Vincere le paure

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Vincere le paure

Messaggioda Storm Sentry » 25/09/2013, 9:07

provo a risponderti io...

Daryo ha scritto:3b) Questo però pone il problema: se tutti o quasi fan diverso o usano materiali diversi, chi ha ragione? A naso questa è la domanda più difficile cui rispondere, e, se mai succederà, la troverò da solo se e quando sarò un minimo esperto.


nessuno....o probabilmente non tutti.
non esiste una tecnica perfetta. da uno che va solo in falesia e usa solo e unicamente il grigri, a quello che preferisce usare la piastrina, quello che usa il reverso anche per farsi il caffè ( 8-) ), chi fa sicura solo con il nodo, chi usa l'otto...chi come giubi usa l'alpine up...chi come filippo usa l'autobreak...

l'importante è, secondo me:
1- non mischiare le tecniche! se uno usa il grigri per la falesia, che non si azzardi a provarlo per andare in montagna...per millemila ragioni
2- usa UN SOLO oggetto, imparare a usarlo bene....BENE...e continuare con quello...


5) Dopo aver ricevuto le prime nozioni "ufficiali", passerò ore e ore a far nodi/manovre a livello zero coi piedi in terra contro il sasso dietro casa: non farà di me una guida alpina, ma mi divertirò un mondo, credo. E saper costruire un paranco e sollevarci un nipotino tra qualche anno per gioco anche solo per 50 cm non ha prezzo.


paranco! uè...piano... :lol: vai per gradi...



detto ciò...in bocca al lupo! non ti conosco ma mi sembra, a leggerti, che tu abbia testa...molto di più di quella del 90% di chi frequenta la montagna...
Prudenza e umiltà...la montagna non ti chiede altro...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vincere le paure

Messaggioda giubi_pd » 25/09/2013, 11:54

Storm Sentry ha scritto:2- usa UN SOLO oggetto, imparare a usarlo bene....BENE...e continuare con quello...


non sono d'accordo, si imparano tutti, si fa spesso pratica con tutti, poi che uno preferisca usarne uno più di un'altro è una scelta personale.. ma se sono in montagna e per un caso perdo alpine-up, o piastrina o altro, devo essere comunque in grado di scendere anche con due moschettoni o anche solo con uno o senza..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Vincere le paure

Messaggioda Storm Sentry » 25/09/2013, 12:19

ti dirò...su questo non sono d'accordo...e ti spiego perché...

se per caso perdo il mio discensore, non verrò mai a chiedere di usare il tuo...se per caso uno perde l'attrezzo scende in emergenza e finita lì...
non puoi pretendere (per come la vedo io) di conoscere al 100 per cento tutti gli attrezzi...altrimenti poi ti incasini e rischi seriamente di sbagliare...anche con quello che hai sempre usato e che in teoria ti fa sentire più sicuro


magari sbaglio eh..


a proposito...ti volevo mandare un messaggio stamattina...sono entrato nel club dei falesisti del sesto grado....ho chiuso ieri sera il mio primo 6a da primo di cordata "cappuccino espresso" a mas....YUPPIIIIIIII!!!! :sciemo:
next: "idolo di pietra"....a frassenè....giassai... 8-)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vincere le paure

Messaggioda giubi_pd » 25/09/2013, 12:33

stefano, non ci vuole una laurea in tecnologia dei materiali, l'uomo ha anche il pollice opponibile che lo facilita.. ora, per quanto siano difficili alcune manovre, per quanto sia pericolosa la montagna, ecc ecc, nella vita ho imparato cose molto più difficili di 4 manovre con la corda e qualche nodo..

Stefano.. tante belle cose, ma in falesia non esiste dire da primo di cordata, se chiudi un tiro lo si fa sempre da primi, farlo da secondi non conta.. ah l'idolo è un 6a+
ma prima di entrare nel club del 6a devi venire in qualche falesia storica, dove non regalano i gradi.. :twisted:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Vincere le paure

Messaggioda Storm Sentry » 25/09/2013, 12:37

Mas E' una falesia storia dove non si regalano i gradi.... :lol:
fai conto che i quinti di frassenè corrispondono all'incirca a un 4a/4b di Mas. il mo primo 6a che ho chiuso da secondo di cordata era all'incirca come "per pensionati" di Mas...che è un 5a...

mi piacerebbe un giorno che tu venissi a provarla.... :) anche per sentire la tua opinione
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vincere le paure

Messaggioda Storm Sentry » 25/09/2013, 12:43

giubi_pd ha scritto:stefano, non ci vuole una laurea in tecnologia dei materiali, l'uomo ha anche il pollice opponibile che lo facilita.. ora, per quanto siano difficili alcune manovre, per quanto sia pericolosa la montagna, ecc ecc, nella vita ho imparato cose molto più difficili di 4 manovre con la corda e qualche nodo..


certo...ma anche io le conosco un po' tutte...è che quando sono in ambiente il mio coefficiente di errore sale vertiginosamente...
due settimane fa salgo un 5c...faccio la manovrina...zio ken...resto SLEGATO con la corda in mano...

e sì che l'ho fatta centomila volte....

:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vincere le paure

Messaggioda giubi_pd » 25/09/2013, 13:08

Storm Sentry ha scritto:Mas E' una falesia storia dove non si regalano i gradi.... :lol:
fai conto che i quinti di frassenè corrispondono all'incirca a un 4a/4b di Mas. il mo primo 6a che ho chiuso da secondo di cordata era all'incirca come "per pensionati" di Mas...che è un 5a...

mi piacerebbe un giorno che tu venissi a provarla.... :) anche per sentire la tua opinione


Ste..falesie storiche si intendono quelle dove i big dell'arrampicata sono stati e hanno tracciato vie, che se le nomini la stragrande maggioranza del popolo climber conosce ad esempio Erto, le lucertole ad Arco, Lumignano, Finale ligure, la Totoga, Castelpietra, il Covolo, ecc ecc
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Vincere le paure

Messaggioda Storm Sentry » 25/09/2013, 13:48

Capisco...comunque questo non ti esonera dal venirci!!! :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vincere le paure

Messaggioda giubi_pd » 26/09/2013, 12:35

Storm Sentry ha scritto:Capisco...comunque questo non ti esonera dal venirci!!! :lol:


sicuro che alla prima occasione in cui passo da belluno ci passo.. organizzare una giornata per venire a Mas, sinceramente ti dico già no, più che altro perché se devo fare strada per una falesia, allora vado in una di quelle "storiche"
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Vincere le paure

Messaggioda Storm Sentry » 26/09/2013, 17:05

A proposito di falesie "storiche"...sono andato a Erto un mesetto fa...
ci ero già passato davanti diverse volte, ma non ci avevo mai arrampicato (settore no big NATURALMENTE :lol: )
carina...è stata un'interessante variante...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti