No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda tittus65 » 28/11/2013, 9:57

fedipos ha scritto:Fanciulli, anzichè perdervi con le troiate che fanno i tedeschi, notoriamente al primo posto negli interventi, perchè non andate in rete ,cercate i collaudi nostri al DODERO di Padova, così, computer e dinamometri elettronici alla mano, vi fate un'idea seria del discorso. Un consiglio : osservate bene cosa succede alle trazioni lente, che altro non sono che una moviola di quanto succede nello strappo. Ne vedrete delle belle.Ciao!


A proposito di Dodero...
Qualcuno ha notizie o ha qualche link su eventuali prove fatte al Dodero sui set "a strappo" ?
Ho provato a cercare con google ma non trovo nulla...
(Avrei voluto fare la richiesta sul post relativo ai ritiri della Salewa, ma ha preso subito una piega che non mi è piaciuta...)
Grazie,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda fedipos » 28/11/2013, 18:23

Ciao, chiedo al Tiziano ( il mostro del Dodero) e ti faccio sapere. Perrò c'era già della roba. Prova cercando cnsas collaudi dodero.
fedipos
 

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda tittus65 » 28/11/2013, 18:41

fedipos ha scritto:Ciao, chiedo al Tiziano ( il mostro del Dodero) e ti faccio sapere. Perrò c'era già della roba. Prova cercando cnsas collaudi dodero.


Ho già fatto diverse ricerche, trovando anche parecchio materiale, ma nulla su prove dei set "a strappo".
L'unico che ho visto è nel video che ha segnalato Giovanni all'inizio del topic (le ultime 2 prove mi pare siano fatte con set a strappo).
Il che mi sembra strano, visto che oramai credo vi siano parecchi modelli in giro realizzati in questo modo.
Al di là delle (più o meno ovvie) omologazioni mi piacerebbe sapere se sono state fatte delle prove e con quali risultati.
Intanto grazie per la risposta e grazie anche per tutte le info che riuscirai a trovare...
Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda Daryo » 29/11/2013, 14:47

Laustorre ha scritto:.....io nn so te cosa fumi....ma deve essere roba buona.Daryo....io capisco anche la tua voglia di esorcizzare il pericolo,la paura,le fobie o cosa caspita ti ha colto se l orticaria o la macumba.Credo che tutti abbiano capito che non sei soddisfatto delle proposte di insegnamento/corso che hai trovato in giro.Mi permetto....nessuno ti insegnerà mai come tirarti fuori dalle rogne,dato che esistono migliaia di casi...moltiplicati per centinaia di situazioni....per decine di Stati d animo...per una decina di condizioni meteo....per una decina di condizioni fisiologiche....quanto fa????
Sarà il decimo intervento che fai dicendoci paginate di cose,ma non quagli.
In sostanza......HAI PAURA.punto


E' vero, un pochetto, penso ci stia e sia umanissimo, molto più umano dell'irresponsabilità... come penso ci stia che le paure si affrontino e si vincano, cercando consiglio e la giusta compagnia, non spegnendo mai il cervello ;)
In pubblico calco un pochetto la mano ma è una "deviazione professionale" di chi trascorre molto tempo su Internet e i social network, un po' per lavoro un po' per passione :D

Quindi un consiglio...da padre.Porta tua figlia a divertirsi....lascia che arrampichi,cada,si sbucci le ginocchia e risalga....ma se tu hai problemi..TU....non frequentare insieme a lei x ora....non andare agli stessi suoi corsi....nelle sue ore....quando sale lei in palestra,tu stai fuori...magari con il respiro bloccato....ma lasciala serena.E già un bene che lei ami la montagna e la verticalità....non caricarla delle tue ansie.Vedrai che ne trarrai giovamento anche tu.
Con simpatia....Andrea.


E' una eventualità che non ho nessun problema a prendere in considerazione, anzi l'ho già messa in conto.
Gli stessi miei genitori a pensarci fecero cosi' 25 anni fa: per andare in cima al Rosa mi affidarono al Laustorre/Fedipos della situazione e loro se ne rimasero a casina perchè non se la sentivano.

Però prima ci provo, che diamine! Mi arrendo prima di cominciare? Sia mai!
Lunedi' comincio (e NON con lei che già va per gli affari suoi con ragazzini della sua età giustamente, per gli affari miei), ti farò sapere come va.

Ciao!
Daryo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/04/2013, 16:19

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda fedipos » 29/11/2013, 15:15

Se gentilmente mi illustri "cosa" cominci e con "chi" te ne sono grato, così ti sego eventualmente subito e non ti faccio perdere tempo dopo. Ultimamente sono un pò incazzato:nel senso che sarò sempre più selettivo col discorso degli stage. Tanto ho la lista d'attesa quindi non resto "disoccupato"!
fedipos
 

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda Storm Sentry » 29/11/2013, 16:25

io continuo a sostenere dal basso della mia alpinionaggine che un po' di "sana fifa" [cit.] è quella che ti porta a casa sano e salvo

d'altronde di prudenza non è mai morto nessuno...si discuteva oggi di mettere il casco anche in falesia...
in ogni caso consiglio VIVAMENTE una due giorni con Filippo...


e te filippo...sta tranquillo...magari ci va con Badino.... :lol: :lol: :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda Daryo » 29/11/2013, 17:29

fedipos ha scritto:Se gentilmente mi illustri "cosa" cominci e con "chi" te ne sono grato, così ti sego eventualmente subito e non ti faccio perdere tempo dopo. Ultimamente sono un pò incazzato:nel senso che sarò sempre più selettivo col discorso degli stage. Tanto ho la lista d'attesa quindi non resto "disoccupato"!


Vado a fare un banalissimo corso di arrampicata "al chiuso" di qualche settimana con miseri scopi secondari:

1) Poter per lo meno fare da sicura a mia figlia, se lei diventerà brava e vorrà tenersi allenata nella palestra di roccia che abbiamo sotto casa in montagna
2) Me lo ha consigliato il medico per la schiena a seguito di qualche problemuccio avuto di recente, e visto che già lo fa la figlia... bingo; voleva che andassi a nuotare, che bolas, ho rilanciato con l'arrampicata d'istinto e ha detto che va benissimo e sinceramente non me l'aspettavo... meglio cosi'!
3) (ri)abituarmi a stare appeso a X metri d'altezza fidandomi dei materiali

...non ci vado con l'idea che mi insegnino ad andare in montagna, tranquillo.... è una pura questione di allenamento fisico, per quanto mi riguarda.

Poi col nuovo anno cercherò di fare un giretto col Laus da qualche parte con l'avvicinarsi della primavera, se ancora vorrà.

Ma non dovevi essere in Tibet aproposito? Stai postando da là col satellitare a Xmila euro al minuto per il sano gusto di cazziare noi pivelli?!

Ciao, e non ti incazzare troppo: andare in montagna è un piacere, se non è un piacere, che montagna è !
Daryo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/04/2013, 16:19

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda fedipos » 29/11/2013, 17:53

Il problema è un altro: a quei corsi lì NON impari un cazzo, e poi io devo scrollarti di dosso TUTTO quello che hai appreso perchè NON ti serve a niente. Auguri e fai quello che vuoi, con chi vuoi, non certo col sottoscritto. Con me si viene col cappello in mano della serie:"io non capisc la differenza tra una scarpa e una corda, tirami fuori da questa situazione". In TUTTI gli altri casi e/o situazioni il soggetto, prima o poi, tira fuori le mitiche frasi " ho visto" "mi hanno detto" "ma l'istruttore" ecc.ecc. Mi spiace, non sono più nella condizione psico-empotiva di sopportare sta roba. All'inizio, anche privatamente, ti ho detto "lascia stare qualunque forma di corso,andiamo sul terreno e ci muoviamo". Ma tu vedo che non molli dalle tue paranoie, quindi vattele a sbrogliare con chi vuoi. Daryo, cerca di capire che non sono un baby sitter per alpinioni, sono uno che sa cosa fa, come farlo e a quali condizioni, e visto che è un discorso tra amici, gli amici devono accettare la mia immensa presunzione e saccenza ,come dice qualcuno che non è mai venuto con me, alla faccia dei saputelli che mi sparano addosso ma che se ne guardano bene da venire sul terreno. By By.
fedipos
 

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda Laustorre » 29/11/2013, 22:00

Daryo,oggi,ho preso un cazziatone dal Fed,perché ha scovato delle mie foto con i boci in falesia,senza casco.Preso,portato a casa...HA ragione.
Le stesse cose che lui ti scrive e ha scritto,nel mio piccolissimo te le ho scritte anche io.Chiaro...in quella che è la mia conoscenza.Essere andati sul Rosa....non significa niente Daryo....ci sono state persone andate in cima agli 8000....portate su di peso....ma che con la montagna nn c'entrano una mazza.
Fai un corso per stare in forma con la schiena?????....mah....devi essere andato da uno bravo....
Lo fai per far sicura a tua figlia????.....Daryo....cazzo.....nn giocare....se tua figlia a 10 metri da terra...intanto che tu fai moulinette....rimane incastrata con un piedino....e nn ne esce...tu che caspita fai della tua capacità di fare sicura??????....ti improvvisi falesista?????.....sei capace di rinviare?????....o chiami il soccorso alpino????.....
Porca puttana,certe volte Fedipos esagera.....ma altre e tropo buono,fidati!!!
Saluti
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: No Dissipatore? ahi,ahi,ahi!!!!!

Messaggioda fedipos » 30/11/2013, 7:01

Mentre il Laus cerca di porre una pezza alle sue stronzate in falesia informo il Daryo che io sarò in Nepal per un mesetto dal 22/12 in avanti. Che avrò anche da mettere in cantiere qualcosa per il prossimo anno,sempre in Nepal, che poi ho almeno un incontro verso marzo/aprile, uno verso luglio in quota, poi ho i cazzi miei tra alpinismo, campi speleo in Brenta ,un bel ritorno alle Liguri finalmente con la testa libera dal lavoro,nel senso che vado sulle Liguri e torno quando mi son stufato. Conosco e frequento un mondo di gente con le palle come me e non vorrei che qualcuno pensasse che io son qua ad aspettare che qualcuno mi chieda per fare qualcosa. Ci siamo capiti? Poi ho in ballo un progetto con Trentino Balcani per una cooperazione in Montenegro per la creazione di un nucleo di pseudo-esperti sia per quanto riguarda i potenziali speleologici della zona che quelli sci-alpinistici, progetto mirato a sviluppare una freqentazione mirata di una zona dai potenziali enormi. Traduzione: non son qua ad aspettare paranoie alpinionistiche di nessuno. Se poi schianto prima amen,se schianto in Nepal funerale celeste, se schianto qua cremazione e dispersione delle ceneri indovinate dove? In Brenta,ovvio.
fedipos
 

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron