Aiuto per acquisto scarponi

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Storm Sentry » 11/11/2011, 23:55

ciao a tutti!
vi chiedo un aiuto, come dall'oggetto x comprare gli scarponi

ok, ammetto di non averli gli scarponi...

...

vabbè...

....il che non è interamente vero, in quanto le calzature da montagna le ho, e sono queste:

Immagine

le ho prese circa 5 anni fa. prima (tanti anni prima, quando ero piccolo) avevo alcuni scarponi alti (di ottima marca) che però mi facevano costantemente vesciche alla parte posteriore del piede. avevo provato di tutto (cerotti, calzini particolari e/o doppi, prendendole più strette, più larghe, chiudendole di più...di tutto) ma senza soluzione, sicchè avevo deciso di abbandonare l'attività di montagna, non mi era possibile pigliare vesciche e avere male ai piedi dopo un quarto d'ora (premetto che ho sempre sudato molto). impensabile andare con le scarpe da ginnastica

comunque...

il problema (che le cinqueterre mi hanno risolto) era che la parte posteriore interna dello scarpone alto è intrinsecamente dura (molto dura) in basso, dove appoggia il tallone....ma morbida appena sopra, dove c'è il bordo e appoggia il calcagno. questo mi creava problemi enormi di vesciche...esattamente così (scusate l'immagine presa da internet, fra l'altro proprio da un sito di montagna):

Immagine


mi rincuora sapere che il problema non è solo mio...però non me lo risolve....e vorrei risolverlo!! ;)




per capirci, guardate la foto qui sotto: sul dietro c'è la parte marrone chiara con la fascetta nera, in corrispondenza del marchio
Immagine
per capirsi: solitamente gli scarponi hanno la parte molto dura e ruvida in corrispondenza della parte che sta sotto la fascetta nera (nella parte posteriore della foto qui sopra) e morbida sopra. Le cinqueterre mi hanno risolto il problema in quanto essendo basse, la parte posteriore è tutta morbida ed è stato un dono dal cielo perchè mi hanno consentito di fare escursioni e ferrate con ottimo feeling. si può dire che la mia vita da montagna sia iniziata quando le ho comprate.

però ci sono i problemi: essendo basse lo scavigliamento, i sassolini, la discese nei ghiaioni...etc etc...li sapete meglio di me...

insomma all'inizio x le passeggiate andavano benissimo...ma con l'avvento delle ferrate (e con discese anche da sentierini un po' impervi, tipo due settimane fa) ho la necessità di prendere un paio di scarponi alti, ma cercando in giro ho visto che tutti (proprio tutti...anche oggi ho constatato su un paio della Lowa e sui Tibet, Infinity e Zero Gravity di Scarpa) hanno la parte interna posteriore foderata solo in alto. dietro in basso sono invece maledettamente duri. e mi ero arreso all'evidenza

questo era il preambolo....giusto perchè capiste la situazione

sicchè oggi un negoziante mi fa: "ma perchè non prendi scarponi con interno interamente in pelle?"
ovviamente non sapevo niente di 'sta cosa e mi sono fatto spiegare che la pelle si adatta MOLTO meglio, scorre anche MOLTO meglio ed è MOLTO PIU' morbida. conseguenza: vesciche zero...svantaggio: costano di più...ma vabbè...sugli scarponi non si lesina, mi insegnate.

sicchè mi hanno proposto una marca e un modello per me abbastanza sconosciuti fino a oggi: Meindl Island MFS

allora siccome costano una botta di soldi...chiedo magari a voi un commento e una conferma....questa è la foto:

Immagine

a parole mi è stato detto che sono quelli che usano le guardie forestali, per chi sta molte ore con gli scarponi (e ci può stare perchè mi capita 8-10 ore con gli scarponi su)

hanno la suola in Vibram 3.. (mi hanno spiegato, confermatemi se è vero, che la suola in vibram può essere di tipo 1, morbida, di tipo 2 media e di tipo 3 dura. Più dura è, meglio tiene su roccia...)

esterno in goretex...quindi impermeabili (si spera)

interno in pelle, quindi morbidissimi

dovrei andare a provarli i prossimi giorni, se li fanno arrivare dalla sede centrale...

ma prima di spendere i soldi, vorrei avere da voi una conferma se
1- le cose "tecniche" che ho scritto qui sopra sono vere...specie sulla pelle e sul vibram
2- qualcuno li ha oppure mi può confermare che si tratta di un ottimo prodotto

facendo ricerche in internet sembra una marca effettivamente di prim'ordine. Mi confermate?

Grazie in anticipo...avanzate na birra (o qualsiasi altra cosa)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Luck1403 » 12/11/2011, 15:21

Io ho un modello simile da una decina anni, sono i Maindle Engadin MFS, diciamo che esteriormente assomogliano molto a quelli che vuoi prendere tu la differenza è che non solo l'interno ma anche l'esterno dei miei è in pelle e non in gore-tex. Io con questi scarponi non ho mai avuto problemi di vesciche però devo dire che i miei piedi non mi hanno mai dato grossi problemi neanche con altri scarponi. Di negativo ho notato che il fascione di gomma attorno alla scarpa si è rovinato abbatanza rapidamente però quando li ho fatti risuolare me li hanno risistemati meglio che nuovi e ora, pur avendo un altro paio di scarponi più recenti, continuo a preferire questi di inverno perchè sono molto caldi, questa cosa può essere un problema per l'estate perchè fanno sudare parecchio però i miei sono in pelle e non in gore-tex, può essere che il modello Island sia un pò più fresco.
Per quanto riguarda la tenuta su acqua e neve mai avuto un problema e ti dico dopo averli risuolati sono tornati praticamente nuovi pur avendoli usati parecchio. Tieni anche conto che i Maindle sono più adatti per chi ha il piede a pianta larga, io ho il piede magro e ho risolto il problema aggiungendo una soletta.
Ad ogni modo ho provato e sentire sui miei e la zona dura che indichi tu nella parte dietro il tallone è effettivamente abbastanza morbida e ben imbottita.
Se domenica ci sei al ritrovo di pazzi sul Baldo e hai bisogno di vederli o controllare qualcosa non c'è problema.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Storm Sentry » 12/11/2011, 21:40

grazie mille x le info..

si domani ci sono anche io alla madonna della neve...ci vediamo lì così ne parliamo
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Arterio Lupin » 16/11/2011, 10:27

Allora,

il consiglio è: devi comperare 1 1 paio di scarponi. RIcordati che te ne serve uno per il piede destro ed uno per il piede sinistro... Ricordati di provarli bene... Ricordati che ascoltare gli altri è cosa saggia ma, sempre più saggio è ascoltare ciò che ti dicono i tuoi piedi.

Quindi

Vai a provarne varie paia, osserva la calzata, senti la risposta delle "fette" e verifica il rapporto qualità-prezzo.

Contestualmente, se hai problemi id vesciche (rogna comune a molti), ti esorto ad acquistare almeno due paia di calzettoni davvero buoni... Sono importanti quanto gli scarponi.
Io uso i Thorlo. Da quando li uso il problema vesciche è diminuito del 90%.

Considerato il tipo di problema che mostri... Prova ad andare sul sicuro: Kayland o Aku.
Arterio Lupin
 

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda fudos » 16/11/2011, 18:35

ho anche io riconosciuto la scarpa cinque terre, io la usavo spesso qualche anno fa, quando lavoravo sui tetti ed era affidabile sul tavolato nuovo e si doveva tagliarlo a misura con la motosega
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Storm Sentry » 18/11/2011, 15:32

Anzitutto...grazie mille per i consigli...


ho fatto esattamente così....ne ho provate una marea...ma veramente tantissime, finchè non trovavo il paio che più o meno si confaceva meglio alle mie esigenze. il problema era sempre quello lì...quindi mi sono concentrato sugli scarponi con interno in pelle.

Maindl era troppo pesante (più di 1,4 kg per scarpone!!!)...sicchè alla fine dopo aver soppesato le alternative, c'era solo un paio che mi andava benissimo...le Scarpa Cerro Torre (già il nome è tutto un programma......)

Immagine
Immagine


alcuni ammenicoli tecnici

TOMAIA: Rovesciato HS120
COLORE: Limone
FODERA: Pelle
SOTTOPIEDE: Pro-Flex XT
SUOLA: M4 Tech/Vibram
FORMA: DL
MISURE: 36-48 (con mezze misure)
PESO: 2,200 gr.

allora, fuor di numero...dentro si sta comodissimi, come da tradizione delle poltrone dentro e dei carrarmati fuori. il vibram sotto è DURISSIMO...un mattone...pesano "relativamente" poco, sono ramponabili e sono abbastanza soddisfatto anche perchè mi ha fatto un bel po' di sconto (venivano 295 di listino...mi ha fatto 200)

ho comprato anche i calzini...qui in zona c'è una ditta (la Ajer) che li produce e aveva fatto calzini anche con il logo della scarpa

in pratica, per l'escursionismo leggero avevo già le cinqueterre...volevo qualcosa di abbastanza pesante...perchè, al di là delle caviglie traballanti, un ghiaione non riesco a farlo con le cinqueterre...e neanche 20 cm di neve

insomma...sono contento!!!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Luck1403 » 18/11/2011, 18:54

E bravo Storm.... altro che 20 cm di neve... con queste puoi andare tranquillamente in cima al bianco!
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda lisa.teddi » 18/11/2011, 22:01

Ma questo tipo di scarponi che hai acquistato,per quale attività ti serve??
Lisa
Avatar utente
lisa.teddi
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 14/11/2011, 17:43

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda fedipos » 19/11/2011, 6:09

Ciao, ascolta bene, avere la presunzione di "consigliare" uno scarpone è l'apoteosi dell'auto-considerazione-stimo-presuntuosità-megalomane. Detto questo entra in un negozio,fatti il segno della croce perchè se canni sono 250/300 euro che se ne vanno. Gli scarponi, ogg i, sono tutti tecnologicamente validissimi, almeno quelle 5/6 marche che tutti conosciamo. Io ti aggiungo, me ne fotto della pubblicità,che i due nomi più avanti nella tecnologia dell'anatomia del piede-articolazione in relazione agli stampi sono Scarpa e Sportiva. Per il modello incominciano i guai: quello che per me è perfetto a te distrugge il piede e viceversa, quindi lascia perdere i vari pontificatori " Io mi sono trovato benissimo con"....per favore, state zitti , non fate danni e magari parlate di montagna. Ogni allusione è puramente voluta. Adesso il consiglio generico sulla calzatura - scarpone.Come in tutte le cose le vie di mezzo nonn vanno bene, quindi calzatura pesante,alta di caviglia, e assolutamente ramponabile con i ramponi attuali che quasi tutti hanno l'attacco posteriore che richiede il bordo esterno. La caviglia alta ti diventa indispensabile il giorno che metti i ramponi e la struttura tosta ti serve sempre. Afferrato il concetto?
fedipos
 

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Storm Sentry » 19/11/2011, 17:43

@Fedipos: grazie mille. chiarissimo. difatti è stata un'odissea. circa una decina di negozi mi hanno detto "non possiamo aiutarti, ci dispiace"....fortunatamente ho trovato un rivenditore che mi ha saputo consigliare sull'interno in pelle...e ne aveva 7/8 modelli...diciamo che è da diversi mesi che ci vado dietro...perchè volevo qualcosa che mi stesse su perfetto...anche magari più pesante ma che non mi desse problemi una volta su..

e allora prova, gira 30 secondi, poi dava fastidio dietro...e via. provo un altro paio...cammino 30 secondi...magari troppo stretti. altro giro...piede destro ok, piede sinistro faceva male. altro paio, viceversa. altro giro morbidissimi ma troppo grandi. altro giro, perfetti ma troppo pesanti...è stato deprimente

insomma dopo un po' ho provato queste...e anche con i calzini normali mi sentivo benissimo dentro.

allora ho preso il rivenditore e gli ho detto, in sostanza che non avevo voglia di cercare altrove, aveva trovato gli scarponi ideali per me e non sarei andato a girare x altri modelli/negozi. sicchè gli ho chiesto di venirmi incontro...perchè non potevo spendere 300 euro x un paio di scarponi (che per escursionismo leggero non servivano) che fra l'altro non sono neanche più in catalogo.

allora me li ha scontati bene...e me li sono presi.
in questa settimana li tenevo su spesso in casa, mezz'ora, 10 minuti, un'ora...etc...e il comfort è massimo.
sotto sono durissimi...ma veramente duri...
però hanno passato la "prova del nove dello Sherpa"...i commenti in giro di chi li ha comprati sono univoci...qualità eccellente, comfort come un paio di pantofole...

e si, sono felice di aver speso quei soldi. adesso voglio provarli in montagna una volta. logico che per andare per prati non avnno bene. ma ho già un paio di scarpe basse che per cose medio/basse di difficoltà vanno benissimo

però se ci sono 10 centimetri di neve queste scarpe non bastano più...e neanche per venire giù dai valloni dopo aver fatto già 2000 metri di dislivello.
insomma...per una ferrata a bassa quota le scarpe basse mi possono anche bastare...per andare in cima alla Marmolada occorre qualcosa di più..
e come ha detto giustamente Luck1403 se un giorno, semmai, avrò l'allenamento e "le palle" x andare a cime più alte, può darsi che non mi servano altri 500 euro per prenedre i Phantom 6000
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti