I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Messaggioda ramingo75 » 10/11/2011, 8:05

...che ora circola in commercio sono l'uno più lungo dell'altro?

Come si spiega questa cosa? Che funzione avrebbe per la sicurezza una diversa lunghezza?

http://www.climbers-shop.com/images/BD-Iron-Cruiser-VF-Kit.jpg
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Messaggioda Luck1403 » 10/11/2011, 18:22

Nel vecchio forum aveva fatto notare questa cosa anche Mr.Kevlar.... nemmeno io mi so dare una spiegazione logica e devo dire che mi piacerebbe sapere come mai questa longe è stata fatta in questo modo.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Messaggioda ramingo75 » 10/11/2011, 19:13

Che sia in qualche modo un prolungamento del dissipatore, fatto di una fettuccia ripiegata su sé stessa e precucita?

Certo che se ne inventano sempre una nuova...
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Messaggioda giovanni72 » 10/11/2011, 23:01

Il perchè dei nuovi non lo sò ma posso dire che nel 2000 andai in 2 negozi sportivi a San Candido e Villabassa (Val Pusteria) per acquistare appunto imbrago e set. All'epoca non avevano i set già preparati come ora ma,i commessi,li costruivano al momento con cordino e dissipatore. Ebbene,in entrambi i casi fecero 2 longe diverse ovvero una corta ed una lunga giustificando il fatto che le si doveva usare a seconda della distanza dalla quale si trovava il cavo!! Specificavano anche che dovevano essere utilizzate solo una alla volta e che la seconda andava attaccata al moschettone della prima a mai all'imbrago. Però se ti agganciavi con la lunga al cavo,la corta come facevi ad agganciarla al moschettone della prima?? :shock: e se la attaccavi all'imbrago,rendeva inutile l'intervento del moschettone. :o

Ripeto,questo riguardo il set autocostruito di allora. Nulla che possa riguardare i set attuali ai quali vi state riferendo voi.
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Messaggioda Laustorre » 10/11/2011, 23:25

Anche a me interessa...voi che siete sul forum da più tempo...mi pare che abbiate già affrontato la questione un paio d'anni fa...era qualche pagina di discussione....ricordo vagamente una spiegazione che aveva messo d'accordo tutti...ma direi cavolate.Proviamo a dare un occhio al vecchio???
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Messaggioda fedipos » 11/11/2011, 6:36

Se il vecchio sono io ne parliamo domenica. Ciao!
fedipos
 

Re: I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Messaggioda Luck1403 » 11/11/2011, 13:44

fedipos ha scritto:Se il vecchio sono io ne parliamo domenica. Ciao!


Credo intendesse di adare a guardare nel vecchio forum ma se domenica ti va di spiegarci il perché di queata longe tanto meglio.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Messaggioda ramingo75 » 11/11/2011, 16:03

giovanni72 ha scritto:Ripeto,questo riguardo il set autocostruito di allora. Nulla che possa riguardare i set attuali ai quali vi state riferendo voi.


Infatti, e anche in questo nuvo tipo di set i moschettoni, come in tutti (o quasi?) quelli attuali, vanno attaccati al cavo insieme, quindi il dubbio rimane... :?

Laustorre ha scritto:Anche a me interessa...voi che siete sul forum da più tempo...mi pare che abbiate già affrontato la questione un paio d'anni fa...era qualche pagina di discussione....ricordo vagamente una spiegazione che aveva messo d'accordo tutti...ma direi cavolate.Proviamo a dare un occhio al vecchio???


Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla in proposito...
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Messaggioda Giampi8181 » 11/11/2011, 16:49

All'interno della fettuccia dei due nastri c'e' un elastico stile bungeejumping. La lunghezza lievemente diversa fa si' che un elastico inizi a lavorare, in caso di caduta, un attimo prima dell'altro, prima di trasferire la massa sul dissipatore.
Giampi8181
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/11/2011, 18:32

Re: I bracci della longe di un nuovo kit da ferrata...

Messaggioda giovanni72 » 11/11/2011, 17:57

Non sò se è esatto ma è interessante!!
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite