia. Piuttosto meglio la 'Sci club 18' che ricorda più le classiche vie ferrate.

Buone ferrate a tutti

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda Max Guderian » 31/08/2013, 13:07

Per me Tomaselli senza dubbio, più bella e altletica. Fatta 3 volte :-).

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda cimmero » 31/08/2013, 13:20

VinciMountain ha scritto:Se decidi per le Mesules chiamami che ti dò una dritta per la discesa.. :okkemo:

Ti riferisci al Valon Bianch? non mi sono mai fidato a farlo...
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
cimmero

Messaggioda gianverd » 03/09/2013, 18:03

Max Guderian ha scritto:Sono molto diverse, le ho fatte entrambe. La Piazzetta è una ferrata in senso stretto, di quelle all'antica, con i primi 50/80 metri in verticale e 'tecnici', fattibili anche senza tirate di braccia estreme, fino alla prima cengia.. Piuttosto meglio la 'Sci club 18' che ricorda più le classiche vie ferrate. Buone ferrate a tutti Max Guderian

Sulla prima, fatta 2 settimane fa, non so che braccia hai :D ma di appoggi per i piedi non ce ne sono molti.
Sul suggerimento della sci club 18, IMHO non è diversa come finalità dalla M4 ( uso e consumo della funivia) ma la ritengo un pò "agonistica" più che vera Ferrata.
saluti
GV
gianverd

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati