Quesito tenuta giunzione

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda 69libero » 03/10/2012, 9:23

la corda è da 10
lasciamo stare il kit da ferrata...
il quesito è : per congiungere 2 capi di corda meglio congiungerli con 2 nodi a 8 ripassati annodati tra loro o metterci qualcosa (moschettone,maglia,anello) in mezzo?

lo scopo è avere la massima tenuta in caso di caduta di un corpo inerte di 80 kg :lol:
69libero
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2012, 15:34

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda giubi_pd » 03/10/2012, 9:35

libero non è possibile spiegare ste cose in un forum.. se non hai queste conoscenze non ti mettere a legare corde ecc..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda 3DTrento » 03/10/2012, 10:13

Ma perchè stare lì a fare nodi? un pò di colla a caldo e si unscono i capi delle corde, chè ci vuole?
Ti sembra un'idea stupida? da cosa le valuteresti altre idee visto che si capisce che ti mancano le competenze?

Fà un favore a te stesso e alla tua salute, vai da un esperto a fare certe valutazioni
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda Arterio Lupin » 03/10/2012, 10:28

Immagine
Arterio Lupin
 

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda 69libero » 03/10/2012, 10:46

ach devo aver fatto una domanda troppo difficile :oops:
pardon,non volevo creare confusione...

ho già chiesto ad un esperto (qualificato dal cai, mica da me),mi ha consigliato di unirle tra loro senza anelli o moschettoni...però volevo degli altri pareri.
tutto qua..
pareri non giuduzi,supposizioni,seghe mentali e commenti fastidiosi
Grazie a chi riesce a rimanere nel tema.
69libero
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2012, 15:34

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda Arterio Lupin » 03/10/2012, 11:25

Allora...

Per aver risposte precise bisogna fare domande precise.

Avevi iniziato parlando di unione id cordini per un kit da ferrata, per poi passare a come unire due corde...

Domande così specifiche non ci mettono in imbarazzo, assolutamente, figuriamoci...
In generale è un po' difficile metterci in imbarazzo...

Se vediamo, però, richieste poco chiare, rispondiamo tra il serio ed il faceto...

Esistono organi preposti a giudicare quale sia il nodo o il procedimento che garantisca la miglior tenuta in caso di "caduta di corpo da 80kg".
Esistono veri esperti all'uopo preposti.

In un forum si parla, si ride, si danno ANCHE risposte serie... Ma il tutto dev'essere poi corroborato da altre risposte e soprattutto dalla messa in pratica.

Non puoi lamentarti se in un forum si passa rapidamente al cazzeggio... E' come nella vita reale: se uno entra in un bar e pone una domanda a voce alta, c'è chi risponde a tono, chi fa finta id non sentire e chi, magari, si mette a pigliarlo per il culo.
La dinamica di un forum è anche questa e, una volta che esprimi in pubblica un'opinione o poni una questione, devi accettare il fatto che altri utenti possano rispondere, non rispondere o cazzeggiare. Un forum non è un sito di esperti pagati per dare risposte precise... E' un punto d'incontro virtuale di appassionati (alcuni molto ben preparati, per carità..) che condividono la stessa passione.

Tutto questo per spiegarti che se tu avessi chiesto fin dall'inizio "scusate ho parlato con un esperto che mi ha detto che è meglio collegare due corde bla bla bla" tutto sarebbe stato più chiaro.. Il che, peraltro, non vuol dire che non avresti visto prese in giro o simili... Fa parte del forum. Soprattutto quando uno scrive in modo tale da far dubitare di avr assunto una qualche presunta aria di superiorità ( cito testualmente "devo aver fatto una domanda troppo difficile", una frase davvero infelice che - comunque - non provoca altro che un qualche sorrisino, visto che l'ho interpretata come una battuta e non come una affermazione di superiorità).

Se ti fai vedere e partecipi - come mi auguro - a qualche incontro con qualcuno di noi, sono certo che potrai tranquillamente discutere sul campo analizzando pro et contra di qualsiasi argomento... Per iscritto, soprattutto quando si parla di materiali e tecnica, restiamo sempre in bilico camminando sulla lama di un rasoio.
Sono certo che capirai.

A presto, spero, le bevute sono sempre benvenute. Con un bicchiere in mano si discute meglio e, dopo il terzo bicchiere, tutti i nodi sono perfetti.

AL
Arterio Lupin
 

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda Storm Sentry » 03/10/2012, 13:55

La richiesta così come è posta è abbastanza chiara....perlomeno...io ho capito una cosa...poi se voleva intendere altre cose non so...

comunque, non voglio fare polemica...ma con nessuno (EDIT: ho letto il tuo post qui sopra presidente...non voglio fare polemica...sia chiaro! ;) ) provo a rispondere al topic...con una citazione:

"Per unire due corde assieme o due pezzi di corda assieme c'è uno e un solo nodo da usare...il doppio nodo inglese"

fine.
no moschettoni, no altre cose in mezzo.

(citazione di Fedipos, e direi comunque che sono abbastanza d'accordo anche io)

il doppio 8 serve per legare te alla corda o alla sosta...se vuoi unire due corde è solo quello il nodo da usare...eventualmente il nodo inglese singolo se hai bisogno di scioglerle più facilmente (e se hanno la stessa dimensione).
So che ne esistono altri...ma non li ho mai provati....e questo dovrebbe essere il nodo che ti da la maggiore tenuta
PS: NON AZZARDARTI NEANCHE A FARLO DA SOLO SE NON LO SAI FARE...E NEMMENO A ANDARE SU YOUTUBE O SU INTERNET!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FATTELO INSEGNARE DA QUALCUNO CHE LO SA FARE...OK???
(leggevo proprio ora che su internet su certi siti "consigliano" di usare il nodo fettuccia per collegare assieme due corde di uguale diametro....aiuto....)

Ovviamente vorrei anche le vostre opinioni visto che non sono molto esperto


3DTrento ha scritto:Ma perchè stare lì a fare nodi? un pò di colla a caldo e si unscono i capi delle corde, chè ci vuole?


3DTrento: dai, non scrivere ste cose...ti prego...che poi pensa che parli seriamente...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda 69libero » 03/10/2012, 15:59

se volevo cazzeggiare andavo in altre sezioni! :lingemo:
domani faccio le foto e così è più chiaro il tutto...
69libero
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2012, 15:34

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda Arterio Lupin » 03/10/2012, 16:19

ecco, vai di foto!!
Arterio Lupin
 

Re: Quesito tenuta giunzione

Messaggioda Laustorre » 03/10/2012, 18:39

Ritengo giusto e doveroso,chiedere scusa ad Elisha ,per l'atteggiamento inqualificabile che ho avuto nei suoi confronti.
Idem all'amico Libero per aver causato disturbo nel suo topic.

A Lisa Teddi...ti abbraccio anche se nn vuoi.

Agli altri amici(ammesso di averne),auguro buone montagne ed un in bocca al lupo a tutti.

Come sempre...un abbraccio.

Andrea
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti