Nodi ad una mano

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Nodi ad una mano

Messaggioda Vertimax » 24/05/2012, 19:11

E' da quando ho iniziato a fare nodi che me lo chiedo e ne discuto con un tale, ma nel litigioso topic sui nodi autobloccanti (non so se si chiamano esattamente così) ho trovato il LA per porre il quesito, e forte delle libertà di parola professata dal nostro illustre moderatore, domando:
Quali nodi si può pensare (e quindi vale la pena di dedicarcisi) di fare con una mano sola, magari quella falsa?
Se vai in giro non puoi sapere cosa può accadere a te o a chi incontri, perciò più cose sai e sai fare bene, meglio è.
Un esempio; il Bachmann che mi ha insegnato Fedipos è fantastico ma ho bisogno di due mani.
Il Prusik lo faccio in 10 secondi (e bene) con la mano sinistra, quindi, anche se non è da utilizzare usualmente, io dico che è fantastico nel caso si dovesse presentare una emergenza di quel genere.
Recitando un pò sacramenti, mi viene anche il nodo bulino (o come cavolo lo volete chiamare) ma con la destra.
Barca e mezzo barca ci devo lavorare, ma l'inglese doppio lo vedo irraggiungibile.
Per quanto giochi un ruolo anche l'abilità del singolo, mi interessa una panoramica da parte di chi ci ha provato.
Mi fermo e passo la parola speranndo in meno OT possibili.
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: Nodi ad una mano

Messaggioda giubi_pd » 24/05/2012, 20:26

Da ausiliario dei VVF facevamo le gare per chi faceva barcaiolo e mezzo più velocemente con una mano.. Di destro mi vengono bene, di sinistra ci litigo poco e vengono.. Gli altri nodi di sinistro e destro mi viene il nodo delle guide ripassat e non, gli altri non ho mai provato a farli. Ci proverò ora visto he ho un saco di tempo.. Anzi m hai proprio dato un'idea per riempire i sabati e domeniche in divano :D
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Nodi ad una mano

Messaggioda Laustorre » 24/05/2012, 22:44

Ci siamo lasciati con il Fed,con il chiaro invito a ripassare i nodi a casa....fatto.
Ora...il Bachman ad una mano....la vedo dura...barca e mezzo barca con una mano su intera si.ma sulla doppia...sulla doppia con una mano...aiuto.
Inglese singolo ad una mano si(e il Fed mi ha insegnato un trucco...che poi tanto trucco nn è solo che bastava RAGIONARE...vero Fed?)...il doppio...mica tanto.
Sugli altri ci lavoreremo.
Inerente al topic...Ste...anche se può sembrare OT...ad Arco c'era gente con cosi tanta ferraglia addosso...nn ho visto fare un nodo...quando Fed ci ha fatto calare in doppia con il mezzo barca si sono fermati per guardare se eravamo alieni...nn ti dico quando siamo risaliti con t block...ho cambiato un armo...per calare in singola e una di fianco a me intanto che armeggiavo con il doppio inglese mi guardava come fossi scemo perchè nn avevo rinvii da tappezzare la parete...
Un abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Nodi ad una mano

Messaggioda Storm Sentry » 25/05/2012, 7:24

sì allora Filippo era talmente schifato che non solo gli dava la schiena (anche la parte dove "la schiena cambia nome" [cit.]) ma non si faceva problemi a manifestare a alta voce il suo disappunto...

comunque in questi giorni mi sono un bel po' esercitato con barca e mezzo barca, ho imparato a farli su moschettone apribile e non e su cavo fisso , in tutti i casi con una mano sola e devo dire che mi riesce abbastanza bene...

il doppio inglese no (il singolo riesci a farlo a una mano sola?!?!?!?) e mi sa che neanche il bachmann si riesce...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Nodi ad una mano

Messaggioda Vertimax » 25/05/2012, 22:39

Storm Sentry ha scritto:.......... ho imparato a farli su moschettone apribile e non e su cavo fisso ,.......
Ecco, bravo, io invece devo esercitarmi a farli sul cavo fisso. Alla prima occasione ne parliamo (con la supervisione del sommo...)

Laustorre ha scritto:..........Inglese singolo ad una mano si(e il Fed mi ha insegnato un trucco...che poi tanto trucco nn è solo che bastava RAGIONARE...vero Fed?)...il doppio...mica tanto.
Sugli altri ci lavoreremo.
Inerente al topic...Ste...anche se può sembrare OT...ad Arco c'era gente con cosi tanta ferraglia addosso...nn ho visto fare un nodo...quando Fed ci ha fatto calare in doppia con il mezzo barca si sono fermati per guardare se eravamo alieni...nn ti dico quando siamo risaliti con t block...ho cambiato un armo...per calare in singola e una di fianco a me intanto che armeggiavo con il doppio inglese mi guardava come fossi scemo perchè nn avevo rinvii da tappezzare la parete...
Un abbraccio
Già il fatto di riuscire a fare l'inglese singolo con una mano mi darebbe una speranza.
Scene come la tua ne ho già viste: Orlandini, tre albanesi senza casco, :nooemo: un punto dove chi è sopra di te cammina sulla ghiaia (perciò immagina cosa franava), facevo sicura a chi saliva col mezzo barcaiolo. Hanno confabulato 1/4 d'ora :mmemo: , poi prima di riprendere la via hanno decretato: "mezzo barcaiolo".
Si vede che molti pensano che è meglio dimostrare di essere sapienti piuttosto che di essere intelligenti :sbaemo: !
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: Nodi ad una mano

Messaggioda Storm Sentry » 26/05/2012, 20:26

forse ho capito come fare il nodo inglese singolo a una mano...

comunque devo provare...domani mi appendo all'armadio e vi so dire...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron