MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda Blitz » 23/06/2013, 22:58

ah ecco, allora lascio stare :uhaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda tanin » 23/06/2013, 22:59

Trattasi della normale a Punta Penia
marmolada  027.jpg
marmolada 027.jpg (264.63 KiB) Osservato 3551 volte
Trattasi della normale a Punta Penia.

Questa era la situazione alle ore 11. Ho atteso 30 minuti e poi ... dietrofont, siamo scesi e trovato un posto sicuro ci siamo messi a fare esercizi di manovre, soste, trattenute etc. giusto per ingannare il tempo.
Ultima modifica di tanin il 24/06/2013, 10:19, modificato 1 volta in totale.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda Blitz » 23/06/2013, 23:02

ah, con sto caldo cordate da 12 ( :shock: ) in ghiacciaio e 1 ora e mezza di attesa per assicurarsi al tratto attrezzato finale? BON BON
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda Storm Sentry » 23/06/2013, 23:07

ammazza...ma c'era così tanto traffico sì?
non voglio neanche immaginarmi cosa troveremo domenica sulla bovero.. :(
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda alverspir » 24/06/2013, 8:21

Storm Sentry ha scritto:ammazza...ma c'era così tanto traffico sì?
non voglio neanche immaginarmi cosa troveremo domenica sulla bovero.. :(

Stefano, il problema è che sei in zona Cortina, di domenica, su una ferrata libera da neve.. per cui...
Il traffico sulla Bovero non è paragonabile a quello sulla Strobel, ma si difende bene. Ti posso solo consigliare una cosa: parti PRESTO ma PRESTO PRESTO.
La fai al fresco senza le comitive di turisti cortinaioli-con-guida-e/o-accompagnatori dove il rapporto sta 1 a 15 se tutto va bene.
Sulla Strobel qualche anno fa (sabato) tre guide/accompagnatori portavano su tre gruppi da 20... :maaemo: (per fortuna siamo riusciti ad anticiparli di 2-3 minuti all'attacco)
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda Storm Sentry » 24/06/2013, 9:25

si che poi....sorpassarli avoja...

comunque dai, è la mia prima "vera" ferrata...meglio non fare il passo più lungo della gamba (anche se mi sento ben preparato)
grazie x il consiglio
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda giubi_pd » 24/06/2013, 10:54

tanin ha scritto:Trattasi della normale a Punta Penia
marmolada 027.jpg
Trattasi della normale a Punta Penia.

Questa era la situazione alle ore 11. Ho atteso 30 minuti e poi ... dietrofont, siamo scesi e trovato un posto sicuro ci siamo messi a fare esercizi di manovre, soste, trattenute etc. giusto per ingannare il tempo.


Visto che settimana prossima sarò in ferie e porterò la donna a fare il primo ghiacciaio proprio lì, a che ora sei partito? così mi regolo se fare una levataccia e farmela a piedi fin dal fedaia o se attendere apertura bidonvia e salire su tra i primi
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda Storm Sentry » 24/06/2013, 11:11

ho visto adesso la foto....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda tanin » 24/06/2013, 11:30

giubi_pd ha scritto:
tanin ha scritto:Trattasi della normale a Punta Penia
marmolada 027.jpg
Trattasi della normale a Punta Penia.

Questa era la situazione alle ore 11. Ho atteso 30 minuti e poi ... dietrofont, siamo scesi e trovato un posto sicuro ci siamo messi a fare esercizi di manovre, soste, trattenute etc. giusto per ingannare il tempo.


Visto che settimana prossima sarò in ferie e porterò la donna a fare il primo ghiacciaio proprio lì, a che ora sei partito? così mi regolo se fare una levataccia e farmela a piedi fin dal fedaia o se attendere apertura bidonvia e salire su tra i primi



Noi abbiamo preso la telecabina alle ore 8,25 (è partita un po' prima rispetto l'orario 8,30). Abbiamo ritardato forse troppo l'inizio dell'ascesa da Pian dei Fiacconi (ore 9,35) perchè avevo un nipote (22enne) che non aveva grande esperienza e ho cercato di essere meticoloso nel controllargli tutta l'attrezzatura indossata e che la mia cordata fosse in ordine (avevo promesso a mia cognata di riportarglielo a casa sano!!) In più visto tutta quella massa di gente che appena arrivata a Pian Fiacconi si è "messa a correre" per salire per prima ho pensato di lasciarli andare avanti e affrontare la salita con calma e cautela.Secondo me l'intasamento è nato perchè sulle roccette si incontravano le prime cordate in discesa, le quali avevano tirato le corde fisse fino a ca. 20 metri sulla neve :sbaemo: in quanto "era pericoloso passare dalla roccia alla neve marcia.." (questo è quello che mi ha riferito una cordata). In più c'era gente che probabilmente saliva per la prima volta un ghiacciaio accompagnati da (forse) guida, o pseudo tale, accompagnatore o chissa chi ..azzo erano. E come già detto e ben visibile da foto c'erano cordate di 8-10-12 persone. E' già tanto che nessuno si sia fatto male.
Se la fai durante giorno feriale non credo troverai così tanto traffico.
Al rifugio Fiacconi purtroppo non c'era posto per la notte e nemmeno i prossimi week end. Unica alternativa è quella che ha fatto Fitman che è salito di sabato molto, molto presto senza aspettare l'apertura bidonvia.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: MARMOLADA 23 GIUGNO 2013.

Messaggioda VinciMountain » 24/06/2013, 11:31

alla faccia.. :shock:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti