Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda Raffaello » 01/01/2022, 23:07

Il Tema è stato affrontato nel 2017.. qualche novità 5 anni dopo?

A prescindere da statura e peso di ognuno.. percorrendo vie ferrate lunghe/impegnative, con pochi punti d'appoggio (in autonomia) e magari meteo non 'garantito', è difficile fare a meno di almeno 10-12 Kg di Zaino sulla schiena.. che in caso di caduta/scivolata tenderebbe comunque a sbilanciare all'indietro..

Qualche considerazione? Voi che imbrago indossate?
Raffaello
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2021, 19:49

Re: Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda gianverd » 02/01/2022, 12:25

Raffaello ha scritto:Il Tema è stato affrontato nel 2017.. qualche novità 5 anni dopo?
A prescindere da statura e peso di ognuno.. percorrendo vie ferrate lunghe/impegnative, con pochi punti d'appoggio (in autonomia) e magari meteo non 'garantito', è difficile fare a meno di almeno 10-12 Kg di Zaino sulla schiena.. che in caso di caduta/scivolata tenderebbe comunque a sbilanciare all'indietro..
Qualche considerazione? Voi che imbrago indossate?

Io peso 68 KG e 10-12 kg farebbero molta differenza. A parte lo stretto necessario per le Ferrate non arriverei mai a quel peso.
Imbrago basso
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda fudos » 02/01/2022, 19:41

be cadendo dalle ferrate è pericoloso si sa... poi anni fa è successo anche un particolare incidente di un ragazzo caduto con lo zaino, ecco in ferrata un imbrago combinato non starebbe male a parte il fatto la briga di indossarlo bene, ma una bretella alta con collegamento all'imbrago non sarebbe male visto che in ferrata se si cade il fattore di caduta aumenterebbe anche a dismisura... saluti ed un buon anno 2022 ed in ferrata...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda Raffaello » 02/01/2022, 21:30

Fudos... come mai allora i fabbricatori pubblicizzano quasi esclusivamente imbraghi bassi? E le aggiunte pettorali sembrano delle rarità?

Moda?... così ci sentiamo tutti 'climbers'?
Raffaello
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2021, 19:49

Re: Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda fudos » 03/01/2022, 17:01

al giorno d'oggi e di moda l'imbrago basso, ma c'è anche una bretella apposita per integrare quello basso... poi sai deve piacere a chi indossa questo o quello DPI... ad ogni modo una regola precisa finora non c'è...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda Antermoia74 » 06/01/2022, 17:20

Buon anno a tutti.
Quale sarebbe la bretella apposita per collegare il pettorale all'imbrago basso?
Io utilizzo un cordino chiuso con doppio inglese.
Già il pettorale è introvabile nei negozi, lo si trova solo su Internet o quasi.
Si diceva anche di reintrodurre l'imbrago completo o il doppio nelle raccomandazioni per chi va in ferrata/montagna, ma ad oggi mi sa che è rimasto tutto lettera morta.
Inoltre in un anno e mezzo che ho il pettorale l'unica persona a cui l'ho visto indossare sono io.
E molti mi guardano anche in modo strano...
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda Antermoia74 » 06/01/2022, 17:23

Raffaello ha scritto:Fudos... come mai allora i fabbricatori pubblicizzano quasi esclusivamente imbraghi bassi? E le aggiunte pettorali sembrano delle rarità?

Moda?... così ci sentiamo tutti 'climbers'?


Io non mi sento climber soprattutto quando li trovo nel rifugio in mutande (inzuppate anche quelle) e con gli unici vestiti con cui sono usciti stesi ad asciugare.
Come si possa andare per monti (fosse anche solo in falesia) senza nulla non lo capisco.
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda Raffaello » 06/01/2022, 18:01

Antermoia74 ha scritto:Buon anno a tutti.
Quale sarebbe la bretella apposita per collegare il pettorale all'imbrago basso?
Io utilizzo un cordino chiuso con doppio inglese.
Già il pettorale è introvabile nei negozi, lo si trova solo su Internet o quasi.
Si diceva anche di reintrodurre l'imbrago completo o il doppio nelle raccomandazioni per chi va in ferrata/montagna, ma ad oggi mi sa che è rimasto tutto lettera morta.
Inoltre in un anno e mezzo che ho il pettorale l'unica persona a cui l'ho visto indossare sono io.
E molti mi guardano anche in modo strano...


L'imbracatura pettorale viene comunemente aggiunta in ambito alpinistico nel caso si porti zaini pesanti.. , ma anche qui dipende dalle circostanza (se primo di cordata.. secondo, tipo di contesto etc..). Sono pochissimi i modelli disponibili e produttori che le producono.. inoltre tutto il sistema (imbrago bass-alto-longe) dovrebbe essere 'compatibile' e consentire di passare nei punti necessari senza essere troppo corto, stringere/strozzare, spostare troppo il baricentro o creare situazioni sconvenienti..

Io ho fatto moltissime ferrate con imbrago completo diversi anni fa.. quella era l'abitudine.. oggi spopola quello basso.. e mi chiedevo se qualcuno fosse più informato sul perché, praticità a parte (intendo per sicurezza), visto che le ferrate non sono delle vie in falesia dove puoi lasciare tutto a terra.. magari fanno parte di percorsi che durano anche 8-10 ore e dove porti magari uno zaino con 10-12 Kg, o più se trekking..
Raffaello
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2021, 19:49

Re: Imbrago Basso o Combinato (Cosciale+pettorale)?

Messaggioda fudos » 09/01/2022, 13:20

il pettorale basta una fettuccia e si fa in casa come portare un tubolare per i ciclisti...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron