Aiuto per acquisto scarponi

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

mezza delusione

Messaggioda Storm Sentry » 20/11/2011, 17:26

oggi li ho provati per la prima volta...camminatina con un po' di dislivello....(300 a salire e altrettanti a scendere)

a scendere perfetti, non ho avuto alcun problema...
a salire...vesciche..

due....una per piede....esattamente li dietro sotto al tendine dove non avrei voluto che succedesse...

speriamo che sia solo perche' si devono adattare...se no son cassi amari..
mi sa che provero' calzini doppi e cerotti...speriamo bene
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda fedipos » 20/11/2011, 17:54

Consolati: stesso collaudo per me solo con 1000+1000. Destro quasi a posto, sinistro disastro alluce lato interno. Tieni presente che io ,dentro agli scarponi, ho altri 230 euro di plantari ortopedici su misura. A dimostrazione di quanto ti dicevo. Il bello che provando sti asolo, sono io che non mi sono fidato e ho preso il mezzo numero in più, invece la perfezione sarebbe stata il mezzo in meno. Adesso ho "alzato" il plantare con una solettina piatta e dovrei risolvere il problema, ma è sempre un'immensa sega.
fedipos
 

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Storm Sentry » 20/11/2011, 18:08

be dai...perlomeno mi consolo che non sono l'unico

maurosherpa mi ha consigliato un trapianto di piedi...sia mai che ci penso un giorno :okkemo:

comunque, seriamente, hanno cominciato quasi da subito a fare male....ho provato a stringere, allargare, un po' di sollievo ce l'avevo quando li lasciavo quasi del tutto smollati...

alla fine sembrava che fossero un attimo + morbidi...boh...adesso provo a tenerli su con due paia di calzini...

e si che camminando qui a casa sembrano delle pantofole...
boh, mi auguro che si debbano solo adattare.

leggendo quà e là dicono che gli scarponi nuovi di norma sono talmente tecnologici che non dovrebbero adattarsi..

balle o no, questo è un modello un po' vecchio. speriamo bene

comunque...approfitto x chiedere: i cerotti che si trovano in giro servono x far guarire la vescica + velocemente (tipo i compeed). ne esistono che in qualche modo PREVENGANO le vesciche?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

COMPEED

Messaggioda Vertimax » 20/11/2011, 19:01

Storm Sentry ha scritto:.......approfitto x chiedere: i cerotti che si trovano in giro servono x far guarire la vescica + velocemente (tipo i compeed). ne esistono che in qualche modo PREVENGANO le vesciche?

Io ho fatto il cammino di santiago grazie ai compeed che, per quello che ne so e per come li ho usati PREVENGONO le vesciche andando a 'costituire' una pelle artificiale aggiuntiva, vedi qui. Perciò non curano ma vanno usati come prevenzione. Forse esite qualcos'altro che agisce dopo, prendo spunto da quello che hai scritto per verificarlo.
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Storm Sentry » 20/11/2011, 22:20

grazie Vertimax

prossimo weekend provo a comprarli...nel frattempo utilizzo ancora un po' gli scarponi...sia mai che si smollano un po'...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda silv@n » 20/11/2011, 22:50

Mahh :dubemo:
Ultima modifica di silv@n il 21/11/2011, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
silv@n
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/10/2011, 9:17

Re: mezza delusione

Messaggioda lisa.teddi » 21/11/2011, 16:14

Storm Sentry ha scritto:oggi li ho provati per la prima volta...camminatina con un po' di dislivello....(300 a salire e altrettanti a scendere)

a scendere perfetti, non ho avuto alcun problema...
a salire...vesciche..

due....una per piede....esattamente li dietro sotto al tendine dove non avrei voluto che succedesse...

speriamo che sia solo perche' si devono adattare...se no son cassi amari..
mi sa che provero' calzini doppi e cerotti...speriamo bene


Se guardi indietro qualche messaggio,ti avevo chiesto per quale attività li avevi acquistati in quanto a mio giudizio sono scarponi troppo rigidi per trekking ed in particolare risalire tracce di sentiero magari con pendenze accentuate con la caviglia costantemente sollecitata,cosa diversa se la salita è molto gradinata o addirittura nevaio......poi,come qualcuno ha già scritto,è davvero difificle consigliare una calzatura visto che ogni piede è un discorso a sè!!!Resta comunque il fatto che a grandi linee,gli scarponi come il vestirario ,li si possono suddividere per categorie.
Lisa
Avatar utente
lisa.teddi
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 14/11/2011, 17:43

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Arterio Lupin » 21/11/2011, 16:40

Il commento di Lisa è laconico, ma preciso:

se è vero come molti di noi hanno scritto, che per gli scarponi sono i piedi a dover dire l'ultima parola, è altrettanto vero (ma forse in molti lo davamo per scontato) che esistono differenti tipologie di scarpone...

CI sono le pedule da escursionismo attivo ed intensivo, sufficientemente "Morbide" rispetto a quello che è uno scarpone da alpinismo (bello duro di suola, sagomato per i ramponi e bla bla bla)... Quelle basse, quelle medie e quelle altissime...

Se prendi uno scarpone da lunghi percorsi su ghiaccio e misto è probabile che il tuo piede poi ne risenta in caso di utilizzo su sentieri erbosi...

Questo è tutto vero.

Del resto, i tempi che ho conosciuto io, quelli in cui c'era UN paio di scarponi per primaveraestateautunnoinverno e li "rodavi" per poi sentirli come guanti in eterno.. Beh, purtroppo sono tempi andati.

Adesso, a leggere le indicazioni per l'uso delle case produttrici, verrebbe da pensare che, per salire in Marmolada, occorra avere un paio di scarpe per l'avvicinamento al Contrin, un paio di scarponi per risalire in forcella, un altro paio per la ferrata, un altro paio ancora per il ghiacciaio e, infine, un paio di pedulette leggere (ma potrebbero essere le prime, da avvicinamento) per scendere a Fedaia... I più tecnici vorrebbero a questo punto avere anche un paio di scarpe da running per il rientro a Canazei.

Storm vuoi un consiglio? Compeed a nastro, doppi calzettoni "buoni" e andare, camminare... Prima o poi gli scarponi si adatteranno... Alla peggio, puoi sempre usare sui talloni questo pratico oggetto da pedicure, con risultati esaltanti. Fatti aiutare da Maurosherpa.

Immagine
Arterio Lupin
 

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda fedipos » 21/11/2011, 16:49

Lisa, proprio non riesci a non sparare cavolate, lo fai apposta sapendo che non sto zitto? Oppure ci vuole qualcun altro che scrive così per qualche mese ci risparmi il tuo non parlare di montagna ma solo di andare contro e al contrario degli altri? Se uno ha bisogno di scarponi, QUELLI, sono scarponi che servono per andare in montagna,quelle alte con quella sostanza bianca sopra durante l'inverno. Poi, nelle fessure davanti e dietro si incastrano quei chiodi appuntiti per non scivolare quando la sostanza bianca diventa dura, che non è un ghiacciolo, ma si chiama sempre ghiaccio. Non solo, quaando il nostro amico proverà a fare montagna vera, si accorgerà che tutta quella rigidezza gli viene molto comoda. In finale si consola sapendo che anch'io, questa volta, ho cannato, per fortuna risolvendo il problema. Quando poi ,cara Lisa, farai risuolare gli scarponi 2 volte in quattro anni, potrai smentire quello che scrivo io.
fedipos
 

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Arterio Lupin » 21/11/2011, 17:07

Allora...

Da capo: gli scarponazzi da montagna (quelli cui accennavo supra definendoli "scarponi da primaveraestateautunnoinverno" hanno lasciato spazio ad altre tipologie di calzatura. Sono d'accordo con Filippo (e ci mancherebbe) che, se uno vuol fare Montagna, in alta quota e magari con la bianca polvere (non quella che si sniffa, Fedipos), quelli sono gli scarponi...

E' però anche vero che molti vogliono scarponi da alta montagna, che ne so, i Batura, per poi farsi al massimo due ciaspolate in inverno e salire quanto resta del ghiacciaio della Marmolada in estate... Quando sarebbero stati più che sufficienti i Trango Gtx (o i Vetta Lite, così non faccio pubblicità a senso unico).

Tutto è relativo ed uno deve avere un'idea di ciò che intende fare.... Resta il fatto, però, in conclusione, che, mentre con scarponi pesanti e da alta montagna SI PUO' fare ANCHE escursionismo a bassa quota (ok, avrai caldo ai piedi, ma chi se ne fotte), con scarponcini leggeri, da trekking primaverile-estivo e non sulla neve NON SI PUO' in alcun modo fare alpinismo in alta quota.

Questo è, ovviamente, solo il mio parere. Se, poi, riusciamo a parlare senza accapigliarci, meglio...
Arterio Lupin
 

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti