Scarponi da trekking

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda Lariano » 29/08/2013, 12:34

Ciao Dedaman per quel poco che può valere la mia esperienza di posso dire che sono passato ai Salewa Rapace gtx e mi trovo molto bene ci puoi fare un pò di tutto....
Sono scarponi di una certa sostanza probabilmente un filo sovradimensionati rispetto alle tue attuali esigenze.
Io li uso al posto dei Trango Evo s gtx per intenderci
Sempre rimanendo su questa marca dai un okkio anche a questi modelli:
Mountain Trainer gtx più scarpone
Alp Trainer più pedula
Poi tieni conto che a decidere è sempre il piede e non la moda, prenditi tutto il tempo in negozio per provarli, ricordati di farlo con le calze che userai e non con quelle da calcetto :D e spera di trovare un commesso competente.
Un ultima cosa se è da molto che non metti degli scarponi potresti mettere dei cerotti preventivi dove di solito si formano le vesciche senza aspettare che compaiano.
E poi ti auguro di divertirti e di usarli a nastro (sempre in sicurezza).
Ciao
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda giubi_pd » 29/08/2013, 12:38

ultimo consiglio, prova tutti gli scarponi che vuoi, appena sei sicuro, non comprarli in negozio, vai su internet e trovi lo stesso modello a meno e te lo compri ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda Dedaman » 29/08/2013, 13:10

Lariano ha scritto:Ciao Dedaman per quel poco che può valere la mia esperienza di posso dire che sono passato ai Salewa Rapace gtx e mi trovo molto bene ci puoi fare un pò di tutto....
Sono scarponi di una certa sostanza probabilmente un filo sovradimensionati rispetto alle tue attuali esigenze.
Io li uso al posto dei Trango Evo s gtx per intenderci
Sempre rimanendo su questa marca dai un okkio anche a questi modelli:
Mountain Trainer gtx più scarpone
Alp Trainer più pedula
Poi tieni conto che a decidere è sempre il piede e non la moda, prenditi tutto il tempo in negozio per provarli, ricordati di farlo con le calze che userai e non con quelle da calcetto :D e spera di trovare un commesso competente.
Un ultima cosa se è da molto che non metti degli scarponi potresti mettere dei cerotti preventivi dove di solito si formano le vesciche senza aspettare che compaiano.
E poi ti auguro di divertirti e di usarli a nastro (sempre in sicurezza).
Ciao
Lariano

Grazie 1000 Lariano: mi sembrano consigli assennati!!!!!!! ;)
In genere io quando vado a camminare uso due calze per piede perchè fanno attrito tra loro ma NON SI FORMANO VESCICHE. Per me funziona alla grande, per cui sono "costretto" a provare lo scarpone con le due paia che uso per camminare, in genere quella interna abbastanza leggera ed in cotone, mentre quella esterna specifica per running o trekking; ciò comporta nella quasi totalità dei casi acquistare uno scarpone di un numero/un numero e mezzo in più del mio numero, a seconda della calzata).

Precisazione....
tu mi scrivi:
Sempre rimanendo su questa marca dai un okkio anche a questi modelli:
Mountain Trainer gtx più scarpone
Alp Trainer più pedula


Cosa significa più scarpone più pedula? Intendi la caratteristica della scarpa? Ossia una fa più da scarpone e l'altra più da camminata?
Ultima modifica di Dedaman il 29/08/2013, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Le vecchie tigri non perdono le strisce, nemmeno quando diventano canute!
Deda (auto-citazione)

Immagine
Avatar utente
Dedaman
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/07/2013, 13:28
Località: Sannazzaro de' Burgondi (PV)

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda Dedaman » 29/08/2013, 13:11

giubi_pd ha scritto:ultimo consiglio, prova tutti gli scarponi che vuoi, appena sei sicuro, non comprarli in negozio, vai su internet e trovi lo stesso modello a meno e te lo compri ;)
Altro consiglio assennato e che mi trova pienamente d'accordo: io ormai lo faccio per tante cose! Grazie mille anche a te per avermelo ricordato!!! ;)
Le vecchie tigri non perdono le strisce, nemmeno quando diventano canute!
Deda (auto-citazione)

Immagine
Avatar utente
Dedaman
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/07/2013, 13:28
Località: Sannazzaro de' Burgondi (PV)

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda Lariano » 29/08/2013, 14:22

Ho dato troppo per scontato e inoltre qualcosa mi è rimasto nella penna.
Intendo più scarpone (tra i due) nel senso che gli scarponi possono essere rigidi o semirigidi come questi, ramponabili e adatti anche a trekking di più giorni con zaino al seguito, la struttura importante aiuta a sostenere caviglia e piede.
Ottimi su ghiaioni e su tracce di sentiero.
In estate, eventualmente ramponati, li usi anche sopra i 3000m.
Più pedula , sempre tra i due, struttura più leggera, agile adatta a percorsi meno impegnativi ok alla presenza di neve ma non in grado di incidere con sicurezza nella neve dura, poi si è vero c'è qualcuno che con le scarpe da ginnastica ramponate arriva a 6000m ma di sicuro non è il caso di noi comuni mortali.
Delle buone pedule come queste sono idonee anche ad uscite a ritmi medio/veloci in quanto permettono una camminata naturale ed in spinta.
Buone anche su alcune ferrate dove puoi sfruttare la aderenza della suola.
Guarda sul sito o meglio ancora prendile in mano in negozio e le differenze saranno palpabili.
Spero di non averti ulteriormente incasinato le idee.
Te saludi
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda Dedaman » 29/08/2013, 14:27

Lariano ha scritto:Ho dato troppo per scontato e inoltre qualcosa mi è rimasto nella penna.
Intendo più scarpone (tra i due) nel senso che gli scarponi possono essere rigidi o semirigidi come questi, ramponabili e adatti anche a trekking di più giorni con zaino al seguito, la struttura importante aiuta a sostenere caviglia e piede.
Ottimi su ghiaioni e su tracce di sentiero.
In estate, eventualmente ramponati, li usi anche sopra i 3000m.
Più pedula , sempre tra i due, struttura più leggera, agile adatta a percorsi meno impegnativi ok alla presenza di neve ma non in grado di incidere con sicurezza nella neve dura, poi si è vero c'è qualcuno che con le scarpe da ginnastica ramponate arriva a 6000m ma di sicuro non è il caso di noi comuni mortali.
Delle buone pedule come queste sono idonee anche ad uscite a ritmi medio/veloci in quanto permettono una camminata naturale ed in spinta.
Buone anche su alcune ferrate dove puoi sfruttare la aderenza della suola.
Guarda sul sito o meglio ancora prendile in mano in negozio e le differenze saranno palpabili.
Spero di non averti ulteriormente incasinato le idee.
Te saludi
Lariano
No e davvero GRAZIE per le tue utili delucidazioni!!! Ho tanto da imparare e si comincia sempre dal basso, ossia da cose che per veterani sembrano ovvie, ma a volte non lo sono! :okkemo:
Le vecchie tigri non perdono le strisce, nemmeno quando diventano canute!
Deda (auto-citazione)

Immagine
Avatar utente
Dedaman
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/07/2013, 13:28
Località: Sannazzaro de' Burgondi (PV)

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda Storm Sentry » 30/08/2013, 14:03

ormai e palese che dedaman sta cercando di portarmi via il topic piu lungo del'anno sugli scarponi... :D


scherzi a parte, vai in negozio, provali, provali, provali....e ancora provali...

non prendere una cosa pesantissima (proprio io parlo....) ma non prendere delle peduline leggere....prendi comunque dei BUONI scarponi ALTI, che ti tengono bene le caviglie (uno scavigliamento in montagna e' una tragedia) che tanto se sono veramente buoni, li puoi usare anche d'estate per andare a funghi o fare il giretto nel bosco...viceversa una scarpetta bassa quando il terreno e' accidentato, soccazzzzzi....


detto questo, chiudi il pc e vai in negozio, provane dieci paia, prendi nota di marche, modelli e, soprattutto, delle sensazioni che ti danno e poi torna qui e, avendo magari le idee piu' chiare possiamo aiutarti...


poi magari si scopre che trovi "leggerissimo" un jorasses gtx....non si sa mai...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda Storm Sentry » 30/08/2013, 14:04

e comunque, come ha detto sherpa, vai tranquillo...

il primo acquisto sara sicuramente sbagliato....ma poi cosi fai esperienza



(ps: gli accenti non me li sono dimenticati, sto scrivendo da un mac d corsa e non so dove siano....)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda alverspir » 30/08/2013, 15:13

Storm Sentry ha scritto:(ps: gli accenti non me li sono dimenticati, sto scrivendo da un mac d corsa e non so dove siano....)

...hai guardato vicino all'accendisigari in auto?... :aaaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda Dedaman » 30/08/2013, 15:19

Storm Sentry ha scritto:ormai e palese che dedaman sta cercando di portarmi via il topic piu lungo del'anno sugli scarponi... :D
:uhaemo: Ebbene si maledetto Carter, hai vinto anche stavolta! (cit. Stanislao Moulinsky) :uhaemo:

Oggi vado in un Outlet a curiosare: farovvi sapere! :okkemo:
Le vecchie tigri non perdono le strisce, nemmeno quando diventano canute!
Deda (auto-citazione)

Immagine
Avatar utente
Dedaman
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/07/2013, 13:28
Località: Sannazzaro de' Burgondi (PV)

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti