Quesito tenuta giunzione

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda elisha » 03/10/2012, 21:47

Laustorre ha scritto:Ritengo giusto e doveroso,chiedere scusa ad Elisha ,per l'atteggiamento inqualificabile che ho avuto nei suoi confronti.
Idem all'amico Libero per aver causato disturbo nel suo topic.

A Lisa Teddi...ti abbraccio anche se nn vuoi.

Agli altri amici(ammesso di averne),auguro buone montagne ed un in bocca al lupo a tutti.

Come sempre...un abbraccio.

Andrea

Per conto mio scuse accettate senza nessun problema. :okkemo:
ELISHA from PARMA!!!
Avatar utente
elisha
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 08/11/2011, 14:31

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda 69libero » 04/10/2012, 9:04

Immagine
Immagine


non guardate i capi liberi e compagnia bella,ho fatto i nodi ieri sera giusto per....quando saranno fatti saranno anche fascettati i capi liberi alla corda con fascette di 5mm di larghezza.
e ovviamente sarà tutto più ordinato e fatto come si deve.

in foto si notano i due nodi in questione. i rami di corda dei moschettoni sono una corda unica.

ripeto la domanda: "è più robusto così o in mezzo ci metto qualcosa tipo un anello in acciaio chiuso?"

avevo pensato anche di fare tre rami di corda separati e giunti da un anello d'acciaio,però si avrebbero ingombri scomodi...

grazie di nuovo!

PS
ogni risposta sarà ritenuta non vincolante,non giudicante,non qualsiasi cosa...nessuno finirà in galera e nessuno verrà a cercare chissà chi :D
69libero
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2012, 15:34

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda tanin » 04/10/2012, 9:13

Ti faccio notare che così, il dissipatore .... dissipa solo la corda rossa!!!!!
.... oltre a non averlo utilizzato correttamente!!!! Hai saltato fori !!!!! Quello iniziale e finale.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda VinciMountain » 04/10/2012, 9:46

69libero, effettivamente ora con tanto di foto si capisce meglio cosa intendevi..

però secondo me non si tratta tando di un fatto di robustezza, perchè sia i 2 nodi a otto che sia un moschettone centrale di congiunzione sono entrambi sicuri.
Il problema è che secondo me (a prescindere da come unisci le 2 corde, quella blu con moschettoni e quella rossa) in caso di caduta sei nelle rogne perchè il colpo o strappo o come vuoi chiamarlo, si accumula tutto nel punto di giunzione e quindi il dissipatore messo così ti serve a poco o nulla! Con il risultato che probabilmente la tua schiena non è proprio contenta dell'accaduto!

parere personale.. ;)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda giubi_pd » 04/10/2012, 11:04

AHHHHHHHHHHH benissimo.. tutto molto più chiaro.. Libero, te lo dico col cuore in mano, ora che hai messo la foto si capisce che xè mejo se te ve a comprare un set omologato e non ti lanci a fare ste cagate. xè se l' esperto qualificato dal cai ti ha spiegato quello che hai prodotto in foto, le cose sono due, o te non hai capito una sega o l'esperto è un coglione.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda 3DTrento » 04/10/2012, 11:32

Sinceramente avevo pensato di scrivere di fare i nodi delle scarpe, poi ho pensato non fosse abbastanza chiara la provocazione e ho messo la colla a caldo. Dai, non èè possibile prenderla seriamente....

Non capisco cosa diavolo avete contro i classi kit da ferrata, volete proprio farvi del male?
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda Arterio Lupin » 04/10/2012, 14:06

Bene,

visti tutto l'insieme, ribadisco che per quanto attiene il Sito https://www.vieferrate.it e questo forum, allo stesso collegato, la posizione è semplice:

sulle ferrate e sui sentieri attrezzati è obbligatorio usare set da ferrata omologati e certificati.

Tutto il resto delle disquisizioni sulle certificazioni, sulle omologazioni, sui set autocostruiti, sui materiali e bla bla bla rappresentano pareri personali dei singoli utenti e non rispecchiano necessariamente le posizioni dei gestori.

A titolo personale, posso solo consigliarti di andare a discutere con altri veri esperti, perché quanto da te proposto mi sembra cervellotico, poco pratico e di dubbia utilità, come già indicatoti da altri utenti. Numerose sono le pubblicazioni a cura di esperti del settore e con una rapida ricerca online sarai in grado di soddisfare le tue curiosità tecnico-scientifiche sui set, sui carichi, sui punti di rottura, sui dissipatori e su quant'altro.

Trent'anni fa insegnavano a collegare un cordino da 1,5 m con un 8 inseguito (mai i nomi dei nodi furono i più disparati) al cordino "base" da circa 3 metri che passava dentro il dissipatore... Poi sono comparsi i primi set già predisposti...

Io non sono per nulla un tecnico quindi parlo solo di "usum", spesso erroneo, di tanti anni di frequentazione montana. Per saperne di più ti invito a chiedere il parere a veri tecnici che trattino professionalmente le attrezzature per i lavori in altezza, alpinismo e soprattutto speleologia., possibilmente di persona e non affidandoti a pur esemplificative e pratiche foto.

Buona continuazione e buone montagne
Arterio Lupin
 

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda 69libero » 04/10/2012, 14:42

ok grazie a vinci per la risposta e ad arterio per il consiglio...

vi farò sapere se funziona dopo che mi sarò gettato dalla finestra :uhaemo:
69libero
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2012, 15:34

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda pudra » 05/10/2012, 10:46

69libero ha scritto:ok grazie a vinci per la risposta e ad arterio per il consiglio...

vi farò sapere se funziona dopo che mi sarò gettato dalla finestra :uhaemo:


sei sopravvissuto? :(
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda alfpaip » 05/10/2012, 11:09

pudra ha scritto:sei sopravvissuto? :(


dipende da che piano abita...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron