Primo kit da ferrata

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda giubi_pd » 14/07/2012, 7:33

Filippo lo comprendo, non son sprovveduto, sono un soccorritore anche io, anche se non in montagna, (VVF, ti immagini se mettessi io al corrente dei rischi che si corrono ogni volta che ci si alza la mattina dal letto?).. visto che si parla di statistiche e di numeri, 500 morti e 3000 interventi su un totale di quante persone che vanno in montagna..? Capisco che si deve mettere al corrente le persone dei rischi che si corrono, ED È IMPORTANTE CHE PASSI IL GIUSTO MESSAGGIO SULLA SICUREZZA, ma neanche far passare il messaggio contrario, cioè che ogni metro di roccia si rischia la vita.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Messaggioda ramingo75 » 14/07/2012, 7:43

giubi_pd ha scritto:Capisco che si deve mettere al corrente le persone dei rischi che si corrono, ED È IMPORTANTE CHE PASSI IL GIUSTO MESSAGGIO SULLA SICUREZZA, ma neanche far passare il messaggio contrario, cioè che ogni metro di roccia si rischia la vita.


Verissimo, si sta scivolando nell'atteggiamento opposto... :(

A casa si rischia la vita ancora di più; si sa che le statistiche maggiori sono quelle degli incidenti domestici. Mezz'ora fa, ad esempio, ho rischiato di ustionarmi con i fornelli mentre scaldavo il latte... :D
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda Arterio Lupin » 14/07/2012, 9:31

Il diritto alla propria opinione è legittimo.

Per tutti.

Fedipos può mandare in mona chi vuole, Anche me (e se lo fa rispondo "che il Signore ti ascolti").

Giubi può dire che gli pare eccessivo, quello che gli pare, come tutti.

Io posso dire che non sono d'accordo con nessuno a parte con me stesso (e spesso manco con me stesso).

Va tutto bene finché non si esagera verso gli altri (rispetto) e finché non si appesantisce troppo il tutto. Se un topic diventa pesante, si chiude, E' tutto.
Perché? Perché se si appesantisce poi subentrano incomprensioni e mancanza di rispetto.

Per cui,Fedipo se Giubi, a Campogrosso fa una birra in più. Punto.

Fedipos va in Brenta, io in mona e Devis a comperare il latte fresco da rovesciarsi addosso. Buon fine settimana a tutti.
Arterio Lupin
 

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda fudos » 14/07/2012, 21:12

eee a me sembra ancora di più che il forum sta percorrendo le orme del ridicolo se ad una persona anche esperta di manovre deve per forza di cosa prendere tutti a calci :nooemo: .... va bene dare dei consigli ma non dovrebbero essere proprio imposti, se non dai moderatori ed admin... almeno io la penso così se poi uno non si comporta con le dovute maniere potrebbe anche essere bannato se non si comporta come si deve... :arremo: :vekemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda Storm Sentry » 15/07/2012, 0:53

orsogrosso ha scritto:ciao Storm, il problema, se non ho interpretato male le parole che ha scitto Fidepos e che le longhe ed il resto possono rompersi prima che il dissipatore inizi a fare il suo lavoro, ma correggetemi se sbaglio, il che, ripeto se ho capito bene, e un tantino inquietante..........


Se lo fosse per davvero lo sarebbe sì...(non credo però...aspetto conferme)

comunque, come diceva il Fausto qui sopra (cacchio ma anche il Fausto è su Facebook!!!) non è che si vuole fare terrorismo psicologico...parlo per me almeno...è che si vuole mettere ben chiaro che la montagna è pericolosa...e insidiosa..

tu andresti con la barca in mezzo al mare se non sai nuotare? ecco...il principio è lo stesso

poi magari puoi essere espertissimo e beccarti un mulinello che ti porta sotto e affoghi...però se sai che nella zona ci sono mulinelli, eviti di andare, specie se sei esperto...

in montagna è lo stesso.

il problema è che c'è sempre più gente esperta (o presunta tale) che "affoga nei mulinelli"
e uno dice "cazzo ma era un sub, come ha fatto a finire lì che lo sanno anche i sassi che è pericoloso" oppure "cazzo ma come ha fatto a morire di embolia, lo sanno tutti che salendo di cento metri in un colpo solo hai una differenza di pressione troppo alta"...

te ne racconto una che mi ha raccontato mio babbo stasera: tanti anni fa stava facendo sci alpinismo in ghiacciaio in Marmolada, quando uno appartenente a un gruppo di persone mentre stava appunto, facendo sci alpinismo a poca distanza ha perso uno sci...
cos'ha fatto sto tipo? si è tolto anche l'altro sci ed è andato avanti camminando con lo scarpone fino al punto dove era finito l'altro sci. (non occorre che ti dica che nel ghiacciaio della marmolada è pieno di crepacci e seracchi e maggiore è la pressione più probabilità hai di finirci dentro)


etc...


il forum qui dentro è letto da migliaia di persone...è normale che si predichi la sicurezza...e soprattutto in una sottosezione chiamata "sicurezza"...

ma non devi prendere queste discussioni come terrorismo psicologico...
piuttosto...prendile come ho fatto io...come CURIOSITA'...
sperimenta

hai letto che il funzionamento delle fettucce funziona in una certa maniera? prendi il dissipatore, appenditi a un metro da terra e prova...
come mai ad andare in ferrata ti vengono le vesciche alle mani 8anche se hai i guanti) e in arrampicata no (anche se non si usano i guanti)? forse è perché si usa il cavo? prova tu stesso...(ps: il cavo in ferrata VA USATO SEMPRE!!!)

e invece te ne dico una che ho visto con i miei occhi: esistono dei casi in cui, in caso di caduta, le longe NON ENTRANO PROPRIO IN FUNZIONE...per quanto tu possa provare...
ma com'è possibile? non erano omologate?
eh...appunto...verificalo tu stesso...

come fa un moschettone omologato per 24kN (semplifico:quintali), con un carico di 9 quintali aprirsi...? c'è un errore? (te lo dico io: no...)

una delle cose fondamentali quando si va in montagna è la confidenza con i materiali...
kit...moschettoni...casco...ma anche scarponi, giacca....gli scarponi li collaudiamo sul facile no? esatto...anche i kit e tutto il resto vanno collaudati sul facile...io non affido la mia vita a un cordino se prima non ho visto che mi tiene su anche saltandoci sopra...ma le prove le faccio sul giardino di casa, non sopra un burrone da 400 metri...

lo stesso con un nodo...ma qui andiamo un po' fuori dal tema delle vie ferrate


in conclusione: se qualcosa apparentemente ti spaventa, non farlo diventare un blocco psicologico..anzi, fallo diventare uno stimolo a sperimentare...

perché se dovesse strapparsi un dissipatore difettoso che hai comprato il giorno prima in negozio, è meglio che si rompa quando sei a trenta centimetri sopra il letto di casa che sulle cengie del "Burel" sullo Schiara...(non si rompe! non voglio farti cagar addosso...è solo x capire il concetto)

ultimo esempio specifico sulle ferrate...quando arrivi a un chiodo che divide due tratti di cavo, quello è il momento più delicato perchè devi portare le due longe dall'altra parte restando sempre assicurato...
e ci sono aspetti che non sono banalissimi...o che forse lo sono, ma fatti su uno sperone di roccia esposto diventano più complessi di quanto possa sembrare...e devi conoscerli a menadito..
"non è la tecnica che ti frega...è l'ambiente" [cit.]

ma te li lascio scoprire...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Precisazioni

Messaggioda Arterio Lupin » 15/07/2012, 9:48

Caro Fausto,

i consigli non devono mai essere imposti, altrimenti non sarebbero consigli.

Admin e moderatore in questo forum si preoccupano solo ed esclusivamente di moderare i "punti sensibili": Ovvero: se qualcuno contravviene a regole etiche o comportamentali nei confronti degli atri; se qualcuno fa pubblicità indebita; se qualcuno offende qualcun altro o diffama una associazione o una azienda. In questi casi l'intervento è dovuto, per evitare rogne dal punto di vista legale (per esempio, se uno dice che la ditta produttrice XY produce set da ferrata insicuri, del cazzo e pericolosi, senza documentare le proprie affermazioni e senza aver titoli per farlo, è passibile id denuncia ed il forum non vuole avere rogne).
Gli utenti del forum possono tranquillamente esprimere le proprie opinioni, tranquillamente, anche le più sconclusionate.
Esprimere liberamente le proprie opinioni in un forum significa però esporsi all'altrui giudizio, quindi se uno scrive "la ferrata tale è un cesso" non se la deve prendere se arriva qualcuno a dirgli che secondo lui è il contrario e bla bla bla.

QUando intervengono i moderatori e gli admin nelle discussioni: quasi mai, a parte i casi in cui i toni tra chi scrive diventano troppo accessi e si avvicinano all'ingiuria.
Quando il topic diventa "pesante", insulso e, invece di contenere materiale di discussione, raccoglie scambi di invettive privi di costrutto per chi legge.

Il moderatore che scrive ora, inoltre, si incazza come una biscia con le emorroidi quando vede scrivere allegramente di comportamenti che non invitano alle regole di sicurezza.
Fausto, non sei l'unico a farti ferrate senza usare attrezzatura (capirai, manco fosse la discesa in libera dalla Solleder...). Ma non per questo è corretto scrivere " eh ma si può scendere dalla Pisetta slegati". Certo che si può fare, ma per un escursionista medio in giornata d'affollamento equivale ad una moltiplicazione sconsiderata dei rischi.
Sarebbe come dire: ma dai, tieni la chioma al vento, a cosa serve mettere il casco in moto?
Nessuno di noi è immune da "cazzate" o da comportamenti "non proprio aderenti alle regole". Ma di lì a prospettarli come normalità, per iscritto su un forum usato spesso da novizi, scusa ma ne passa.

Vuoi un esempio: quando mi muovo per la Grignetta, attraversata da sentieri attrezzati medio-facili (Direttissima, Sentiero Giorgio, Cresia SInigaglia, Val Scarettone), e sto andando ad arrampicare, spesso mi capita di essere "allegro" con le sicurezze. Ciò non toglie che se qualcuno non è esperto e mi chiede cosa fare, io gli dica id usare casco, imbrago e set. Se accompagno un novizio in Grigna, poi, l'attrezzatura la metto anch'io... E così via. Dal mio punto di vista si chiama responsabilità verso gli altri.

Quindi, se uno scrive sul forum "io ho fatto la Costantini in infradito e slegato, saltando da appiglio ad appiglio", me ne fregherà piuttosto poco (potrei rispondergli che la Costantini l'ho usata e la userò come via di discesa da itinerari in roccia sulla Pala delle Masenade, ma chissenefrega, alla fin fine..).
Se uno, alla domanda di un novizio, fa passar eil messaggio che"si può fare tutto, tanto... CHe is può stare slegati.. Eccetera.." Beh, lì mi incazzo, perché il messaggio da "sboronata" diventa "messaggio fuorviante e pericoloso per i non esperti". Come tal emi fa incazzare.

Chiaro il concetto?

Poi vedo che sei ancora lì a menarla con la questione del "prendere a calci il prossimo": Ma secondo te davvero il Fed prende qualcuno a calci? No, gli urla dietro quel che deve dirgli e poi, se questo non lo vuole ascoltare, amen. E' un prendere a calci metaforico e basta.

Da ultimo lascia che siamo noi a decidere se mai e quando mai ricorrere al ban... Finora sono stati banati solo gli spammatori (inserivano messaggi pubblicitari di magazzini per acquisti di merce proveniente dall'Oriente). Bannare qualcuno vuol dire non essere in grado di gestire qualcuno e doverlo allontanare, chiudergli la porta di casa in faccia. Non è una bella cosa.
Ho chiuso, invece, dei topic, perché quando i toni diventano fastidiosi, come ho già scritto, prima che si trascenda e si diventi fastidiosi ed ingiuriosi, meglio chiudere.
A quel punto, se serve, posso anche dare la prima zampata.. Hai presente l a discussione sul legarsi in ghiacciaio? Avevi iniziato ad essere" nervoso", quindi ho deciso - dopo un paio id messaggi "d'avviso bonario" . di chiudere il topic per evitare altri scontri.

Per cui, Fausto, questo è un forum rivolto soprattutto ai novizi, informativo...Attieniti alle regole ed agli scopi del forum, siamo felici di leggerti e di vederti di persona. Ma non aspettarti che non ti riprendiamo quando scrivi una delle tue... Tuo è il diritto ad esprimerti. Degli altri è il diritto a commentare anche negativamente quello che scrivi.

Spero di essere stato chiaro.
Arterio Lupin
 

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda fudos » 15/07/2012, 20:16

grazie arterio....
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda orsogrosso » 16/07/2012, 13:56

Grazie a Storm ed a tutti gli altri per le spiegazioni. Siete stati tutti molto gentili e lo apprezzo molto, davvero. Al momento sono ancora molto dubbioso su cosa fare :timemo: :timemo: :timemo: :timemo:
Comunque ribadisco che questo forum mi ha aiutato a capire un pochino meglio (........la mia ignoranza è ovviamente ancora abissale...........) i problemi delle sicurezza, forse al corso era un pò passato il messaggio per cui le longhe, con il dissipatore assorbono l'energia della caduta, per cui vai tranquillo; certo mica ti devi buttare di sotto per carità, avevo capito che comunque ti fai male, puoi sbattere contro la roccia ecc....................Qui sul forum il messaggio è stato vietato cadere.......le cose quindi nella realtà sono un pò diverse da come mi sono state dette in un primo tempo o da come le avevo capite io, ci mancherebbe. Poi che sia un rischio accettabile o meno stà a mè deciderlo, l'importante è essere correttamente informati.
Ultima modifica di orsogrosso il 16/07/2012, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
orsogrosso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/07/2012, 7:25

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda alverspir » 16/07/2012, 15:18

Mi permetto di darti un consiglio, partendo da un semplice... dato di fatto.
L'acqua può essere pericolosa, ci si può annegare anche su 40 cm., in ogni caso... in piscina...c'è chi in acqua cammina, chi nuota col ciambellone, chi fa brevissime e cadenzate apnee, chi fa il figo con la gnocca della corsia accanto,... chi nuota stile per un'ora di fila, chi fa i tuffi dalla piattaforma, chi al mare si bagna i piedi, chi nuota al largo, chi attraversa la Manica, chi nuota tra gli squali... e via dicendo.
In montagna, puoi toccare cime interessanti ignorando qualsiasi percorso ferrato... senza arrivare a chissà che difficoltà.... puoi andare a funghi e come puoi scivolare su sentiero ed ammazzarti, puoi anche salire in libera qualsiasi parete (magari senza nessuno sotto).
Ora... per tornare a noi, se lo stimolo di fare qualche ferrata ti ha preso, partiamo dal punto 1: procurati l'attrezzatura come consigliato.
punto 2: io ho cominciato con amici che mi hanno portato su cose facili, quasi elementari, poi ho condiviso altre esperienze con altri...; altri hanno iniziato con un corso (anche qui bisogna vedere come fatto e da chi)...
punto 3: hai talmente tanti di quei percorsi facili (c.s. sentiero attrezzato) dove puoi provare in maniera dosata la progressione sui ferri, da prenderti comodamente tutto il tempo per fare ogni opportuna considerazione personale. Solitamente (è anche per questo che ti è utile il forum, per chiedere consigli sul DOVE?) questi percorsi non presentano verticalità e l'esposizione è quasi sempre contenuta. Nei tratti (più o meno) orizzontali se scivoli fai talmente poca 'strada' che tutto l'ambaradam non ha problemi a sostenerti.
Non ti precludere la possibilità di affrontare alcuni aspetti della montagna facendoti delle paturnie prima ancora di indossare gli scarponi!
Poi... come ti dicevo... sent. Pederiva, Gronton, Anstaldi, ferratina al Mulaz, tanto per le prime cose che mi vengono in mente, ma potremmo continuare con cento altri esempi prima di arrivare alla prima vera 'ferrata' in quanto tale.
Vedi un pò tu...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Primo kit da ferrata

Messaggioda orsogrosso » 18/07/2012, 8:31

alverspir ha scritto:...punto 3: hai talmente tanti di quei percorsi facili (c.s. sentiero attrezzato) dove puoi provare in maniera dosata la progressione sui ferri, da prenderti comodamente tutto il tempo per fare ogni opportuna considerazione personale. Solitamente (è anche per questo che ti è utile il forum, per chiedere consigli sul DOVE?) ...


Mi sembra tutto molto sensato......
Qualcuni mi può cortesemente indicare qualche percorso facile per poter iniziare? Io abito a Milano ed i miei genitori hanno una casa in Valsassina (Lecco), a qualcuno viene in mente qualcosa in quel contesto?

Grazie ancora a tutti..... :mrgreen:
Avatar utente
orsogrosso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/07/2012, 7:25

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti