Piccolo quesito sul reverso Petzl

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 17/03/2013, 20:00

Penso sia la prima volta che il MauroSherpa conferma qualcosa che ho scritto io qui dentro...sto facendo progressi... :lol:

scherzi a parte...ho appena mandato al webmaster la relazione di una di queste ferrate, la via "Parete dei Falchi"...spero che la aggiunga all'elenco delle relazioni!!!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda muress » 18/03/2013, 13:23

Storm Sentry ha scritto:Qui a Belluno ci sono due ferrate in valle di Soverzene non molto lunghe ma tecnicamente carine....
più ce n'è un'altra nella Parete dei Falchi...ma quella soccazzi ogni volta :D


C'è qualcosa di simile a Domegge di Cadore. Una mezz'oretta d'auto circa da Soverzene. In pratica a Domegge si prende la strada che porta al rifugio Padova. Fatte poche centinaia di metri in discesa, a sinistra si trova una parete di roccia attrezzata per l'arrampicata con tre (o quattro, non ricordo) brevissimi itinerari ferrati, buoni per l'allenamento. Sono di diversa difficoltà, dal più semplice al più difficile. C'è tanto di cartello con l'avviso sulla difficoltà dei percorsi.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 18/03/2013, 16:28

Sarebbe interessante farci una relazione...io sto facendo così x le ferrate di soverzene...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda muress » 18/03/2013, 17:07

Storm Sentry ha scritto:Sarebbe interessante farci una relazione...io sto facendo così x le ferrate di soverzene...


Non le ho mai fatte. Le ho soltanto viste da sotto.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 18/03/2013, 17:08

sìsì vabbè...era giusto x dire...magari una volta che uno ci passa davanti va su, fa tre foto e mette giù un po' di relazione... ;)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Storm Sentry » 27/05/2013, 17:11

riprendo questo topic per una precisazione...

Storm Sentry ha scritto:poi pare che il grigri vada bene anche per andare su in autosicura, ma lo dico sottovoce perché l'ho solo visto fare, non l'ho mai provato...per ora


in realtà mi devo contraddire...
o per lo meno, sì il grigri forse si può usare x salire in autosicura...(non so, non l'ho mai provato)
sembra però che anche il reverso possa essere usato per salire in autosicura...sembra

e di questo ho fatto alcune prove oggi appeso al melo di casa e sembra funzionare abbastanza bene...
sembra...


domani vado in falesia e vi so dire di più
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda fedipos » 27/05/2013, 17:51

Storm, porco boia, ti denuncio per tentato omicidio. Che cazzo stai scrivendo? Allora, adesso parlo sul serio:sei fuori dai miei stage, e ti invito sul serio a piantarla di inventarti, per sentito dire e per aver visto, utilizzzi anomali di qualunque attrezzo. Che abbiano una sicurezza di utilizzo come auto-sicura in risalita ci sono solo i bloccanti , a partire dal tblock in avanti, ossia tutti e soltanto quelli con corona dentata. Ma stiamo scherzando: veramente Stefano, non puoi dire e scrivere cazzate qua dentro finchè sono vivo. Tu in palestra puoi andarti ad amazzare come vuoi, ma qua se toccate il discorso tecnico vi distruggo, e torno a ripetere per 'lennesima volta, che ragiono solo in termini di sperimentazione. Se qualcuno ha qualcosa da ridire sul fattore tecnico esiste solo l'appuntamento in falesia col sottoscritto,non ci sono alternative, discuussioni e stronzate. Pinco Pallo pensa di saperne di più? benissimo appuntamento quando vuole ad Arco, non ci sono problemi.
fedipos
 

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Arterio Lupin » 27/05/2013, 21:25

Caro Stefano/Storm,

scusa se intervengo, ma...

Di certo Filippo / Fedipos è uno scassacoglioni di proporzioni bibliche, certo...

Il problema non è quello (lo conosciamo e gli vogliamo bene ANCHE per quello).

Il problema è che ha ragione!!!

Scrivere che il Reverso può essere utilizzato per salire in autoassicurazione... Scusa, ma è una corbelleria che urla vendetta.

Ti riporto quello che si trova sul sito della Petzl per quanto attiene gli usi del Reverso:

"- frenaggio efficace su mezze corde e corde gemelle ≥ 7,5 mm,
- frenaggio efficace su corde singole ≥ 8,9 mm,
- assicurazione del primo di cordata, di uno o due secondi e discesa in doppia,
- assicurazione indipendente e simultanea di due secondi nel modo Reverso,
- per l'arrampicata a tiri alternati (cordata di 2), passaggio rapido dal modo Reverso


Quindi si parla di frenaggio, assicurazione di primo secondi di cordata, simultanea o indipendente, corda doppia...

Ma non si parla proprio di utilizzo per autoassicurazione o simili, il Reverso non ha proprietà bloccanti... E nemmeno taumaturgiche.

Scusami ma Fedipos ha ragione. Non is possono scrivere simili idiozie... Mal interpretate, possono creare problemi a qualcuno che, malauguratamente, provasse a farlo forte del fatto che"l'ho visto scritto in Internet".

Vuoi un consiglio? Poni questioni, domande, richieste... Poi vai a rompere le balle al vecchio scassacoglioni ad Arco... Rompigli le balle e chiedigli anche l'impossibile...

Ma non scrivere stronzate qui dentro. Non puoi avere la certezza che il fruitore/lettore sappia far tesoro di quanto trova scritto...

Grazie!!

Buona montagna a tutti
Arterio Lupin
 

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda giubi_pd » 27/05/2013, 22:17

Prendo i pop corn
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Piccolo quesito sul reverso Petzl

Messaggioda Arterio Lupin » 27/05/2013, 22:47

Ma non eri a dieta????

Vedi di far arrivare il bel tempo che ci sono un paio di discorsi aperti...

Grignetta e Rocca...

Così, tanto per ricordartelo...

P. S. Pop corn senza sale o zucchero e solo acqua non gassata, chiaro>???

:vekemo:
Arterio Lupin
 

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti