Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda Tranquillo » 10/08/2021, 20:29

L'argomento è basilare e ormai ampiamente dibattuto. Ciononostante, qualcuno che lo ignora ogni tanto si incontra, per cui val la pena ripetere.

Stamattina abbiamo incontrato una giovane coppia che come noi si apprestava a salire la Lipella. Lui e lei assicurati con il classico cordino da 9mm e due moschettoni a ghiera, fissato all'anello di servizio con un semplice nodo a bocca di lupo.

Siccome non avevano né l'aspetto né le movenze di provetti arrampicatori che per quanto matti sanno quel che fanno, abbiamo pensato di fargli presente che quel sistema di sicurezza, di veramente sicuro ha solo che si rompe in caso di violenta caduta.

Ci hanno candidamente risposto di aver sempre fatto così. E noi che non dubitiamo della loro sincerità, meno candidamente gli abbiamo fatto notare che basta una volta perché finisca male o addirittura finisca in tragedia.

La cosa non ci riguardava direttamente e loro avrebbero avuto certo il diritto di farcelo notare. Ma siccome leggere di disgrazie non fa mai piacere, ci siamo presi la libertà di essere invadenti, sperando di averli così indotti a farci un pensiero serio
Tranquillo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda Antermoia74 » 11/08/2021, 19:13

Dissipatore a lacerazione a Y omologato secondo le normative più recenti (se non erro 120 kg di carico massimo) con moschettoni seri, non a ghiera.
Il resto meglio lasciar perdere.
Soluzioni autocostruite necessitano di conoscenze ed esperienze che non sono da tutti.
Personalmente uso il Camp Kinetic Rewind Pro, ma esistono anche modelli altrettanto validi di altri produttori.
Buona serata a tutti.
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda Storm Sentry » 16/01/2022, 6:58

Uhm in realtà non è proprio che non vi riguardi...se siete un paio di fittoni sopra di loro e cadono, vi arrivano in testa
Senza dissipatore le fettucce di rompono

La prossima volta che ti senti dire che hanno sempre fatto così, fagli vedere questo video:

https://youtu.be/jOzhOs9SAws
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda Fitman » 01/03/2022, 17:23

Storm Sentry ha scritto:Uhm in realtà non è proprio che non vi riguardi...se siete un paio di fittoni sopra di loro e cadono, vi arrivano in testa
Senza dissipatore le fettucce di rompono

La prossima volta che ti senti dire che hanno sempre fatto così, fagli vedere questo video:

https://youtu.be/jOzhOs9SAws

Ciao! Se siete sotto di loro... :okkemo:
La prossima volta passa avanti il più presto possibile e goditi la salita... :okkemo:
Un salutone a tutti gli "anziani" del forum :vekemo:
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda fedipos » 02/03/2022, 7:18

Ciao Fit! Prendi anche per il culo? Non ho bisogno che mi ricordi che a maggio sono 73. Comunque ho chiuso il 2021 con 89 uscite in montagna e 65000 metri di dislivelli. Con le protesi a entrambe le ginocchia e la pancia rovinata da un intervento per due ernie. Comunque non mi lamento. Ultima spedizione nel 2018 a 69 anni per un totale di 21. Tutto bene anche per Te? Buona giornata e buona vita.
fedipos
 

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda Tranquillo » 03/03/2022, 15:07

73 non sono 23 (auguri in anticipo) ma la fortuna è che la montagna è una di quelle attività che si possono svolgere ascoltando il proprio corpo. Non si è in gara con nessuno se non, eventualmente, con sé stessi, col proprio ego. Per cui, se non si è così matti da volersi battere da soli in questa gara, ce la si può godere mooolto a lungo.

E, a proposito di “anziani”, l’estate scorsa ho percorso la Tomaselli portando mia moglie assicurata. Mentre salivamo, circa a due terzi ci ha raggiunto un caratteristico signore sicuramente del luogo e sicuramente con più anni di te: direi un’ottantina. Un’acciuga, con un minuscolo zainetto da passeggio, mezzo litro d’acqua e un paio di sandali Teva ai piedi. Niente casco, niente imbrago, niente di niente. Ma già i suoi piedi deformi raccontavano di lunghe giornate trascorse nelle scarpette …

Lento, ma costante, tranquillo e di una precisione nella posa degli arti davvero da ammirare. Per eleganza sembrava Patric Edlinger redivivo :okkemo: Un bellissimo incontro.
Tranquillo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda fedipos » 04/03/2022, 11:57

Io ho trovato un pastore che si stava rifacendo ,da solo, il tetto della baita a 2200 mt,senza strada e siccome era decisamente anziano ho cercato di capire. La risposta è stata " così quando sarò vecchio il tetto è a posto" inevitabile la mia domanda: scusa,ma quanti anni hai? 84!
fedipos
 

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda Fitman » 08/03/2022, 15:31

fedipos ha scritto:Ciao Fit! Prendi anche per il culo? Non ho bisogno che mi ricordi che a maggio sono 73. Comunque ho chiuso il 2021 con 89 uscite in montagna e 65000 metri di dislivelli. Con le protesi a entrambe le ginocchia e la pancia rovinata da un intervento per due ernie. Comunque non mi lamento. Ultima spedizione nel 2018 a 69 anni per un totale di 21. Tutto bene anche per Te? Buona giornata e buona vita.

Bello risentirti ancora attivo e combattivo!
Io ne ho venti di meno e me ne sento venti di più...ma non mollo!
Un abbraccione! :rosemo:
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda fudos » 11/03/2022, 19:19

due cordini e due moschettoni ai tempi erano abbastanza ed avanzavano...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron