Pizzo Tresero

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Pizzo Tresero

Messaggioda Fitman68 » 11/08/2013, 18:18

Anche se non è una ferrata, magari potrà venir utile a qualcuno.....

Sabato, salendo al Pizzo Tresero, ci siamo trovati alla placca d'accesso per la cresta finale, e il tratto che doveva esser attrezzato con corda e catena era privo delle attrezzature!
Panico...scherzo, abbiam tirato fuori la corda e fatto un tiro.

E' giusto che si sappia visto che è una salita fattibile anche senza attrezzatura particolare...
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda VinciMountain » 12/08/2013, 7:42

Buono a sapersi! Grazie Fit!
l'avevo in elenco.. impegni permettendo entro settembre volevo farlo!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda Fitman68 » 12/08/2013, 8:40

VinciMountain ha scritto:Buono a sapersi! Grazie Fit!
l'avevo in elenco.. impegni permettendo entro settembre volevo farlo!

Se vuoi farti un gran giro... una volta sul Tresero prosegui sulla cresta e sali la Pedranzini e il Dosegù e poi scendi per il Ghiacciaio del Dosegù.
Grandioso!
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda VinciMountain » 12/08/2013, 9:39

ottimo, buono a sapersi!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda tanin » 19/08/2013, 14:10

Fit... mi daresti i tempi del percorso? Mercoledì volevo fare il giro Tresero-Dozegu-S. Matteo. IO ho questi tempi: salita al Tresero ca. 4/4,30', dal Tresero al S. Matteo 1,30?-2. Discesa al Berni ca. 2,30-3 h. Gito totale ca. 8,30/9 h.
Non con il tuo passo, ma con un passo tranquillo da ... quasi anziano, ci sono con i tempi segnati?
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda Storm Sentry » 19/08/2013, 17:04

fammi capire...quindi il tuo passo sarebbe da "quasi anziano" [cit.]???


allora io cosa devo definirmi...? una lumaca zoppa :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda Fitman68 » 19/08/2013, 18:59

tanin ha scritto:Fit... mi daresti i tempi del percorso? Mercoledì volevo fare il giro Tresero-Dozegu-S. Matteo. IO ho questi tempi: salita al Tresero ca. 4/4,30', dal Tresero al S. Matteo 1,30?-2. Discesa al Berni ca. 2,30-3 h. Gito totale ca. 8,30/9 h.
Non con il tuo passo, ma con un passo tranquillo da ... quasi anziano, ci sono con i tempi segnati?


Premetto che le condizioni non erano molto favorevoli: ghiaccio sul percorso per raggiungere il ghiacciaio; placca per accedere alla cresta non attrezzata, si può fare sicura su una scaglia alla base della placca; resto del percorso con 20-30cm di neve fresca, se fosse stata pulita c'avremmo messo la metà del tempo, i passaggi non sono mai difficili, ma così abbiamo fatto alcuni brevi tiri per sicurezza.
Nel scendere il ghiacciaio del Dosegù abbiamo saltato una decina di crepi...
Abbiamo impiegato 11h30' totali; 4h30' al Tresero; 40' alla Pedranzini; 2h al Dosegù; 4h al Berni.

il San Matteo l'abbian lasciato per la prossima...eravamo bei cotti!
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda tanin » 19/08/2013, 20:01

Fitman, mi metti in crisi!!!
I tempi da me esposti li avevo ricavati dalla "Guida Monti d'Italia" quella edita dal Cai e Touring, che io considero una ... Bibbia.
Solitamente i tempi segnati, con l'aggiunta di un 10, max 20%, sono corretti. Ora tu mi parli di 11 ore senza la Punta S. Matteo e, conoscendo il tuo passo seppur con percorso non pulito, ciò mi preoccupa.
Domani chiamo il rifugio e se mi confermano i tuoi tempi, salirò sola la S. Matteo.

STORM: che aspetti ad unirti, visto che io ho il passo quasi del ... bradipo!?!!! Partenza da Vicenza ore 3,00 destinazione Gavia e rientro previsto ore 9,00. Un posto in auto c'è.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda tanin » 22/08/2013, 16:55

Solo per dirvi che ieri ho provato per il S. Matteo.
Partenza di notte da Vicenza, arrivo al Gavia ore 7. Partenza ore 7,30 direzione P. San Matteo convinto di arrivarci in 5 ore (avevo archiviato l'idea del giro perché troppo lungo). Conclusione: sarà stata la stanchezza della guida e della notte insonne ma dopo 5 ore (ore 12,30) eravamo ancora a 100 metri sotto la sella (mt. 3450) e io ... non ne avevo più. Mi sono sganciato dalla cordata invitando gli altri 2 a proseguire che io li avrei attesi. Non hanno voluto proseguire, perché seppur più in salute del sottoscritto ci volevano ancora 1h e mezza + discesa e non hanno ritenuto corretto il proseguire l'ascesa in 2. Quindi dietrofront ed alle ore 15,30 eravamo al Rif. Berni. Riparti ore 16,45 arrivo ore 21 a casa, distrutto.
Conclusione: è una montagna meravigliosa ma se non si ha un discreto passo diventa una salita lunga che per me vuol dire di ca. 11/12 ore!!!
Figuriamoci fare il giro completo... dalle 14 alle 15 ore (tempi del mio passo).
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Pizzo Tresero

Messaggioda Fitman68 » 22/08/2013, 19:09

tanin ha scritto:Solo per dirvi che ieri ho provato per il S. Matteo.
Partenza di notte da Vicenza, arrivo al Gavia ore 7. Partenza ore 7,30 direzione P. San Matteo convinto di arrivarci in 5 ore (avevo archiviato l'idea del giro perché troppo lungo). Conclusione: sarà stata la stanchezza della guida e della notte insonne ma dopo 5 ore (ore 12,30) eravamo ancora a 100 metri sotto la sella (mt. 3450) e io ... non ne avevo più. Mi sono sganciato dalla cordata invitando gli altri 2 a proseguire che io li avrei attesi. Non hanno voluto proseguire, perché seppur più in salute del sottoscritto ci volevano ancora 1h e mezza + discesa e non hanno ritenuto corretto il proseguire l'ascesa in 2. Quindi dietrofront ed alle ore 15,30 eravamo al Rif. Berni. Riparti ore 16,45 arrivo ore 21 a casa, distrutto.
Conclusione: è una montagna meravigliosa ma se non si ha un discreto passo diventa una salita lunga che per me vuol dire di ca. 11/12 ore!!!
Figuriamoci fare il giro completo... dalle 14 alle 15 ore (tempi del mio passo).

Fatto in giornata è molto dura se ci si devono fare 3-4 ore d'auto andata e 3-4 al ritorno!
Io ero cotto già all'inizio, perché di notte non ho dormito per colpa del vento forte, poi andando l'adrenalina mi ha dato la forza d'andar avanti!
Ci sarà una prossima...magari vi fermate a dormire al Berni così sarete riposati. :okkemo:
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona


Torna a Stato di manutenzione delle ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron