Vincere le paure

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Vincere le paure

Messaggioda giubi_pd » 29/09/2013, 16:01

fudos ha scritto:al passo sella ci sarebbero state anche le tre torri del sella, per passare al piz ciavazes, si faceva presto, e per finire la ovest del sass pordoi :arremo:


I rumeghi lisciati delle torri del sella possono restare li dove sono..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Vincere le paure

Messaggioda Storm Sentry » 30/09/2013, 10:55

Ma scusa Antonio...i "rumeghi lisciati" [cit.] del Sella non vanno bene...e poi i vai a Erto che le vie ormai sono come acquasantiere da quanta gente le ha percorse...?

eeeeeeeh....ma è una falesia storica....
;)


intendiamoci, non dubito che lo sia...è che io preferisco cose più underground....
poi sinceramente, per tutte e 4 le vie che ho fatto, mi parevano abbastanza "magnanimi" coi gradi...per me non è normale che su un 5c ci siano maniglioni da metterci dentro tutta la mano...magari sbaglio io...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vincere le paure

Messaggioda VinciMountain » 30/09/2013, 11:31

bè Stefano, il grado è dato da tanti fattori.. non solo dal tipo di "prese".. :okkemo:

Comunque personalmente penso che alla Città dei Sassi ci sia un tipo di arrampicata molto varia e che offre molte possibilità!
Dalle vie appoggiate e facili, a quelle tecniche e verticali e anche qualche tiro parecchio strapiombate e magari più fisico di altri! La costante è che "purtroppo" sono tiri corti.. ma se uno cerca i tiri lungi basta solo che cambia falesia! :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Vincere le paure

Messaggioda giubi_pd » 30/09/2013, 12:18

Storm Sentry ha scritto:Ma scusa Antonio...i "rumeghi lisciati" [cit.] del Sella non vanno bene...e poi i vai a Erto che le vie ormai sono come acquasantiere da quanta gente le ha percorse...?

eeeeeeeh....ma è una falesia storica....
;)


intendiamoci, non dubito che lo sia...è che io preferisco cose più underground....
poi sinceramente, per tutte e 4 le vie che ho fatto, mi parevano abbastanza "magnanimi" coi gradi...per me non è normale che su un 5c ci siano maniglioni da metterci dentro tutta la mano...magari sbaglio io...



Stefano, io parlo di una cosa e tu di un'altra. Sulle torri ci sono vie alpinistiche, lisciate. Capirai che un monotiro con prese lisciate é una cosa, una via tutta un'altra
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Vincere le paure

Messaggioda Storm Sentry » 30/09/2013, 12:31

ma si infatti....
dai fa niente...era un po' goliardico...te lo spiego alla sega... :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vincere le paure

Messaggioda tittus65 » 30/09/2013, 13:18

Tanto per ritornare all'argomento originale del topic (Vincere le paure), volevo segnalare questo breve racconto:
http://www.intraigiarun.it/newsite/index_racconto.html.php?category=experience&article=experience/20120625_Pau_Vol_e_Io/experience_pau_vol_monica_comani.htm
e il relativo commento:
http://www.intraigiarun.it/newsite/index_racconto.html.php?category=nostri&article=commenti/20120822_a__Pau_Vol_e_Io__di_Monica_Comani/nostri_pau_vol_monica_gabriele.htm
Ciò che più mi ha colpito è questo:
"...si dice che serve avere paura in arrampicata perché aiuta ad essere più prudenti e attenti, ma chi l’ha provata ha imparato che essa non è affatto proporzionale alle difficoltà che si affrontano. La paura è “personale”, vive dentro di noi, dipende dalle nostre capacità fisiche e dalle nostre potenzialità psicologiche..."
"...non nasconde le proprie paure ma le rende persona per meglio riuscire a comprenderne le dinamiche psicologiche e poterle contrastare e vincere...è quel prevalere che conta e ha valore, non già il “livello tecnico” al quale la lotta si svolge."

Un concetto interessante, secondo me...
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti