Piccolo quesito sul reverso Petzl

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 20/02/2013, 15:25

fedipos ha scritto:Storm, sei recidivo-reiterato. Il gri NON è un bloccante: è un freno dinamico con blocco della corda. Punto. I bloccanti sono tutta un'altra roba, ossia tutti quelli con le corone dentate che servono al 99% per le risalite su corda e per manovre di soccorso , infatti si chiamano bloccanti perchè "bloccano" il peso dell'operatore su una corda fissa. Tra i due suddetti corre tanta di quell'acqua sotto ai ponti da riempire il mare. Se tu entri in un qualunque negozio gestito non da cretini, e chiedi un bloccante, ti propongono mezza dozzina di marchingegni come da me sottolineato. Poi tu puoi chiamere tegame un moschettone, sono fatti tuoi, ma non puoi cambiare le denominazioni tecniche a tuo piacimento. Chiaro il concetto? Poi se facciamo il meeting al Sella ti farò vedere , al lato utiilizzo, le varie differenze. Tanto il tubolare pieno di ferraglia lo porti su Te!.



:shock: :shock: :shock: :shock:

eppure...uhm.,..non mi quadra

anche su wikipedia, per dire, scrivono che il grigri è un freno bloccante...

e anche sul sito del CAI di Venezia: guarda qua:
http://www.caivenezia.it/05_novita_00_n ... egatoId=31

a pag. 4
"Il grigri è un bloccante"
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda SHERPA61 » 20/02/2013, 15:38

:botemo: raga......Fedipos...??...
te l'ho detto no..?....con STORN sprechi energie.... :( se tu parli....piano...lentamente.....con una pianta grassa, e gli spieghi il Gri gri.....Lei lo capisce....Storm.... :maaemo:

è un bravo fiol......che impara....(a sparar cazzate..!!... :botemo: )
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 20/02/2013, 16:08

Giubi: definisci cajano... :? :lol:

Mauro...se non ci fossi io con le mie monate cosa fareste... :)

scherzi a parte...preferisco sbattere la testa sul muro e capire...anche perché molto spesso si impara molto di più dagli errori...
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda SHERPA61 » 20/02/2013, 16:12

ma si....te voio ben....asino

ma ogni tant ciapà fià.... :lol:
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda fedipos » 20/02/2013, 17:33

Ascolta Stefano, non mi nominare certe organizzazioni perchè perdo la serenità dell'operazione per il cambio del sesso. Quando OGGI ,ai corsi, vedo insegnare l'utilizzo dell'Otto, stranoto al mondo intero come distruttore di anime di corde, mi sembra patetico che tu possa mettere in discussione il sottoscrritto. Poi puoi pensare quello che vuoi, non me ne frega niente, però se pensi di venire a quattro giorni di martellamento mettendo sempre tutto su " si,ma,però, ho letto, mi hanno detto, ho visto ecc." abbi la gentilezza di non venire: chi viene da me mi prende come sono altrimenti fuori dalle palle che io ho la coda fuori dalla porta.
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 20/02/2013, 18:25

bon allora, Filippo...seriamente...

quando sono venuto a Arco la scorsa volta non ho naturalmente detto niente...e farò così anche la prossima volta...OVVIAMENTE
non capisco come ti salti in mente anche solo di pensare che voglio saperne più di te...

Probabilmente non hai ben interpretato quello che volevo dire:

quando scrivo "io di là ho letto che...." NON voglio contraddirti...è semplicemente un supporto a quello che ho già letto... capito? NON VOGLIO CONTRADDIRTI.
mi hanno insegnato che quando si dice una cosa occorre come minimo dare un supporto alle cose che si dicono, che sia esperienza o che sia un sentito dire è comunque un'opinione. altrimenti è una chiacchiera da bar...

e magari lo è lo stesso...ma spero che tu possa immaginare che UNO COME ME possa prendere per buono quello che scrivono una delle massime istituzioni alpinistiche italiane.

ti risulta che l'altra volta io ti abbia MAI detto "si ma in teoria il nodo si fa così....questa cosa potrebbe essere fatta cosà..."?....no...mai, neanche una volta.
ma perché non ha senso che IO contraddico TE....non ha senso...ma proprio zero...fine, basta...ma come cacchio fai a pensare una cosa del genere???

vorrei che si capisse che se porto ad argomento delle cose non voglio dire che sono vere...NON VOGLIO DIRE CHE SON VERE...ma che ritengo di averle prese da una fonte presumibilmente attendibile, ma non le uso per contraddire quello che mi è stato spiegato.

se leggo sul Corriere dei Piccoli che una roba va fatta in un certo modo, non vengo a sbattervelo qui...
se leggo una cosa su una fonte attendibile........neanche! ma mi pare giusto condividere il dibattito...per capire "perché" di là scrivono un'altra cosa. perché sono dementi? boh, non mi interessa e non sta a me dirlo...

cazzo, ma non mi pare un modo di pensare fuori da ogni crisma...

e non preoccuparti...lo so che sono uno dei tanti...apposta ti rompo le balle con i miei quesiti a volte troppo invadenti o fuori luogo..
è solo che vorrei capirci di più.

boh, forse sono io che mi esprimo male..
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 20/02/2013, 18:28

Storm Sentry ha scritto:
fedipos ha scritto:Storm, sei recidivo-reiterato. Il gri NON è un bloccante: è un freno dinamico con blocco della corda. Punto. I bloccanti sono tutta un'altra roba, ossia tutti quelli con le corone dentate che servono al 99% per le risalite su corda e per manovre di soccorso , infatti si chiamano bloccanti perchè "bloccano" il peso dell'operatore su una corda fissa. Tra i due suddetti corre tanta di quell'acqua sotto ai ponti da riempire il mare. Se tu entri in un qualunque negozio gestito non da cretini, e chiedi un bloccante, ti propongono mezza dozzina di marchingegni come da me sottolineato. Poi tu puoi chiamere tegame un moschettone, sono fatti tuoi, ma non puoi cambiare le denominazioni tecniche a tuo piacimento. Chiaro il concetto? Poi se facciamo il meeting al Sella ti farò vedere , al lato utiilizzo, le varie differenze. Tanto il tubolare pieno di ferraglia lo porti su Te!.



:shock: :shock: :shock: :shock:

eppure...uhm.,..non mi quadra

anche su wikipedia, per dire, scrivono che il grigri è un freno bloccante...

e anche sul sito del CAI di Venezia: guarda qua:
http://www.caivenezia.it/05_novita_00_n ... egatoId=31

a pag. 4
"Il grigri è un bloccante"



posso capire per esempio di essermi espresso male in questo post...ma il senso è quello di capirci di più, non di criticare.

dai cazzo, non è bello sempre dover camminare sulle uova x ogni cosa che si dice...
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Xtreme » 20/02/2013, 18:42

giubi_pd ha scritto: preferisco il gri gri, è fondamentalmente a prova di Mona, l'unico pericolo è che metta le mani sulla sulla camma, ma già alla partenza mi accerto se è sveglio o no l'assicuratore..


A prova di mona non esiste ancora nulla purtroppo.
Come penso tu sappia, se chi fa sicura è distratto e il primo cade, l'assicuratore può venire sparato in aria, tanto più quanta è la differenza di peso tra i due. Anzi, se l'assicuratore è anche lontano dalla parete, prima viene sparato contro la parete e poi verso l'alto. Per carità, il primo non si sfracellerà al suolo, ma ci si può fare male in due.
Un neofita andrebbe sempre controllato da qualcuno di esperto mentre fa sicura. E in certi casi sarebbe meglio se l'assicuratore si collegasse ad una sosta alla base.

Il Grigri, secondo me, da una falsa sensazione di sicurezza. é comodo in falesia, perchè se il primo vuole essere bloccato per riposarsi o studiare il passaggio, l'assicuratore lo blocca facilmente e lo tiene bloccato senza fatica e a questo punto può anche distrarsi un po.
Michele
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Fitman68 » 20/02/2013, 19:29

ho conosciuto un ragazzo l'anno scorso che ha avuto una brutta esperienza, chi gli faceva sicura, col grigri, a tenuto il pollicino sulla levetta e, purtroppo lui e caduto, ma, caduto veramente, fino a terra! Tutte e due le gambe rotte e non ti dico la ripercussione sulle anche..........
Era il suo assicuratore abituale!
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Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda fedipos » 20/02/2013, 20:15

Per Stefano, ti perdono così inizi a fare pratica per chiamarmi Filippa. Poi chiariamo una volta per tutte un concetto basilare: a casa mia, e di quelli come me, l'unico ente preposto a parlare è uno solo, tu sai qual'è ovviamente come lo sanno gli altri. Tutto il resto è fuffa,e come detto da sempre, portatemi in palestra un qualunque titolato e io lo demolisco. E visto che siamo nel tecnico e quindi mi sento esonerato dal silenzio, torno a ripetere che io sono solamente un tecnico che ha avuto la fortuna-capacità di operare per trent'anni in entrambe le delegazioni, speleologica e alpinistica, e di conseguenza incamero la somma deelle tecniche e relativi materiali. Tornando al tecnico, se qualcuno non fosse stato tanto stronzo da togliere dalla produzione l'autobrek che tu hai visto in funzione con me, adesso non saremmo qua e discutere perchè oggi, tutti, userebbero quell'attrezzo. Ma siccome 15 anni fa non avevano il tempo di aspettare che noi testassimo, provassimo ecc. e pretendevano che decine di migliaia di persone corressero a comprare il suddetto, dopo due anni di produzione lo hanno tolto. Spero che ti ricordi l'immensa figata dell'attrezzo, assolutamente unico, e dieci gradini sopra a tutto quello che esiste oggi. Ti ricordi che abbiamo anche parlato di cercare un artigiano che li facesse a uso privato con il vaffanculo relativo a tutte le stronzate Ce,uiaa,omologazioni fasulle e menate varie.Ciao balordo, stammi bene. P.S. Quoto in pieno quanto detto da iFtmann: mai spegnere il cervello.
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